Non sono sicuro di aver visto il tuo stesso campionato: Cannavaro e Thuram erano un'autentica muraglia, e Cannavaro in particolare ha sfoggiato una continuità disumana (è soprattutto da parte del francese che s'è visto qualche sporadico calo di concentrazione), il fatto che pure Kovac (quello che, chiamato a guidare la defesa in B è naufragato miserabilmente) paresse un mezzo fenomeno quando è stato chiamato a sostiuire uno dei due, è un'ulteriore prova del valore assoluto dei due titolari, in quanto a efficacia e carisma trasmesso. La trance agonistica che ha permesso a Cannavaro un Mondiale stratosferico è stata per molti versi il prolungamento di un'annata magica. Poi ok, sull'esperienza al Real, effettivamente il calo c'è stato. Non un tracollo verticale comunque, un calo.
Appunto, a posteriori Ranocchia sarebbe stato un signor investimento (almeno, chi l'avrebbe detto che non avrebbe patito l'"effetto Almiron" anche lui?). A posteriori. Dico giusto che prendere a zero il capitano della Nazionale come tampone, nel momento in cui sai di non aver più molto da spendere per gli acquisti, mi sembra un'operazione non così illogica. Il "favore" a Lippi e/o a Cannavaro stesso per me non sta nè in cielo nè in terra. E insisto: le prestazioni del partenopeo non sono globalmente da profondo rosso. Ha fatto figuracce come le hanno fatte praticamente chiunque quest'anno, ma in media il rendimento è stato decorosoInfeti ho messo per questo che è facile parlare a posteriori, ma se non era Ranocchia, o Tasci (che non conosco), con poco più dello stipendio di Cannavaro ne prendi di giovani buoni, magari vendevi prima molinaro o qualche altro per fare cassa e sistemarti subito (non so, Miranda?), ma ripeto, per me è stato un favore fatto dalla juve a cannavaro.
Pienamente d'accordo qui. Volendo, pure Zidane, Platini o Nedved sono partiti così così alla Juve, eppure s'è visto come hanno reagito. E me lo ricordo bene Mexes al primo anno di Roma, era una barzelletta e col tempo è riuscito a dimostrarsi un buonissimo giocatore. Tiago è divenuto da un sacco di tempo ingiustificabile, ha fallito e basta, s'è dimostrato caratterialmente inadatto.Oddio chi mi hai ricordato, mi piaceva tantissimo Paulo Sousa, che tempi... Cmq un giocatori importante non può entrare in depressione per qualche mese andato male. Guarda Mexes o Perrotta, il primo anno di Roma hanno steccato e sono stati martoriati dalla tifoseria, ora sono due idoli e uno è pure campione del mondo.
Ecco, ho nominato Tiago nello stesso paragrafo di Zidane, Platini e Nedved, corro a confessarmi
Già, lo sappiamo tutti perchè: la Juventus ha staccato un bell'assegno di 16 milioni all'Ajax.Ibra lo sappiamo tutti perché è stato pagato poco e perché è andato alla juve, quando era già da più di un anno che lo stesso Capello lo voleva alla Roma...