Citazione Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
Bisogna fare le dovute proporzioni, anche tenendo conto dell'epoca di cui si parla.
Ovvio che all'epoca non si raggiungevano i numeri di adesso. Ma la differenza è che a quei tempi se fossi andato vicino il giocatore medio a chiedere una serie a caso, questi ti rispondeva principalmente con Mario, Sonic, Donkey Kong, Doom, poi magari anche Final Fantasy; mentre il giocatore medio dell'ultimo decennio ti risponderebbe con Final Fantasy, GoW, Pes, Assassin's Creed, Uncharted. Non che mi passi per la testa di dire che ciò sia un bene, eh.
Poi sicuramente FF VI era famoso, chi dice di no? Ma ancora non hai detto qualcosa che neghi la spudorata commercialità di FF VII (che tra l'altro non intacca assolutamente la qualità del titolo, è il mio FF preferito, fughiamo ogni dubbio) il cui logo, all'epoca, potevi trovare ovunque. Non sto dicendo che la saga di Final Fantasy è iniziata come prodotto di nicchia e finita col diventare una commercialata; ho semplicemente detto (e qui parlano i fatti), che FF VII ha segnato una svolta nella commercialità della serie, sia all'epoca che in futuro, con tutti gli spin-off, i film, gli OAV (ovviamente pubblicizzati fortemente anch'essi) dedicati, presenti nella celeberrima Final Fantasy VII Compilation. O credi che nessuno, dopo aver visto tutti questi prodotti riferiti al fantomatico Final Fantasy VII, si sia incuriosito ed abbia recuperato il gioco, dopo dieci anni e anche più?
si ho capito cosa intendi, ma onestamente a parer mio il 7 non svolta niente. E' ancora giapponese, è ancora tradizionale. La vera svolta (in peggio) direi si ha invece con l'otto. Si vira decisamente verso occidente. Da lì in poi, personaggi anzichè burberi e giapponesi, spacconi e occidentali, senza parlare poi del look generale. Io non stò discutendo la qualità dei titoli, bada bene. Il tuo paragone però non mi pare corretto. E' vero che al tempo la stragrande maggioranza giocava a sonic e mario, ma oggi la maggior parte non gioca a ff. Mi piacerebbe vedere un paragone delle vendite tra fifa cod e ff xiii per vedere se si avvicina. Oggi come ieri, i gdr non sono certo i titoli più venduti. Ff vii a parer mio, oltre che alla ottima qualità del titolo, deve la sua fama anche a una certa "gloria" postuma. A parer mio però non deriva dai portachiavi, ma da una fetta di giocatori esperti, che man mano è cresciuta, in proporzione rispetto al numero dei giocatori in generale. Infatti se facciam finta che ff 7 è famoso grazie all"imponente" campagna pubblicitaria di allora (io ai tempi ero un accanito pcgamer che ogni mese aspettava"il mio computer" (giochi per il mio computer non esisteva) e non ne ho proprio sentito niente di questa campagna, mi chiedo come ciò possa essere capitato ad esempio a ico, che di certo campagna non ne ha avuto. Per me è semplicemente qualità, e basta. La stessa qualità, che mancando, nonostante la campagna pubblicitaria, non ci spingerà a rifare il 13 fra tanti anni.