32. Sotterranei della Sfinge
Procedete verso il cancello innanzi a voi.
Fermatevi non appena lo attraverserete e osservate i simboli (foto 227).
Ora avvicinatevi con cautela cercando di non risvegliare gli arieti.
Sulla sinistra ci sarà una pergamena da prendere, poi passate dietro le colonne e premete i tre simboli da sinistra a destra.
Un cancello sulla destra si aprirà, andateci dentro.
Uccidete i pipistrelli e poi saltate il fossato da sinistra, proseguite fino al bivio e girate a sinistra.
Osservate l‘apertura sul soffitto e prestate attenzione alle lame che costellano il percorso (foto 228).
Proseguite fino al nuovo bivio e girate sempre a sinistra, nel corridoio troverete delle lame basse piuttosto difficili da evitare, fate la curva e sarete di fronte alla saracinesca tonda con le lame che girano.
Superata la prima saracinesca (foto 229) girate a sinistra e superate la seconda, azionate al leva e tornate indietro.
Sul fossato saltate dallo spigolo a destra (foto 230) e tiratevi su, tornate nella zona dei simboli e premete l‘aquila (A), i fiori (F) e la collina (C).
Entrate nel cancello a sinistra, altro fossato e altri pipistrelli.
In corrispondenza delle luci rosse e azzurre che vengono dalle aperture laterali usate i binocoli con gli infrarossi.
Iniziate con l‘apertura azzurra e leggerete F, C e A (foto 231), giratevi e ripetete l‘operazione con l‘apertura rossa; stavolta la sequenza è A, C e F (foto 232).
Andate avanti e nella luce verde leggerete C, F e A (foto 233), infine nella luce lilla C, A e F (foto 234).
Per il momento qui avete fatto tutto, tornate indietro ai tre tasti e premete la combinazione “rossa” e un nuovo cancello si aprirà a sinistra.
Superate il burrone e ci saranno tre passaggi bassi (foto 235), entrate in quello di destra evitate le pedane di legno ed azionate la leva.
Tornate indietro ed entrate in quella frontale; girate a destra e fate cadere la pedana che nasconde un segreto.
Uscite e infine esplorate l‘apertura a sinistra, girate a sinistra e prendete l‘oggetto.
Tornate indietro verso i tre tasti ed eseguite la sequenza “verde”, e l‘ultimo cancello a sinistra si aprirà.
Saltate il burrone ed eliminate i coccodrilli: entrerete in una sala con dell‘acqua (foto 236).
Azionate i quattro interruttori e raccogliete il manufatto dentro la botola.
Azionate la leva e tornate ai tre pulsanti, è la volta della sequenza lilla.
Girate verso il cancello a destra ed entrate.
Superate il baratro e tuffatevi nel pozzo, entrate nel tunnel a sud (foto 237), nuotate verso il basso e troverete un primo bivio, andate a est (sinistra); secondo bivio girate a sud (destra) e proseguite ignorando la traversa sulla destra ma nuotate dritti fino a trovare l‘aquila; ora salite e uscite dall‘acqua.
Azionate la leva e tuffatevi di nuovo, nuotate fino alla traversa di prima ora a sinistra; girate e lasciatevi sulla destra il simbolo del serpente, nuotate ancora e girate a destra fino al simbolo della mano. Ora salite e prendete fiato.
Tirate la leva e tornate al simbolo del serpente, quindi salite e tirate l‘ultima leva.
Ora per ricapitolare tornate al punto di partenza, prendete fiato e stavolta entrate nel cunicolo nord.
Nuotate fino al simbolo dei fiori e poi tirate la leva.
Tornate al punto di partenza e prendete l‘ultimo tunnel (est); nuotate dritti ignorando la traversa a destra.
Altro simbolo, altro manufatto e altra leva da tirare, tornate alla zona dei tre pulsanti.
Ora vi manca la sequenza “azzurra”, cancello a destra e nuovi pipistrelli da uccidere.
Osservate i simboli azionate solo i terzo interruttore a nord (foto 238) e il terzo a est (foto 239).
A questo punto avrete tutto quello che vi serve per ultimare il livello.
Azionate i tasti A, F e C e tornate nel cancello delle quattro luci, posizionate i manufatti nelle rispettive nicchie e aprirete il cancello (foto 240).
Appendetevi al soffitto e arriverete in una stanza con quattro “statue della scrittura” da raccogliere (foto 241).
Non appena entrerete nella stanza, il soffitto inizierà a calare, per questo vi conviene salvare e iniziare la raccolta delle statue nella maniera più veloce possibile, sinceratevi di avere tutte le statue nell‘inventario prima di proseguire nel gioco.
Evitate le lame, appendetevi e il livello sarà bello che finito.
Capitoli