Citazione Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
In fondo, il livello di combattimento "di partenza" corrisponde già ad un discreto dispendio di energia e non credo affatto che rappresenti le capacità
minime di quel particolare character.

La differenza è bella grossa, a mio modo di vedere (for example, il Goku che viene percepito da Vegeta sulla Terra possiede un livello di combattimento
pari a 5.000; indice numerico che non coincide affatto con la più bassa capacità difensiva possibile, bensì con il potere del saiyan in uno stadio
di semiriposo).

In merito a questa parte del manga e leggendola più nel dettaglio con l'ulteriore raffronto dell'edizione kanzenban giapponese ho capito per esempio che il kaiouken regolare utilzzato da Goku nella sua primordiale attuazione per raggiungere Nappa e porre fine allo scontro e quello sfoggiato su Namec prendono come livello di partenza l'indice base dell'utilizzatore e ne triplicano il potenziale stesso. Nella prima occasione infatti agisce sul goku di 5.000 portando il suo livello a 15.000.
Nel secondo caso all'arrivo su Namec viene riconosciuto da Ginew con un potere di 60.000 e all'utilizzo del semplice kaiouken raggiunge quota 180.000.


Da pag.33 vol. 16 kanzenban giapponese infatti il principe saiyan afferma:

Vegeta : " Cosa è successo ? In un solo istante velocità e potenza sono aumentati esponenzialmente."


Da qui pare logico che tale tecnica abbia apportato al potere normale di goku un drastico miglioramento,lo stesso Vegeta rimane sbalordito da tale aumento di potere.

Goku appena dopo a pag.35 vol. 16 kanzenban giapponese ci rivela di tale tecnica:

"Col completo controllo del "chi" naturale del proprio corpo, permette in un solo attimo di amplificarne lo stesso.
Se riesci bene nel farlo la tua forza, velocità, energia e capacità difensiva saranno moltiplicate..."


successivamente durante il loro confronto dopo l'utilizzo del kaiouken


Prendendo la pagina. 62 vol. 16 inoltre ci viene detto :

"Vegeta ha superato le aspettative di Goku...! Egli possiede un potere oltre il doppio maggiore di lui,neppure il Kaiouken è riuscito a fermare il saiyan...! Che speranze ha Goku?!"

L'edizione italiana deluxe pag. 4 n.20 invece riporta nel medesimo box:

"La doppia potenza del colpo kaioh-ken non fa alcun effetto a Vegeta..la sua forza è molto superiore al previsto.Ora Goku non ha nessuna speranza"

Quando sappiamo che lui infatti non aveva ancora adempiuto alla seconda forma del kaiouken.

Appena ricorre ad un kaiouken maggiore Goku, prendendo la vignetta relativa al kanzenban giapponese pronuncia "kaiouken 2 bai" che può tradursi come "due volte" oppure "secondo multiplo".

Ad ogni multiplo successivo della tecnica quindi si deve sommare il livello raggiunto dal comune kaiouken a quello normale dell'utilizzatore. Da ciò ne consegue :

Goku normale : 5000
Goku kaiouken : 15.000
Goku kaiouken^2 : 20.000
Goku kaiouken^3 : 25.000
Goku kaiouken^4 : 30.000

Considerazione finale è che come ammesso da Goku il kaiouken presenta in questa fase per lui un grande dispendio di energie. Un utilizzo continuo di tale tecnica conseguentemente ne spossa il fisico dell'utilizzatore,se avesse utilizzato fin dal principio dello scontro il kaiouken^2 avrebbe potuto conseguire così un leggero vantaggio sull'avversario.