PORTO GIOCONDO
Il secondo livello ha la musica più coinvolgente ed indimenticabile del gioco,
ed è uno dei più interessanti. Ci sono molte navi nella prima parte, e sono
progressivamente accessibili. Poco olte c'è un piccolo paese di mare, con vari
edifici ed una torre, la Torre Gioconda.
Gran parte del livello si sviluppa sulle tante impalcature al di sopra del
mare, e sulle gru che le mettono in comunicazione. Alcune sono poco sopra
l'acqua, mentre altre sono molto in alto. Dovrete anche cavarvela tra ganci e
trampolini elastici.
Altre cose da tenere in considerazione sono i grandi serbatoi di frutta nel
paese, e soprattutto la piazza del paese stesso, visto che nei suoi paraggi ci
sono due cose molto interessanti. Prima di tutto, in mare proprio ai piedi del
muro c'è un'apertura, e in secondo luogo, se guardate la parete di roccia lì
vicino vedrete delle sottili piattaforme sporgere dal muro. Potete saltare tra
l'una e l'altra e raggiungere gli altissimi piloni al largo, protagonisti di
un intero episodio del livello.
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~EPISODIO 1~
~Ecco a voi... il Calamarcio~
Per cominciare, dovete arrivare dalla parte opposta del porto rispetto a
quella in cui iniziate. Potete salire sulla nave che avete davanti, atterrare
presso la Torre Gioconda, e da lì raggiungere il paese, oppure potete fare il
giro passando sulle strutture poste nel mare. In quest'ultimo caso, quando
sarete arrivati ad una piattaforma con due Palmensi, dovrete spruzzare acqua
sulla ruota sospesa in alto per sollevare il sottomarino ed usarlo come ponte.
Qualunque strada prendiate, seguite le frecce ed arriverete ad un mucchio di
casse colorate, da cui spunta una specie di pompa. Saltateci sopra, poi
afferratela e tirate più che potete. Sorpresa...!
Ora dovete sfidare il Calamarcio. Esso può sputare inchiostro e colpirvi coi
suoi tentacoli. Per sconfiggerlo, dovete per prima cosa saltare sui tentacoli
di mezzo per stordirli, poi afferrarli e tirarli finché non si staccano
(eeekk! Cattivissimo!). Una volta toltili di mezzo, dovrete innaffiare il muso
del Calamarcio per ripulirlo dall'inchiostro, e infine afferrargli il nasone e
tirare. Il Calamarcio sparirà, ma subito ritornerà per un secondo round.
Ripetete il tutto e lo batterete, guadagnandovi un Sole Custode.
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~EPISODIO 2~
~Surf e safari sui calamari~
All'inizio del livello, andate a destra sopra i tronchi, e sul piccolo molo di
legno. Saltate su uno dei tre calamari e questo partirà come un motoscafo!
Dirigetelo verso l'altra estremità del porto, dove troverete della melma nera
ed un passaggio aperto nel muro. Potete far saltare il calamaro, ma se andate
a sbattere perderete una vita.
Una volta nel passaggio, dovrete fare una gara a dorso di calamaro.
Controllare l'animale è piuttosto facile: oltre al salto, potete premere Su
per accelerare, e Giù per rallentare. I tre calamari sono leggermente diversi
per quanto riguarda velocità, salto e manovrabilità. Il percorso presenta
diversi ostacoli, che possono essere fissi, rotanti o mobili, e vanno tutti
evitati se non volete perdere una vita. Occhio inoltre alle curve strette nel
finale: rallentate e inclinate lo stick tutto nella direzione in cui volete
dirigervi.
Il percorso va completato in meno di un minuto per vincere il Sole Custode: se
non ce la fate, dovrete ripetere tutto il livello.
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~EPISODIO 3~
~Il Sole Custode ingabbiato~
Avete presente quelle sottili impalcature sospese sopra il mare? Bene, ora
dovete farci un bel giretto. All'inizio del livello noterete che potete ora
salire sulla piccola nave lì nei pressi, ma seguire quel percorso è più lungo
e difficile. Invece, andate in città e salite sui tetti vicini alla Torre
Gioconda. Da lì, seguite l'impalcatura di metallo per raggiungere la grande
struttura, e subito andate a destra, dove vedrete una cassa. Saliteci sopra e
aspettate che il braccio della gru venga verso di voi, poi saltate e
aggrappatevici. Lasciate che vi porti dall'altra parte e saltate sulla
griglia. Proseguite oltre la prossima griglia e seguite il percorso fino allo
Spruzzorazzo. Ora dovete solo proseguire, usando i tappeti elastici per
rimbalzare più in alto. L'ultimo tappeto vi permetterà di accedere alla gabbia
gialla che contiene il Sole Custode.
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~EPISODIO 4~
~Il mistero della Torre Gioconda~
Entrare nella Torre Gioconda sarà un gioco da ragazzi. Più difficile è invece
superare il livello "classic" in essa contenuto. In pratica, si tratta di
superare una serie mooolto lunga di grandi parallelepipedi rotanti. Come
dovreste sapere, potete camminare su una delle loro facce finché non si
inclina troppo, perciò non dovreste avere difficoltà particolari. Fate solo
attenzione all'inquadratura, che tende a fregarvi, e alle piattaforme a
ingranaggio che troverete in un punto del percorso. Le solite due vite extra
vi attendono lungo la via, e alla fine c'è un Sole Custode.
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~EPISODIO 5~
~Il ritorno del Calamarcio~
Niente di speciale: il Calamarcio si è insediato sulla piattaforma per gli
elicotteri. Andateci e sconfiggetelo esattamente come prima e avrete un facile
Sole Custode.
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~EPISODIO 6~
~Monete rosse a pelo d'acqua~
In teoria, questo episodio è molto semplice. Tutto quello che dovete fare è
dare una culata al pulsante rosso sul molo dei calamari, salire su un calamaro
e recuperare le 8 monete rosse entro due minuti. In realtà, il percorso è
balordo viste le barche che si mettono in mezzo da ogni parte... e sbattere
vuol dire morire. In ogni caso, le monete sono ben visibili, e solo una va
presa saltando.
La cosa bastardissima è poi prendere il Sole Custode alla fine, visto che dal
calamaro non si può scendere! Dovete quindi saltare sul molo, ma calcolate
bene il tempo e la distanza, altrimenti sbatterete sul molo e dovrete rifare
tutto da capo proprio quando ormai era fatta! Aaaarrrgh!
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~EPISODIO 7~
~Riappare Mario Ombra~
Questo episodio può essere frustrante o facilissmo a seconda di come ve la
cavate coi comandi. Mario Ombra è vicino a voi all'inizio, ma presto si
arrampicherà sulle impalcature d'acciaio e allora seguirlo sarà più
complicato. La procedura è sempre quella: inseguitelo e innaffiatelo finché
non cade, poi toccatelo mentre è a terra e rilascerà il Sole Custode.
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~EPISODIO 8~
~L'avventura fruttata degli Yoshi~
Andate al mercato del villaggio e vedrete un uovo di Yoshi. Salite sui grandi
serbatoi con la scritta "Fruit" a premete gli interruttori che ci sono sopra
finché non esce il frutto richiesto da Yoshi (di solito, un durian). Prendete
Yoshi e avvicinatevi al bordo del pavimento del porto, vicino al mercato.
Vedrete dei pesci che saltano fuori dall'acqua. Spruzzateli col succo di Yoshi
per trasformarli in piattaforme, e usate le piattaforme per raggiungere i
piloni sul mare. Continuate a usare i pesci per proseguire, poi, quando siete
abbastanza in alto, guardate in alto e mirate alla gelatina gialla sul pilone
più alto, e usate il succo per distruggerla. Ora, con o senza Yoshi, arrivate
in cima a quel pilone e prendete il Sole Custode nella gabbia. Se mollate
Yoshi e usate lo Spruzzorazzo ci arriverete in un attimo.
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~SEGRETO 1~
Ripetete l'Episodio 4 e tornate nella Torre Gioconda. All'inizio del livello
vedrete un interruttore rosso, premetelo e appariranno 8 monete rosse sul
percorso. Dovete raccoglierle entro 90 secondi per far apparire un Sole
Custode alla fine del livello. Attenzione! Quando arrivate alla prima vita
extra, notate che ci sono due ombre ai lati della sua: dovrete eseguire una
serie di wall jump per raggiungere le due monete rosse in alto.
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~SEGRETO 2~
Ripetete l'Episodio 2 e tornate nel tunnel dove si svolge la gara a tempo.
Finitela entro 40 secondi e otterrete un altro Sole Custode. Per facilitarvi
le cose, quando arrivate alla serie di curve strette, tagliatele
spudoratamente saltando oltre i muretti.
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~100 MONETE~
Le 100 monete possono essere prese praticamente in ogni episodio, eccetto il
sesto. Sulle impalcature ce ne sono molte e ogni Blooper ucciso ne lascia una.
Nei passaggi sotterranei in città ne troverete molte altre. Inoltre, se
innaffiate il muro vicino alle betoniere ai piedi della Torre Gioconda, ne
troverete altre. Aggiungetele a quelle della fontana e a quelle in cima alla
Torre, e dovreste ottenerne 100 in breve tempo.
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MONETE BLU
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Episodio 1:
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1 - Sul muro sovrastante i tre capannoni vicino al punto dove inizia il
livello c'è una M sul muro, cancellatela per avere la moneta.
2 - Un'altra M si trova dipinta sula parete dei capannoni vicino al Palmense
con gli occhiali da sole.
3 - Salite sulla nave e oltrepassate la grata. Spazzate via la melma nera dal
pavimento per trovare una M rossa, e cancellate anche questa per trovare la
moneta.
4 - Ai piedi della Torre Gioconda c'è una grossa cassa contenente una moneta
blu.
5 - Sulla fiancata della nave vicino alla Torre Gioconda c'è un'altra M,
ripulitela e avrete una moneta blu.
6 - Sotto la melma ai piedi della Torre Gioconda è nascosta ancora una M
rossa, lavatela via per ottenere la moneta.
7 - Ai piedi della Torre Gioconda ci sono degli strumenti per i muratori. Se
spruzzate acqua sul muro davanti alle betoniere, scoprirete il disegno di un
Sole Custode in blu. Scopritelo tutto per avere una moneta blu.
8 - Su un'impalcatura presso la cima della Torre Gioconda troverete questa
moneta blu.
9 - Nuotate sotto una delle impalcature rosse che si innalzano dal mare e
troverete una moneta blu in mezzo a quattro monete d'oro.
10 - Saltate sopra la fontana del paese, e saltate da lì per prendere la
moneta blu sospesa.
11 - Una M rossa è dipinta sul muro di un edificio, proprio sopra un cartello
con una freccia.
12 - Dalla parte opposta del livello a quella da cui si entra, vicino alle
casse in cui si nasconde il Calamarcio, potete vedere delle piattaforme sul
muro di roccia. Planate da una all'altra, aiutandovi con quelle d'acciaio
sospese sopra il mare, e giungerete ad una piattaforma con una palma da cui
potrete cancellare una M rossa. Fatto questo, otterrete una moneta blu.
13 - Tra le piattaforme metalliche molto alte che si innalzano sopra il mare
al largo del porto, la più lontana dal muro di roccia reca una M rossa.
Lavatela via per avere la moneta.
14 - Sui tetti degli edifici potrete vedere una M rossa disegnata su un muro,
cancellatela per far saltar fuori la moneta.
15 - Cancellate la X verde dalla parete della Torre Gioconda e usate i
passaggi sotterranei per arrivare alla moneta blu che uscirà dalla X dipinta
su un muro nel paese.
16 - Sulle impalcature d'acciaio in alto sopra il mare, andate allo stesso
livello del braccio meccanico che solleva una piattaforma, e recatevi più che
potete lontano dal porto. Dovreste vedere una fila di monete allineate lungo
la struttura metallica, in discesa verso il mare. L'ultima di esse è blu.
17 - Sull'impalcatura metallica al di sopra della gru che si trova vicino alle
barche è ben visibile una moneta blu. Fate il giro dell'impalcatura per
prenderla.
18 - Sopra la gru che si muove da destra a sinistra presso le navi c'è una
moneta blu, cadete dall'alto per prenderla.
19 - Su un'impalcatura molto in alto sopra la nave all'inizio del livello c'è
un'altra moneta blu.
20 - Andate sulla struttura metallica rossa in mezzo al mare, dove ci sono due
Palmensi. Spruzzate la struttura a mulino che si trova poco più in alto per
farla girare e sollevare il sottomarino. Quando sarà sollevato al massimo, il
sottomarino rilascerà una moneta blu.
Episodio 2:
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21 - Salite sul calamaro verde e state all'esterno, vicino al nastro giallo,
andando verso la parte opposta del livello. Al di sopra dell'acqua troverete
molte monete che potete prendere saltando, una di esse è blu.
22 - Seguite la traccia di monete verso il passaggio nel muro dove c'è la
melma. Andando da quella parte vedrete una moneta blu che potete prendere
saltando.
Episodio 3:
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23 - Salite sulla grande nave all'inizio del livello e sconfiggete il ragno
tirandogli un pugno dalla parte opposta della grata per ottenere una moneta
blu.
24 - Uno dei due ragni appesi a testa in giù sulla grata della nave ha una
moneta blu, per averla dategli una culata dall'alto della grata.
25 - Con lo Spruzzorazzo, andate in cima alla Torre Gioconda e lanciatevi in
alto per prendere la moneta in cima alla fila.
Episodio 4:
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26 - Andate nella grande gabbia gialla e sconfiggete il Blooper per avere
questa moneta.
Episodio 6:
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27 - Andate al mercato del pesce e innaffiate il cesto di pesce nel mezzo per
far spuntare la moneta.
Episodio 7:
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28 - Prendete lo Spruzzoturbo, poi lavate via la X verde sul muro vicino al
mercato. Quando la moneta blu appare, usate il turbo per andare a prenderla ai
piedi della Torre Gioconda.
Episodio 8:
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29 - Vicino al mercato del porto c'è una farfalla blu, mangiatela con Yoshi
per ricevere questa moneta.
30 - Fate mangiare a Yoshi il ragno giallo che si arrampica sul muro vicino al
cantiere della Torre Gioconda. Il premio è una moneta blu.
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