- Effettivamente il titolo pare accomunare il loro livello di combattimento, ed anche la traduzione dal giapponese operata dallo staff di Kanzentai sembra procedere in questa direzione ("True Strength is Equal!!").

Però se circoscrivessimo la nostra analisi a questo parametro, la valutazione che ne deriverebbe non potrebbe che risultare monca.

Tra i due, il primo che è costretto ad innalzare l'asticella è Muten.

Prima di attingere ad una maggiore potenza, infatti, l'Eremita soccombe abbastanza palesemente.

Ed anche dopo aver aumentato il proprio potere, egli NON prevale su Tenshinhan, ma la situazione torna ad essere in perfetto equilibrio (i due characters si colpiscono vicendevolmente).

La susseguente fase di stallo permette a Ten di valutare attentamente la pericolosità del proprio avversario, constatando che si tratta di un esperto di caratura superiore a quella del proprio maestro (sottolineatura effettivamente successiva alla svestizione di Muten [penso quindi che tu abbia ragione sull'approssimazione dei livelli presenti nella settima Daizenshuu, come conferma il succitato esempio relativo allo scontro tra Goku e Radish]).

Stizzito per le critiche rivoltegli, l'allievo Gru decide di ricorrere ad una parte del suo REALE potere (ed il capitolo è il SUCCESSIVO rispetto a quello intitolato "True Strength is Equal!!").

Il Taiyoken rappresenta una delle armi meno affilate di Tenshinhan, di sicuro meno estrema rispetto allo "Shiyoken" ed al "Kikoho" (impiegate infatti successivamente nel corso della finale).

Se è vero che Muten non attinge al 100% delle risorse delle quali disponeva prima di abbandonare il ring (come certificato dallo stesso Ten), lo è altrettanto che il suo avversario trattiene molto di più il proprio potere (contando soprattutto che una tecnica come le "Palme Fantasmagoriche" difficilmente avrebbe avuto la meglio su un avversario di quel calibro).

Un esempio banale.

Dopo aver potenziato la propria muscolatura, Jackie Chun riesce a distinguere i movimenti delle mani di Tenshinhan.

Mi chiedo; sarebbe riuscito a contrastare efficamente una tecnica come lo Shiyoken?

Ne dubito fortemente.

Anche perché se si sostiene che al 22° Tenkaichi l'Eremita possegga realmente un livello di combattimento pari a 139, non si può al contempo essere fautori di una tesi che accomuna, o quantomeno avvicina, il suo potere a quello di un character al quale le Daizenshuu assegnano un indice numerico di 180 .

La differenza c'è e non è nemmeno troppo esigua.

A sottolinearla sono lo stesso Muten, nel corso del dialogo post combattimento con Tenshinhan, nonché Goku, all'inizio della prima semifinale della ventiduesima edizione del Tenkaichi (in questo caso, la traduzione italiana è abbastanza imprecisa; in realtà il piccolo saiyan si sbilancia apertamente sulle possibilità di vittoria dell'allievo Gru).


- Che Toriyama considerasse il Kienzan alla stregua di una tecnica inarrestabile mi sembra francamente inconcepibile .

Più che altro è la figura di Crilin che scema progressivamente e conseguentemente si perde l'occasione di mettere alla prova il suo colpo migliore.

In ogni caso, anche nell'episodio 160, "L'essere perfetto", il Kienzan si rivela completamente inefficace contro Perfect Cell (e francamente non vedo come potrebbe essere altrimenti, visto che lo Shin Kikoho, una tecnica di un character che è SEMPRE stato superiore a Crilin, avrebbe sortito il medesimo effetto).