Guarda,posso solo dirti che dalle mie parti se chiedi di un jGDR la risposta sara riferita ad un generico"FINAL FANTASY",e volendo approfondire l'argomento,salta fuori che il più conosciuto è "quello con quel tizio con la spada-pistola",ovviamente riferendosi a FFVIII,che poco sorprendentemente è il FF più conosciuto dagli adolescenti di oggi(sempre facendo riferimento alla beneamata ps1).In un certo senso sono concorde al discorso di Andrew,FF diviene(fortemente) commerciale con l'VIII episodio,soprattutto quì in occidente,poi è ovvio che in giappone il genere fosse già in auge da molto tempo.In ogni caso qui si sta parlando di una classifica stllata in occidente,altrimenti titoli come Uncharted o CoD non starebbero nemmeno tra i primi 50![/QUOTE]
Ah quindi secondo te il più conosciuto è FF VIII?
Ok, non ho altro da dire. Ho argomentato in tutti i modi, peraltro validi e verificabili, ma se mi si viene a dire a tutti i costi che FF VII non è il più conosciuto della serie, quando è palese che sia così, basandosi su supposizioni proprie, allora non ci sono i presupposti per andare avanti. Anzi, FF VII si trova al terzo posto di quella classifica perchè l'hanno tirato a sorte. Toh, guarda un pò, manca il più commerciale, tale FF VIII
EDIT:
Ah, tanto per:
Fonte: Wikipedia.itFinal Fantasy VII ha ottenuto una straordinaria serie di primati di vendita; è infatti il titolo della saga più venduto di tutti con oltre dieci milioni di copie vendute, il JRPG più venduto di tutti i tempi prendendo in esame tutte le piattaforme di gioco e tutti i titolo del genere, e il secondo gioco più venduto per playstation dietro al solo Gran Turismo. Una straordinaria killer application, un titolo inevitabilmente legato alla console grigia di casa Sony, tanto da indurre un giornalista a definirlo come "il gioco che vendette la Playstation". Fu uno dei primi videogiochi di ruolo Giapponesi a guadagnare successo anche al di fuori dell'Asia. Il videogioco ricevette ottimi voti dalla maggior parte delle riviste e dai siti specializzati di videogiochi (ha ottenuto il voto di 9,5/10 sia per IGN che per Gamespot).