Il fatto che Darbula brilli in perspicacia lo possiamo evincere quando ha l'idea di sfruttare il cuore malvagio latente di Vegeta a suo pro, dove anche in quel caso è in grado di percepire e calcolare un qualcosa di esistente ma allo stesso tempo non ancora a pieno delle sue facoltà, quindi stessa cosa potrebbe valere per la percezione delle auree.
anche crilin, quando sente l'aura di freezer, sente che è malvagia.
però effettivamente vegeta non è così di facile lettura, la malvagità ormai è una piccola parte della sua personalità, non la totalità.
quindi anche secondo me darbula ha qualche potere percettivo particolare.
il fatto che sia uno dei pochi ad usare la magia è indicativo del fatto che sia diverso.
quindi può benissimo aver percepito i rapporti di forza massima tra dei guerrieri con aura al minimo.
però per qualche motivo, se le aure sono azzerate non quantifica la grandezza delle aure.
è l'unica.

Sulla base di quanto ho detto, reputo Darbula in grado di percepire la qualità delle auree in maniera piuttosto accurata, cogliendo anche particolari sulla latenza delle stesse nonostante siano azzerate e celate. Sempre sulla base di ciò questo fattore potrebbe voler dire con ragionevole sicurezza che i sayan in forma base non siano più forti di Piccolo ma inferiori, come giustamente ci è stato fatto percepire nella saga di Cell.
evviva non sono solooooo


Quante volte Vegeta ha dichiarato di essere in vantaggio per poi finire a terra esanime preso a mazzate da ogni sorta di avversario?
verissimo, però giustamente mi hanno fatto notare che in quei casi stava lottando contro avversari che nascondevano il loro potenziale o cyborg senz'aura.
vegeta non ha il potere di darbula dopotutto
comunque può darsi che non abbia considerato piccolo > lui normale perchè sà che non si è allenato e pensa che, come gohan, si sia indebolito, oppure lo snobba come ha sempre fatto da quando lo conosce, oppure semplicemente si è scordato di lui, o se ne è scordato tori.