Indubbiamente. Giovinco avrebbe dovuto giocare di più, ma Ferrara l'ha tenuto in considerazione unicamente per il momentaneo 4-2-3-1. Col rombo può essere solo e solamente un vice-Diego (che -non senza ragione- è inamovibile nella maniera più assoluta). Di per sé l'infortunio a Camoranesi è ininfluente, e quando Ferrara è passato al 4-4-1-1 Seba era indisponibile.
Il discorso è l'esatto contrario: i due rinforzi a centrocampo hanno prosciugato il budget per gli acquisti, si ha puntato su un tampone a costo zero (ricordo che per il cartellino di Cannavaro non si ha speso un centesimo) che garantisse un minimo di affidabilità. Operazione logica per me. Va da sé che l'anno prossimo in difesa si dovrà investire una consistente fetta del budget. e ringiovanire. Comunque troppo accanimento su Cannavaro: ha fatto qualche partitaccia, sì (ed è in buona compagnia, purtroppo), ma mediamente non ha avuto affatto un cattivo rendimento... non è certo lui il problema della Juventus.Su Cannavaro io credo che gli sia stato fatto un favore per fargli fare l'anno del mondiale ancora in una grande squadra che gioca la Champions, prima di mandarlo a chiudere la carriera al Napoli, l'unica cosa è che questo ha ritardato il processo di ringiovanimento e, soprattutto, ha pesato e non poco sulle casse Juventine, certo poi se mi dici meglio legrottaglie o cannavaro ti dico il secondo.
Se non altro non la penso così soltanto io: Grosso è da sempre mediocre a livello di club. Purtroppo ci siamo cascati pure noi... ma vabbè, situazione terzini drammatica (De Ceglie pare allergico alla fase difensiva; si ha rinunciato del tutto a schierarlo terzino, e probabilmente è la cosa giusta; Molinaro è un terzino estremamente sottovalutato, ma per rendere deve giocare titolare fisso, non ci si gira attorno. Ha avuto problemi di salute non indifferenti che ne hanno pregiudicato la forma, e purtroppo la Juve non poteva permettersi di aspettarlo) e pochi soldi in cassa, si ha deciso di puntare su qualcuno definito come "usato sicuro". Sbagliando, ok...Grosso a me non è mai piaciuto come giocatore, e le cose migliori, per fortuna, le ha sempre fatte in nazionale, mentre nelle squadre di club è sempre stato mediocre.
Sono contento che Molinaro sia andato via perché c'era il pericolo che venisse alla Roma, e devo dire che ho temuto veramente che prendessimo quel bidone. Però se De Ceglie venisse impiegato con continuità forse giocherebbe meglio, a me non sembra male.
Sissoko e Marchisio sono miei personali feticci, e sono di altra categoria, non ci piove. Ma l'intelligenza tattica di Poulsen se la sognano, che piaccia o no. Non è un caso se ovunque abbia giocato ha lascito un ottimo ricordo (non mi riferisco alle singole squadre, ma ai campionati: ricordo come in Spagna diversi commentatori e addetti ai lavori si stessero chiedendo allibiti come mai il danese faticasse a trovare spazio nella Juve), non stiamo parlando di un giocatore così, mediocre, anzi. E non lo è neppure Tiago... solo che il portoghese è partito col piede sbagliato e non ci ha mai messo troppo impegno per cambiare marcia. Adattamento un conto, ma un giocatore con un atteggiamento così molle avrebbe fatto pietà ovunque, ci è semplicemente andata male. Almiron invece ha ritrovato la sua dimensione ideale: in provincia, senza troppe pressioni sa essere un trascinatore. Ma a livelli più elevati, ha dato modo di far vedere i propri limiti pure alla Fiorentina.Marrone l'ho visto poco, ma non mi sembra niente male.
Poulsen nella mediocrità generale non sfigura, ma un Sissoko è 4-5 categorie sopra e anche Marchisio gli da una pista. Per Tiago, così come per Almiron secondo me i problemi sono stati di adattamento, perché non sono così pipponi come hanno dimostrato.
Gioca, gioca. A centrocampo simo semplicemente contati, Ferrara non ha scuse nemmeno volendoCmq è ufficiale Candreva alla Juve, ora bisogna vedere se Ferrara lo farà giocare o farà come con Giovinco.






