Guarda, credo sinceramente che al 25° Tenkaichi la divinità non avrebbe fatto riferimento alla strada alternativa nemmeno se Goku si fosse trasformato in ssj 3. La proposizione elargita da Kaiohshin è frutto della disperazione successiva alla fouriuscita del mostro rosa; erano state molte le occasioni nelle quali una simile riflessione avrebbe potuto aver luogo (tra l'altro, il riferimento al plurale è gia stato impiegato dalla divinità ["uno di voi"] in seguito alla comparsa di Majin Darbula).
E' persino ovvio che un character capace di tenere testa a Majin Darbula non possa non destare l'attenzione di Kaiohshin. Ammettiamo pure che il mestizio fosse ssj 2 (anche se la tua teoria su di un ipotetico ssj 2, più o meno full, non trova l'appoggio di Toriyama per quanto riguarda le scosse, unica discriminante che potrebbe suffragare un ragionamento del genere) e che, in quello stadio, riesca a dare vita ad uno scontro equilibrato con il braccio destro di Babidi. Il loro comattimento, tuttavia, è caratterizzato dal petulante sottofondo dei due vecchi che non perdono occasione per rimarcare l'entità della diminutio del ragazzo. Nell'ottica di un'esaltazione della NG, tuttavia, Toriyama ha provveduto a forzare gli avvenimenti ed a salvare Gohan, rendendolo protagonista di uno spaventoso power up.
Vediamo un po'...
Vedi cosa succede a voler sempre forzare?
Ah, pensavi che non me ne fossi accorto, eh.
Ma come? Gohan (ssj Fp, Cell Game) non era superiore a Cell (perfetto, max.)?
Lasciamo spazio all'analisi.
- "Non è del tutto falso", proposizione implementata da continui richiami (successivi alla considerazione menzionata) rivolti a Goku di tornare a combattere.
- L'unica prerogativa nella quale Cell SEMBRA ammettere la superiorità di Gohan (ssj Fp, Cell Game) nei confronti di Goku (ssj Fp, Cell Game) è la velocità. Il livello dell'essere perfetto non è oggetto di un vistoso incremento; affatto: Anzi, sembra anche essere un po' meno concentrato rispetto allo scontro precedente.
Infatti ho dispensato simili rapporti di forza conscio delle incongruenze che inevitabilmente si verranno a creare, esattamente come nell'ipotesi da te prospettata.
Cambia, invece. Ad ogni rilettura del manga si palesano aspetti che quantomeno teoricamente potrebbero cozzare con quanto concepito fino a quel momento. Dragonball.
No. Vediamo perchè:
Al 22° Tenkaichi, la forbice che separa Muten da Tenshinhan è pari ad un indice numerico di 41, secondo le Daizenshuu. Continuando a diffidare di un simile riscontro, il manga certifica, in ogni caso, la superiorità dell'allievo Gru (sia attraverso il mancato impiego dello Shiyoken e del Kikoho che tramite l'ammissione dell'Eremita). Pur essendo un autentico prodigio, il ragazzo rimane sempre un allievo di un ex studente di Mutaito. Infatti il primo spaventoso power up attribuito da Toriyama ai characters minori coincide con l'approdo di Tenshinhan, Crilin, Yamcha, Jiaozi e Yajirobei al Santuario di Dio.
Al 23° Tenkaichi, il livello dei due finalisti e Divo è spaventosamente superiore a quello degli altri, Ten in primis (è proprio il vincitore delle ventiduesima edizione ad intuire, palesandola all'inizio della seconda semifinale, la motivazione per la quale i characters succitati non avrebbero avuto la minima possibilità di vittoria). Goku riesce addirittura a lanciare una Kamehameha con i piedi, direnzionandola.
Diciamo che se durante la propria giovinezza Muten avesse avuto l'opportunità di incontrare Dio il suo potere avrebbe anche potuto subire un notevolissimo incremento.
Però nell'Hades Chapter Saga e Kanon sembrano meno potenti, quantomeno soggiogati dalla stima e dal rispetto nei confronti di Sion e Dohko.