Tiscali

Supermario Sunshine

Soluzione Completa

Di Solid Snake (29 aprile 2004)

SOLI CUSTODI

1 - Sulla spiaggia, vicino al faro situato a nord-est, se innaffiate la sabbia
scoprirete il disegno di un Sole Custode. Annaffiatelo abbastanza a lungo e il
primo Sole spunterà fuori, atterrando su uno degli isolotti nei pressi. Andate
a prenderlo usando lo Spruzzoplano.

2 - Su uno degli isolotti a nord-est c'è un tubo. Entrateci e vi ritroverete
in cima ad un enorme scivolo. Una volta che comincerete a scivolare non
potrete più risalire, e dovrete evitare tutte le trappole per arrivare in
fondo. Evitate le buche e fate molta attenzione alla seconda sezione, dove i
trampolini rischiano di farvi cadere nel vuoto. Potete (e, in un paio di casi,
dovrete) saltare oltre i burroni, e vi consiglio di farlo al posto di
scivolare sulla strettissima passerella alla fine del percorso. In fondo allo
scivolo vi aspetta il Sole.


Dopo aver visitato il livello 1:
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3 - Sul tetto dell'edificio che forma un arco sopra lo sbocco del canale
centrale della città c'è un Palmense presso una banderuola. Dategli una moneta
e lui vi lancerà dentro una torre, dove vi aspetta un Sole Custode.

4 - Entrate nell'edificio ad ovest della Porta Solis e parlate al Palmense per
affrontare un mini-gioco in cui dovrete rompere tutte le casse in 30 secondi.
Se ce la fate, un Sole Custode sarà vostro.

5 - Lo stesso Palmense di cui sopra ha an'altra sfida per voi, vincete anche
questa per un altro Sole.

6 - Questo è uno dei Soli più difficili da ottenere. Quando avrete ottenuto un
Sole dopo aver sbloccato il terzo livello, la chiatta trasporti che passa per
il canale centrale della città si aprirà. Saliteci sopra e, quando passa sotto
l'arcata, saltate alto dove c'è la moneta per accedere ad un livello segreto.
Si tratta di un pachinko, una sorta di flipper dove Mario è la pallina! Dovete
recuperare 8 monete qui, ma se cadete di sotto, verrete espulsi dal pachinko
nel vuoto.
Le prime 3 monete si trovano al di sopra del pavimento elastico che lancia
Mario nel pachinko vero e proprio. Se non toccate nulla durante il lancio,
atterrerete sopra lo sportello centrale. Da qui potete, con molta cautela,
raggiungere gli sportelli inferiori, ognuno dei quali ha due monete. Tuttavia,
è anche il punto da cui è più facile cadere di sotto, quindi occhio.
Premendo verso destra durante il lancio arriverete nello sportello alto,
mentre se tenete premuto a sinistra arriverete in quello di centro-sinistra.
Quello di centro-destra è il più difficile da raggiungere: un buon modo è
arrivare in quello più in alto, poi saltare e lanciarsi (premendo B) oltre il
suo bordo destro e sperare di atterrare nel punto giusto.
Quando avrete tutte le monete, il Sole Custode comparirà nello sportello
centrale. E' normale perdere tonnellate di vite prima di capire come funziona,
perciò non demoralizzatevi!


Dopo la fuga del sottomarino di Mario Ombra:
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7 - Collezionate 100 monete. I passaggi sotterranei ne contengono in quantità,
ma ci sono moltissimi modi per ottenere monete a Delfinia. Potete trovarne
spruzzando gli uccelli verdi, e ce n'è un mucchietto sott'acqua presso la
spiaggia. Ma ne troverete anche rompendo le grandi casse di legno, o entrando
nelle finestre aperte degli edifici, o ancora spruzzando i manifesti di taglia
di Mario Ombra appesi ai muri. Una volta che avrete 100 monete o più, il Sole
Custode apparirà sulla torretta poco al largo della piazza principale. Essa è
raggiungibile solo con una chiatta.

8 - Sull'isola al largo della spiaggia c'è un uccellino dorato. Innaffiatelo
abbastanza e un Sole Custode salterà fuori, andandosi a posare sulle isolette
al largo del faro.


Dopo aver ottenuto Yoshi:
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9 - Questo è uno dei più frustranti Soli Custodi in assoluto. Salite su uno
Yoshi e raggiungete l'isola ad ovest della città, per via sotterranea o
salendo sulla chiatta che passa nel canale. Dall'isola, salite sulla chiatta
che porta al pilone al largo della piazza della statua del Gran Palmense. Ora
aspettate che l'altra chiatta passi, saliteci sopra, e lasciatevi portare
sull'isola ad est. Scendete sull'isola e usate il succo di Yoshi per lavare
via la gelatina gialla, ed entrate nel tubo.

Questo mini-livello vi richiede di prendere 8 monete rosse stando sulla
ninfea, ed usando lo Spruzzatore per muoverla. Ci sono alcuni problemuzzi,
però: prima di tutto, l'acqua è avvelenata, e chi la tocca muore. Secondo,
l'acqua corrode la ninfea col tempo, per cui dovete fare in fretta ad arrivare
al fondo del percorso. Terzo, nessuno garantisce che riusciate a prendere
tutte le monete, visto che la corrente non vi fa tornare indietro e che la
ninfea prima o poi sparirà. Se arrivate alla fine senza aver preso tutte le
monete, avete due alternative: o vi suicidate e riprovate, o camminate sul
bordo del ruscello e tornate a piedi fino all'inizio. Vi sconsiglio di uscire
dal tubo, perché se lo fate dovrete rifare tutta l'operazione con Yoshi. Non
facile davvero, anche considerando che una delle monete è in alto e dovrete
saltare per prenderla, rischiando di non trovare la ninfea all'atterraggio. Se
riuscite a completare la raccolta delle monete, un Sole Custode vi aspetta
alla fine del percorso. Se ce la fate, complimenti vivissimi.


Dopo aver ottenuto lo Spruzzoturbo:
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10 - Andate al municipio e usate il turbo per sfondare la porta. Dentro
l'edificio c'è un mini-livello in cui dovrete usare il turbo per tutto il
tempo, saltando i burroni che vi trovate di fronte. Al fondo di questo
adrenalinico percorso c'è un Sole Custode.

11 - Sempre con lo Spruzzoturbo, sfondate la porta della casa sul cui tetto
c'è luovo di Yoshi. Dentro la casa c'è un Sole Custode.


Dopo aver preso lo Spruzzorazzo:
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12 - Usate lo Spruzzorazzo per salire in cima al faro, e una volta lì,
sparatevi in alto e quando siete nel punto più alto, date una culata. In
questo modo romperete la cima del faro, facendo uscire un Sole Custode.
Sparatevi ancora una volta in alto per prenderlo.

13 - Usate lo Spruzzorazzo per salire sulla torre campanaria a sud-est, e
lavate via la melma dalla campana. Quando l'avrete ripulita, apparirà un Sole
Custode in alto sopra la torre.

14 - Lavate anche la campana in cima alla torre di sud-ovest per far apparire
un altro Sole Custode. Per prenderlo, entrate nel sottopassaggio dal tetto
dell'edificio di fronte, e dirigetevi a sud. Uscite dal passaggio nella torre
di metallo e prendete il Sole.

15 - Lavate via la melma dal sole in cima alla Porta Solis, poi usate lo
Spruzzorazzo per raggiungere il Sole Custode che apparirà.

16 - Tuffatevi in mare vicino al cannone di nord-ovest e nuotate lungo il muro
finché non vedete delle palme spuntare dalla parete. Usate lo Spruzzorazzo per
salirci sopra e seguitele fino a che non trovate un tubo. Nel tubo si nasconde
un mini-livello in cui dovrete raccogliere 8 monete rosse. Per la prima,
innaffiate l'uccellino rosso in cima alla piattaforma di legno. Per la
seconda, spegnete il fuoco dal Palmense che corre. La terza è ben visibile su
una piattaforma di legno bassa. Uccidete poi i quattro nemici nella zona per
ottenere altre quattro monete. Per trovare l'ultima, andate in un angolo del
livello e troverete un buco coperto per metà da un blocco a forma di cocomero.
Cadete in questo buco e camminate verso l'esterno per trovare la moneta
mancante. Ora potete prendere il Sole Custode.
Nota: durante tutto il livello, usate l'inquadratura lontana o potreste non
vedere le buche mimetizzate nell'erba!

17-40 - Per ogni 10 monete blu, il gestore della casa sul molo dove si accede
al livello 2 vi darà un Sole Custode. Poiché le monete sono 240, in tutto
potrete avere 24 Soli.
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