Non sono sicuro di aver visto il tuo stesso campionato: Cannavaro e Thuram erano un'autentica muraglia, e Cannavaro in particolare ha sfoggiato una continuità disumana (è soprattutto da parte del francese che s'è visto qualche sporadico calo di concentrazione), il fatto che pure Kovac (quello che, chiamato a guidare la defesa in B è naufragato miserabilmente) paresse un mezzo fenomeno quando è stato chiamato a sostiuire uno dei due, è un'ulteriore prova del valore assoluto dei due titolari, in quanto a efficacia e carisma trasmesso. La trance agonistica che ha permesso a Cannavaro un Mondiale stratosferico è stata per molti versi il prolungamento di un'annata magica. Poi ok, sull'esperienza al Real, effettivamente il calo c'è stato. Non un tracollo verticale comunque, un calo.
Appunto, a posteriori Ranocchia sarebbe stato un signor investimento (almeno, chi l'avrebbe detto che non avrebbe patito l'"effetto Almiron" anche lui?). A posteriori. Dico giusto che prendere a zero il capitano della Nazionale come tampone, nel momento in cui sai di non aver più molto da spendere per gli acquisti, mi sembra un'operazione non così illogica. Il "favore" a Lippi e/o a Cannavaro stesso per me non sta nè in cielo nè in terra. E insisto: le prestazioni del partenopeo non sono globalmente da profondo rosso. Ha fatto figuracce come le hanno fatte praticamente chiunque quest'anno, ma in media il rendimento è stato decorosoInfeti ho messo per questo che è facile parlare a posteriori, ma se non era Ranocchia, o Tasci (che non conosco), con poco più dello stipendio di Cannavaro ne prendi di giovani buoni, magari vendevi prima molinaro o qualche altro per fare cassa e sistemarti subito (non so, Miranda?), ma ripeto, per me è stato un favore fatto dalla juve a cannavaro.
Pienamente d'accordo qui. Volendo, pure Zidane, Platini o Nedved sono partiti così così alla Juve, eppure s'è visto come hanno reagito. E me lo ricordo bene Mexes al primo anno di Roma, era una barzelletta e col tempo è riuscito a dimostrarsi un buonissimo giocatore. Tiago è divenuto da un sacco di tempo ingiustificabile, ha fallito e basta, s'è dimostrato caratterialmente inadatto.Oddio chi mi hai ricordato, mi piaceva tantissimo Paulo Sousa, che tempi... Cmq un giocatori importante non può entrare in depressione per qualche mese andato male. Guarda Mexes o Perrotta, il primo anno di Roma hanno steccato e sono stati martoriati dalla tifoseria, ora sono due idoli e uno è pure campione del mondo.
Ecco, ho nominato Tiago nello stesso paragrafo di Zidane, Platini e Nedved, corro a confessarmi
Già, lo sappiamo tutti perchè: la Juventus ha staccato un bell'assegno di 16 milioni all'Ajax.Ibra lo sappiamo tutti perché è stato pagato poco e perché è andato alla juve, quando era già da più di un anno che lo stesso Capello lo voleva alla Roma...
Vabbè su cannavaro la vediamo in due modi diversi. Per fortuna è l'ultimo mondiale che fa, ma spero che continui ancora a lungo nella juve. Eheh. (Cmq Miranda non costava tantissimo ed è cmq un nazionale brasiliano dell'84, lo seguiva la Roma, ma noi non possiamo spendere nemmeno per comprarci le sigarette figuriamoci un giocatore, tra l'altro avrebbe fatto la riserva di mexes e juan e lui non sarebbe venuto a fare la riserva...).
I 16 mln sarebbero stati meno l'anno prima, ma a noi non è stato permesso di prenderlo, così come altra gente...
Fa conto che l'Ajax ha fatto di tutto per trattenerlo, e la trattativa è stata un braccio di ferro sfiancante, che probabilmente si è risolto anche grazie alla volontà del giocatore (lo sappiamo tutti quanto Ibra sia bravo a farsi accontentare quando vuoe cambiare aria) e ai buoni rapporti tra i Lanceri e la Juventus (consolidatisi ulteriormente con la nuova gestione, e -ahimé- mai abbastanza sfruttati)
Comunque mi dici Miranda, per la difesa... non lo conosco molto in effetti, non so comunque se sarebbe costato così poco (il sistema calcistico brasiliano ci vive di "esportazione", la vetrina della Nazionale tende a gonfiare spaventosamente il prezzo... vedi il mediocre André Santos seguito dalla Juve e poi passato al Fenerbache per 9 milioni). Senza contare che la Juve, storicamente è da sempre molto scettica aull'acquisto di brasiliani, se non già "formati" nel calcio europeo. Effettivamente, salvo mandare da quelle parti osservatori MOLTO bravi (un pò come ha fatto Leonardo al Milan), a certi livelli il rischio-bidone che il mercato sudamericano offre è elevatissimo
Appunto, un conto è un consiglio, non penso proprio che la Juventus si faccia fare il mercato dal CT della Nazionale. Il fatto che si abbia deciso di puntare su Melo (spendendo MOLTO) anziché D'Agostino (quest'estate uno dei nomi più "caldi" degli azzurri di Lippi) mi sembra abbastana per smentire la teoria
caro the ophidian,non è teria è certezza,cannavaro,grosso,ferrara,adesso candreva! Lippi torna sicuro! permettimi una cosa su cannavaro:a certi livelli non aveva più mercato!
p.s dubito e molto che d'agostino vada al mondiale e conoscendo Lippi,1 euro su Amauri al mondiale me lo giocherei!
Ultima modifica di enzo680; 22-01-2010 alle 14:44
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING