Tiscali

Supermario Sunshine

Soluzione Completa

Di Solid Snake (29 aprile 2004)

LIDO RAGGIANTE

Nel terzo livello la qualità e la varietà cominciano a scarseggiare.
L'estensione territoriale è minima visto che in mare ci passerete ben poco
tempo, e molte cose si svolgono sull'asse verticale della zona, in una salita
lunga, lenta e frustrante. E la musica è poco più di un remix della
precedente, il che la rende velocemente fastidiosa.

Dietro di voi all'inizio del livello c'è un isolotto con tre grandi palme.
Sulla spiaggia troverete una capannuccia, il Bar Gelato, ed un'altra si trova
dalla parte opposta della spiaggia, su un molo: è un chiosco di bibite. Poco
al largo di esso si trova una barriera corallina.

Dietro il Bar Gelato c'è la torre sulla cui vetta giace l'uovo del grande
Uccello di Sabbia, illuminato da tre enormi specchi, e ancora dietro c'è una
collina in cima alla quale troverete uno spiazzo pavimentato. Qui comincia
anche una serie di pali collegati da corde, serie che si conclude nella parte
più alta del livello, molto al di sopra del molo.

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~EPISODIO 1~
~Il mistero dei Fiori di Duna~

I Fiori di Duna sono quei germogli che spuntano dalla sabbia in svariati punti
del livello. Innaffiandoli abbastanza, succederà qualcosa: solitamente una
grande costruzione di sabbia salterà fuori, facendovi volare via ed eliminando
i Catapaperi, ma potrebbe anche aprirsi un passaggio pieno di monete, e così
via. Comunque, uno di questi fiori, situato nella parte di spiaggia vicino
alla penisoletta che si affaccia sul mare, farà apparire un grande castello di
sabbia. Raggiungetene l'ingresso in fretta, perché sparirà dopo un po'.

Una volta dentro, naturalmente, Mario Ombra vi fregherà lo Splac e vi regalerà
un altro livello "classic". Questo è più difficile di quelli precedenti, visto
che i blocchi di sabbia sprofondano e infine cadono quando ci passate sopra.
Dovete quindi correre senza fermarvi, e calcolare bene i salti perché potete
sì aggrapparvi ai bordi di questi blocchi, ma tempo che vi tiriate su, il
blocco starà già cadendo. Alla fine del percorso vi aspetta una grande
costruzione di sabbia, con qualche blocco stabile. In cima ad essa c'è il
vostro Sole Custode.

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~EPISODIO 2~
~Specchi pazzi!~

Un episodio breve, ma non semplicissimo se siete alle prime armi. Sui tre
specchi intorno alla torre si sono appollaiati dei mostriciattoli dai piedi a
ventosa, ed è vostro compito toglierli di mezzo per riportare la luce sul
sacro uovo. Ciò che dovete fare è salire su uno specchio e spruzzare un
mostriciattolo per farlo arrivare sull'orlo dello specchio. Quando il mostro è
sbilanciato, andate dalla parte opposta dello specchio e date una culata per
fare volare via il nemico.

Gli specchi hanno rispettivamente uno, due e tre nemici da eliminare. Quando
li avrete scollati tutti, potrete prendere il Sole Custode sulla penisoletta
della spiaggia.

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~EPISODIO 3~
~Torcibruco express!~

Wow! Sembra che il bruco che dormiva sulla cima della torre si sia leggermente
alterato! E, come potrete constatare, il vostro Splac non ha effetto su di
lui. Ma per fortuna ci sono i Fiori di Duna! Quando il Torcibruco passa vicino
ad un fiore, innaffiate il fiore e una duna sbucherà fuori, ribaltando il
bruco. Ora è il vostro momento! Salite sulla pancia del bruco e date una
poderosa culata nel punto indicato dalla freccia. Ripetete l'operazione altre
due volte e un altro Sole Custode sarà vostro!

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~EPISODIO 4~
~La nascita dell'Uccello di Sabbia~

In questo episodio è possibile recuperare lo Spruzzoturbo per il livello.
Questo è uno degli episodi più odiosi di tutto il gioco, e presto scoprirete
perché. Per cominciare, salite in cima alla collina e scivolate lungo il
declivio con le monete, saltate sul tappeto elastico, ed entrate nell'uovo
dentro la torre.

Eccoci, questo è l'Uccello di Sabbia. Per ottenere il Sole Custode dovete
innanzitutto prendere le monete rosse sul corpo dell'Uccello, cosa non
semplicissima visto che l'Uccello si muove di continuo e i suoi piccoli
movimenti bastano per sbilanciare Mario e farlo precipitare. Ma non è tutto:
ad un certo punto, l'Uccello si ribalterà letteralmente sul fianco, e dovrete
riuscire a piazzarvi sull'interno della sua ala, un misero spaziuccio grande a
malapena per starci. Se fallite, cadrete miseramente nel vuoto.

Una volta prese tutte le monete rosse, l'ultima delle quali si trova sul tetto
della torre, il Sole Custode apparirà in cima alla torre nel centro del
livello. Se ce la fate a prenderlo, fatevi i complimenti.

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~EPISODIO 5~
~Palmassimo ti sfida sulla sabbia~

Un episodio terribilmente banale e per nulla impegnativo... ma del resto, ci
andava una pausa dopo l'Uccello di Sabbia. Qui, tra l'altro, potrete sbloccare
lo Spruzzorazzo per il livello. Andate a parlare a Palmassimo sulla spiaggia e
lui vi sfiderà ad una gara fino in cima alla collina. Il record è di 35
secondi, ma potrete sbriciolarlo con facilità visto che potete seguire
qualunque scorciatoia consentita. Umiliate Palmassimo e vincerete un Sole
Custode.

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~EPISODIO 6~
~Monete rosse tra i coralli~

Anche questo episodio richiede un impegno pari a zero. Andate alla barriera
corallina, mettete la telecamera lontana e vedrete senza difficoltà tutte e
otto le monete rosse. Due di esse sono in mezzo a dei branchi di pesci, ma le
altre sei sono ben visibili tra i coralli. Et voilà, ecco un altro Sole
Custode per voi!

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~EPISODIO 7~
~Rincorri Mario Ombra!~

Non credo di dovervi dire molto... inseguite il tristanzuolo e innaffiatelo a
dovere, e quando cade, toccatelo per strappargli il Sole Custode.

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~EPISODIO 8~
~Il Festival dei Cocomeri~

Questo episodio può essere molto, molto frustrante, ma esiste un modo per
rendersi la vita più facile. Il vostro compito è quello di portare il cocomero
più grande possibile al chiosco sul molo. Se portate cocomeri più piccoli,
riceverete molte monete. Comunque, il cocomero gigante è in cima alla collina.
Il problema è che se il cocomero viene toccato durante il tragitto, esplode e
va ripreso da capo. E, giusto per rendere le cose più difficili, la spiaggia e
la base della torre sono colme di Catapaperi!

Come fare, dunque? Be', il mio consiglio è quello di usare i Fiori di Duna per
far fuori tutti i Catapaperi sulla spiaggia. Una volta fatto questo, andate
sulla collina e spingete giù il cocomero. Se arriva sulla spiaggia senza
incontrare ostacoli, potete scendere e spingerlo tranquillamente fino al
chiosco. Se viene colpito, lo saprete subito e potrete spingere giù un altro
cocomero. Con questo sistema, un episodio frustrantissimo diventa molto più
facile. Quando avrete consegnato il cocomero gigante, il Sole Custode sarà
vostro.

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~SEGRETO 1~

Alla base della torre che ha in cima l'uovo dell'Uccello di Sabbia c'è un
Fiore di Duna. Se lo innaffiate, apparirà una scala in discesa che termina di
fronte ad un muro. Spruzzando acqua su questo muro scoprirete il disegno di un
Sole Custode: scopritelo tutto e un Sole vero e proprio apparirà nello spiazzo
in cima alla collina.

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~SEGRETO 2~

Ripetete l'Episodio 1 e tornate nel castello di sabbia. Sulla piattaforma a
metà del percorso troverete un interruttore rosso. Premetelo e otto monete
rosse compariranno. Avete un minuto per prenderle tutte, ma non sono per nulla
nascoste, quindi sarà piuttosto facile. Alla fine della ricerca avrete un
altro Sole Custode!

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~100 MONETE~

Spa-ven-to-so. Il Lido Raggiante è un incubo quando si tratta di prendere 100
monete. L'Episodio 1 va benissimo, ma dovrete prendere quasi ogni singola
moneta per farcela. Prendete quelle sulle palme dell'isolotto e sull'altalena,
e quelle sotto il molo del chiosco delle bibite. Poi sconfiggete tutti i
Catapaperi blu, prendete le monete sotto il tetto del Bar Gelato e nell'alcova
vicina al bar. Innaffiate i Fiori di Duna che nascondono monete, prendete
quelle al di sopra delle funi tra i pali sulla collina, e innaffiate ogni
singolo uccellino sopra lo spiazzo sulla collina. Ma non basta ancora. Per
finire, dovete andare sulla fune più alta di tutte, appendervi ad essa, e
ruotarci intorno usando lo Spruzzoplano. Mentre ruotate vorticosamente,
saltate verso le monete che vedete in lontananza e planate per prenderle. Non
è affatto facile, ma se non vi siete persi nessuna moneta prima dovrebbero
bastarne tre o quattro. Il Sole Custode che riceverete sarà meritatissimo.
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