Opinabile. Tenshinhan ormai era diventato un personaggio inutilizzabile visti i picchi raggiunti dai nemici, pertanto un power up non è così ovvio, anzi.
Personalmente dubito possa anche solo avvicinarsi al livello di uno della squadra Ginew - a meno che non vogliamo prendere in considerazione quella stupidaggine dell'anime -, ma il manga non ci offre prove inconfutabili al riguardo.
Nonostante ciò, che abbia 20.000 o 500.000 poco cambia contro un mostro come Cell.
E' anche palese che dall'arrivo dei Saiyan in poi gli aumenti di forza non rispettino la logica, bensì le esigenze narrative.
Il che non è affatto sbagliato, visto che il tayoken ha ben poco a che fare con la forza bruta. Probabilmente il manga ne avrebbe guadagnato se l'autore fosse riuscito a sfruttare meglio queste tecniche strategiche.Che poi se la mettiamo su questi termini, Freezer (1° trasf.) viene bloccato da un colpo completamente inefficace sul Goku del 22° Tenkaichi.
Dai, vuoi veramente dirmi che ritieni quella spada identica a quella mostrataci nel movie?Inoltre, non è certo la spada (che poi tanto terrestre non definirei [a meno di non considerare Conuts un nostro asteroide]) a distruggere Freezer, bensì la forza di colui che la utilizza (come dimostrato inconfutabilmente dall'esito del tentativo effettuato da Re Cold).
Sarei proprio curioso di vedere come hanno fatto dei normali Super Saiyan a battere Hildegarn allora.
Poco importa della forza, se un materiale non è sufficiente resistente/tagliente, è destinato a rompersi. Per quanto curata possa essere quella spada, non avrebbe mai dovuto tagliare Freezer, piuttosto avrebbe potuto provocargli un ematoma per l'urto.
Eppure perfino la spada di Yajirobei si dimostra in grado di poter uccidere Vegeta, alieno che dovrebbe avere un corpo più duro del diamante.
Sono semplicemente le enormi contraddizioni di Toryiama.
Da come viene posto il manga, sembra che perfino un Goku potrebbe essere ucciso nel sonno con un pugnale, visto che è il ki a determinare la robustezza fisica.
Ma vabbé, se pensiamo che un banalissimo scienziato di un esercito distrutto anni prima da un ragazzino è in grado di costruire cyborg capaci di distruggere pianeti con materiali terrestri, possiamo dare credito a tutto.
Appunto, Toryiama a forza di colpi energetici ha deciso di privare le armi bianche di logica.Anche qui, come diavolo è possibile che qualcosa in grado di perforare il corpo di un avversario (Freezer, ricostruito) si riveli completamente inefficace nei confronti di un character (Future Trunks, ssj, 1° viaggio nel passato) sì notevolmente più potente, ma proporzionalmente molto, ma molto più vicino all'alieno di quanto lo fosse Crilin su Namecc?
Per come la vedo io, Crilin se avesse avuto un minimo di cervello avrebbe potuto tranquillamente fare fuori Freezer con Tayoken + Kiezan, ma purtroppo lui non è il protagonista.