Tiscali

Shadow of Rome

Soluzione Completa

Di Enrico Gallinucci (15 marzo 2005)

Ritorno alla gloria

---> Casa di Pansa

Pansa vi suggerisce di andare a casa di Antonio dove si pensa che siano le memorie di Cesare. Andate quindi dove detto.


---> Dimora di Antonio

Prendete una mela dal povero commerciante e andate verso il cavallo che, come dice il suo proprietario, si spaventa facilmente. Tirategli in testa la mela (state sul bordo del sentiero) e lo vedrete scappare stendendo le tre guardie. Prendete un vestito da guardia ed entrate.

Obiettivo: trovare la chiave per i sotterranei

Date un'occhiata alla mappa: vedete la vostra destinazione? E' una porta, ma è chiusa a chiave; dovete perciò prendere la porta lì vicino, quella sul lato est del giardino. Procedete verso questa senza destare sospetti.

Dopo la sequenza filmata, prendete il cornicione di fianco alla porta e percorretelo oltre la fessura nel muro fino alla prossima stanza. Una volta in fondo scendete, prendete un vaso e avvicinatevi alla porta. Aspettate che la pattuglia inizi il suo tragitto verso ovest, quindi accodatevi a questa e colpitela col vaso. Arriverà l'altra guardia a controllare, quindi nascondetevi velocemente dietro la seconda cassa (appiattitevi al muro e state abbassati dietro alla cassa). Correte verso le scale non appena la guardia vi passa davanti.

Agite esattamente come vi dico. Prendete un caraffa col miele e mettetela vicino alla porta oltre la quale ci sono le due guardie (la caraffa deve essere vicino al bancone con le caraffe vuota e una col vino). Prendete ora una caraffa vuota e aspettate il momento buono per andare verso la cameriera e tramortirla. Aspettate dentro la stanza che le guardie si avvicinino e, quando sono quasi arrivate, voi venite fuori dalla stanzina e dirigetevi noncuranti verso le scale da cui siete venuti. Aspettate dietro il muro che le guardie tornino indietro, quindi andate verso queste, prendete la caraffa col miele e tramortite la guardia più vicina a voi (se anche questa vi scopre, infrangete il vaso contro il suo scudo). Cercate di infrangere il vaso sotto la soglia della porta, è importante. Ora non resta che aspettare che tutte le guardie scivolino sul miele e si mettano ko da sole (se ciò non succede, ricominciate). Prendete adesso il sacchetto di farina e una qualsiasi caraffa e dirigetevi verso l'ultima guardia rimasta. Andatele di fronte (anche se scatta l'allarme, questa resta ferma), infastiditela tirandole della farina e tramortitela con la caraffe. Prendete la moneta d'oro dalla guardia e proseguite.

Prendete la fune, andate verso la porta con la guardia che gira intorno alla piscina, aspettate che questa passi davanti alla porta, quindi uscite e tramortitela con la fune. Uscite ora dalla stanza verso il guardino e aspettate che la cameriera e il soldato nella stanza con la piscina vi tolgano gli occhi di dosso. Appena ciò accade, tornate indietro, prendete la caraffa con l'olio d'oliva e infrangetelo contro la cameriera. Ora dovete fare in modo che il soldato di fronte alla cameriera scivoli sull'olio d'oliva. Potrebbe succedere subito, ma potrebbe anche non succedere; in tal caso fate una corsa intorno alla piscina (intanto arriverà un'altra guardia dal giardino) e mettetevi dietro all'olio sparso per terra per attirare la guardia in una trappola. Fate scivolare allo stesso modo anche l'altra guardia, quindi prendete la chiave per i sotterranei dalla prima guardia caduta, tornate nel corridoio da cui siete venuti e uscite dalla porta in fondo.

Siete di nuovo nel giardino principale. Dirigetevi con tranquillità verso i sotterranei.

Entrate nella prima stanza sulla destra; ci sono ben 3 tigri. La chiave si trova nella stanza nell'angolo nord-ovest della mappa. Fate attenzione, perché basta un unico colpo della tigre per uccidervi. Procedete verso ovest appiattendovi al muro per oltrepassare i tavoli e prendete la torcia, la vostra unica possibilità di salvezza. Distruggete con colpi di torcia i 3 tavolini e tornate giù dalle scale. Ora fate un bel respiro e correte verso la tigre a nord. Appena le siete di fronte, sventolatele in faccia la torcia un paio di volte e aprite con estrema velocità la porta della cella. Quando siete dentro, la porta si richiuderà, quindi prendete la chiave (distruggete il tavolino con un colpo di torcia per trovarla) e avvicinatevi all'uscita. Fate un altro bel respiro, aprite la porta, sventolate la torcia in faccia un paio di volte, accendete la fiaccola fissata al terreno di fronte a voi con un colpo della vostra torcia e correte verso la porta da cui siete venuti. Accendete anche la prossima fiaccola e controllate sempre che non ci sia la tigre dietro di voi. In tal caso, usate sempre la torcia. Siate più lesti che potete ricordandovi di usare sempre la torcia. Se siete riusciti a scampare da questa morte quasi sicura, aprite la prossima porta per trovare qualcosa che valeva la pena di tutto ciò che avete appena passato.


---> Dimora di Sesto

Terminata la nuova sequenza filmata (con contenuti piuttosto preoccupanti...), andate nella stanza dove solitamente c'era Sesto e parlate con Dama. Date un'occhiata alla lettera di Sesto, quindi parlate con i presenti (sembra che Sesto abbia portato con se i migliori gladiatori) e dirigetevi verso la biga che vi porta alla Grande Arena (che è il Colosseo, ma lo chiamerò Grande Arena dato che nel gioco è chiamato così).


---> Grande Arena, Ripresa I

D'ora in poi tutti i combattimenti saranno tosti.

Obiettivo: liberare e salvare 3 ostaggi

Ci sono 3 donne rinchiuse in delle celle; dovete liberarle (servono delle chiavi per aprire le gabbie) e portarle in salvo.

Partite con Mazza grande e Scudo parma. La tattica è semplice: non dovete eliminare nessuno ma lasciarli tutti mezzi morenti che cammino stremati. Vi dico di fare così perché per ogni nemico che uccidete ne entra uno nuovo, sono infiniti; se li lasciate mezzi morenti, invece, questi non vi daranno problemi e potrete portare in salvo le donne.

E le chiavi? Teoricamente ci vogliono le chiavi per aprire le gabbie e si posso prendere solo eliminando i nemici. Le gabbie si possono però anche distruggere, basta darci dei pugni o dei colpi con delle armi; danneggerete l'ostaggio, ma le ferite provocate saranno molto lievi.

Partite allora dirigendovi velocemente verso l'uomo con l'arco, cercate di impossessarvi di questo e di usare tutte le frecce. Riprendete la vostra mazza e cominciate a picchiare anche gli nemici, a partire da quello con l'alabarda. Ricordatevi di non uccidere nessuno, appena vedete che questi camminano in qua e in là quasi perdendo l'equilibro, quello è il momento di lasciarli stare.

Quando tutti i nemici sono in cattive condizioni, cominciate con le liberazioni. Non ha importanza da dove cominciate, l'importante è prima attirare tutti i nemici dalla parte opposta dalla gabbia che avete scelto, quindi correre verso questa gabbia, distruggerla, parlare alla donna e accompagnarla all'uscita.


---> Grande Arena, Ripresa II

Questa volta vi scontrerete ancora con degli animali.

Obiettivo: eliminare tutti gli animali

Partite con scimitarra e formaggio. Per prima cosa dedicatevi alle tigri. Correte sempre a casaccio, aspettate che facciano la prima mossa, quindi attaccatele. Continuate così finché non le avete eliminate entrambe. State sempre attenti alle cariche dell'elefante, muovete la telecamera con lo stick analogico destro per controllarne la posizione e ed evitare di restare sul suo tragitto.

Quando le tigri sono a terra arriveranno le aquile, di cui alcune portano dei massi. Anche qui state sempre in movimento stando attenti all'elefante; aspettate che le aquile si abbassino per farle fuori con un paio di colpi.

Quando ne avete fatte fuori un po' (in tutto sono circa 8) arriveranno altre due tigri. Stessa medesima tattica di prima.

Dopo aver eliminato anche queste due tigri, dedicatevi intermente all'elefante, ultimo rimasto. Nascondetevi dietro le statue, in modo che quando lui vi carica distruggerà le statue e vi permetterà di prendere le armi. Attaccatelo sempre ai lati e mai di fronte e di dietro. State attenti a quando si alza e poi si ributta per terra, perché anche se ci siete vicino subirete dei danni quando questo si butta per terra. Ci vorrà un po' a tirarlo giù ma non abbiate fretta.

Ricordatevi che ci sono due pezzi di carne vicino alla catapulta. Usate anche la stessa catapulta contro l'elefante per dei punti Raffica, ma assicuratevi che l'elefante sia l'ultimo rimasto e non ci siano altri animali a disturbarvi.


---> Grande Arena, Ripresa III

Per l'ultima volta affronterete un combattimento a stanze: eliminate tutti i nemici in una stanza per accedere a quella successiva. Ci sono 4 stanze.

Obiettivo: eliminare tutti i nemici in ogni stanza

Partite con lo scudo spinato. Il trucco da usare in questa stanza è la trappola al centro. Portatevi dall'altra parte della stanza attirando lì i nemici, aspettate qualche secondo che arrivino tutti (non restate fermi ma correte in qua e in là per evitare gli attacchi nemici) quindi tornate dove eravate e azionate la trappola. Farete già un macello. Dovrebbero arrivare intanto nuovi nemici, tra cui un paio con l'arco. Eliminate il nemici con l'arco dalla vostra parte, quindi andate dall'altra parte e fate lo stesso. Se ci sono altri nemici a disturbarvi, andate dall'altra parte e attirateli sotto la trappola, quindi azionatela. Quando li avete fatti fuori tutti, prendete una qualsiasi arma (non una di quella a due mani) e procedete nella prossima stanza.

Qui il trucco sono le lame rotanti. L'unica cosa che dovete fare è mettervi tra le lame e correre intorno al centro insieme ad esse. Così facendo eviterete le frecce che vi lanciano alcuni nemici mentre gli altri, ingenuamente, si faranno uccidere dalle lame. Se le lame con cui girate intorno si rompono (come le altri armi, dopo un po' si usurano e si rompono) andate dalle altre e fate lo stesso. Quando tutti i nemici sono ko, passate alla stanza successiva con una spada o una scimitarra.

In questa stanza affronterete inizialmente due donne con l'arco che si nasconderanno dietro i cespugli. Correte a casaccio per evitare le frecce e, quando ne avete individuata una, attaccatela e poi ricominciate a correre. Dopo averne eliminata una, prendete il suo arco e utilizzate tutte le frecce. Fate la stessa cosa anche dopo aver eliminato l'altra donna. Arriveranno altri nemici; come sempre, aspettate che siano loro a fare la prima mossa e poi attaccateli. Passate alla prossima stanza senza armi a due mani.

Qui dovete affrontare due donne e un uomo (che arriva dopo aver eliminato una donna). State attenti a non passare dal centro, dove vi potete scottare e far calare la vostra vita. State anche attenti ai colpi atletici delle donne, utilizzate spesso il tasto per parare e attaccatele non appena sono scoperte. Fate la stessa cosa con l'uomo.


---> Grande Arena, Ripresa IV

L'ultimo combattimento a squadre del gioco.

Obiettivo: distruggere le 4 statue avversarie entro 8 minuti e prima degli avversari

Partite con una mazza grande, portate con voi il bestione e dirigetevi verso la prima statua, che si trova dietro il passaggio tra le due basi. Un nemico (uno solo) vi attaccherà. Attaccatelo ma non eliminatelo: lasciatelo in fin di vita. Quando le sue condizioni sono pessime e comincia a vacillare, prendete la mazza del vostro compagno bestione e distruggete la statua; se la mazza si distrugge, prendete quella del bestione nemico oppure usate qualsiasi altra arma. Quando questa statua è distrutta, pensate alle altre 3. Avendo lasciato il nemico in fin di vita, non verranno altri nemici a disturbarvi. Se per sbaglio, però, lo uccidete, riducete in fin di vita il prossimo che arriva e proseguite. L'unico problema è la statua al centro dell'arena; dovete colpirla con i sassi (o con le altre armi che vi capitano sotto mano) mirando con la visuale in prima persona.


---> Il Tempio

Si ritorna per l'ultima volta da Ottaviano. Mentre vi dirigete verso il Tempio vi imbattete in Sesto e due suoi sgherri. Dovete affrontarli.

Ancora una volta sarà la torcia a togliervi dai guai. Prendetene velocemente una dal fuoco sulla destra e allontanatevi un po' dai nemici che corrono. Fermatevi qualche mero più a sud dell'albero e anche loro si fermeranno. La vostra tattica consiste nell'aspettare che loro vi attacchino, quindi gli date un colpo di torcia per bruciarli un po'. L'attacco iniziale dei nemici consiste in un colpo di alabarda. Dopo che uno di loro ha sferrato l'attacco, avvicinatevi e colpitelo con la torcia; questi resterà immobile per qualche secondo, quindi si riprenderà. Fate la stessa cosa con l'altro nemico. Dopo averli colpiti per la prima volta, il nuovo attacco dei nemici consiste in due colpi di alabarda, quindi attaccateli entrambi allo stesso modo di prima stando attenti al loro nuovo attacco. Dove aver colpito i nemici per la seconda volta, questi vi lanceranno addosso la loro alabarda (abbiate quindi cura di scappare prontamente e di nascondervi possibilmente dietro un albero), poi vi caricheranno. Colpiteli con la torcia appena vi capitano a tiro. Dopo la terza volta che li colpite, questi si butteranno in acqua.

Sesto agirà di persona e vi attaccherà. Per fortuna arriva Claudia a salvarvi da una situazione impossibile da superare.

Dirigetevi verso l'ingresso del tempio per assistere ad una sequenza filmata rivelatrice di alcuni misteri.


---> Grande Arena, Ripresa V

D'ora in poi agirete solo nei panni di Agrippa. Vi aspetta un assedio.

Obiettivo: eliminare il boss

Partite con una lancia. Per prima cosa attaccate il nemico di fronte a voi ma non uccidetelo. Ricordatevi che se non uccidete nemici non ne verranno di nuovi. Dopo averlo ridotto in fin di vita prendete una roccia, mettetela sulla catapulta e tiratela contro il cancello per sfondarlo. Prendete su la vostra lancia e andate oltre il cancello, dove c'è un altro nemico. Riducete anche questo in fin di vita, quindi salite la scala che porta ad uno dei due arcieri. Anche questo sarebbe bene non eliminarlo, ma l'importante è che non gli lasciate l'arco. Dopo averlo preso, scendete e usate tutte le frecce che avete contro l'altro arciere, quindi andate a prendere il suo arco e usate anche qui tutte le frecce.

Tornate al piano terreno e affrontate eventuali nuovi nemici nel caso ne abbiate precedentemente ucciso qualcuno. Ricordatevi di non ucciderli.

Raggiungete la lunga passerella che vi porta al boss e, lunga questa, troverete un altro nemico dotato di arco. Corretegli contro stando attenti ad evitare le sue frecce, quindi attaccatelo. Cercate di attirarlo verso il piano terra, lontano dalla rampa che porta al boss: lasciandolo in fin di vita in un posto lontano non verrà a disturbarvi nella lotta finale.

Andate dal boss. Non è difficile eliminarlo: fate voi la prima mossa, colpitelo più volte, quindi schivate la sua reazione correndo via o girando intorno a lui. Sarà una battaglia lunga ma non avrete problemi. Magari sfruttate il momento in cui traballa per fargli una catapulta e farlo volare giù dalle torre per tanti bei punti Raffica.


---> Grande Arena, Ripresa VI

Questo è un tipo di battaglia nuovo. E difficile.

Obiettivo: prendere la Rudis e mostrarla al pubblico in cima alla torre entro 10 minuti

Avete 10 minuti di tempo per rubare la Rudis da uno dei nemici morti, salire fino in cima alla torre e mostrarla al pubblico. Stabiliamo subito chi ce l'ha: la posseditrice della spada di legno è la terza donna che compare nell'arena.

Per prima cosa, correte verso la donna con l'arco sul blocco in fondo a sinistra. Uccidetela velocemente e scendete prima che salga il nemico con l'alabarda e che questo vi attacchi. Una volta giù, tutto ciò che dovete fare è uccidere più nemici che potete. Non importa quali, non importa come, l'importante è farne fuori tanti e velocemente.

State attenti ai nemici che vi lanciano le frecce: o li andate ad affrontare (ma è rischioso, perché poi tutti gli altri vi seguono e vi mettete quasi in trappola) oppure scappate e vi rifugiate dietro la torre e centrale o dietro i blocchi agli angolo dell'arena.

Fatevi mandare armi potenti dal pubblico, ma state assolutamente attenti che queste non cadano nelle mani nemiche: se ciò accade, vi ritroverete in netta difficoltà. Avventatevi sulle armi che vi lanciano, impossessatevene subito e massacrate i nemici. Se avete un'arma a due mani farete facilmente tanti danni, ucciderete più velocemente e il pubblico vi darà altre belle armi.

Incitate spesso il pubblico per farvi mandare della carne. Possibilmente, però, fatelo quando non avete armi a due mani: in quel caso, mente voi mangiate la carne, i nemici vi rubano l'arma e la usano contro di voi, rendendovi la vita molto difficile.

Quando affrontate più nemici, non cercate troppo i fendenti (che vi scoprono ai nemici che non colpite) ma effettuate attacchi orizzontali per colpirli tutti in una volta.

Tenete sempre d'occhio i nuovi nemici che arrivano: appena individuate le due donne, dovete concentrarvi su di loro e cercare di farle fuori il prima possibile. Appena sono morte prendete la Rudis e, non curanti dei nemici rimasti, correte verso la torre centrale e salite. Al primo piano c'è un nemico grosso con un'alabarda; non affrontatelo, girategli intorno e salite la scala per raggiungere l'altare in cima. Se qui c'è un nemico non preoccupatevi di eliminarlo, l'importante è raggiungere l'altare e mostrare l'arma al pubblico.


---> Grande Arena, Ripresa finale

Al termine della ripresa finale nel deserto l'avete apertamente minacciato. Ora è di fronte a voi. Avete l'occasione di eliminare Decio Bruto, colui che uccise vostra madre.

Obiettivo: eliminare Decio

La tattica è semplice ed intuitiva: corretegli sempre intorno finché non vi attacca. Aspettate che Decio termini il suo attacco, quindi colpitelo 2-3 volte e riprendete a corrergli intorno.

Se la situazione vi sfugge e Decio vi si avvicina troppo, usate il vostro scudo per parare i suoi colpi.

Dopo avergli tolto metà della vita ci sarà una scena filmata con lo straordinario ritorno di Giulio Cesare...
...
Ora che avete scoperto tutta la verità sulla morte di Cesare, è il momento di porre fine alla vita di Decio.

La tattica per eliminarlo non cambia di una virgola a quella di prima.


---> Antonio

Obiettivo: eliminare Antonio

A Decio subentra Antonio ma la tattica da utilizzare è sempre la stessa: corretegli sempre intorno finché non vi attacca. Aspettate che Antonio termini il suo attacco, quindi colpitelo 2-3 volte e riprendete a corrergli intorno.

Se la situazione vi sfugge e Antonio vi si avvicina troppo, usate il vostro scudo per parare i suoi colpi.

Gli attacchi di Antonio sono più potenti ma comunque sempre facili da evitare. Occhio solo al suo fendente che può procurarvi parecchi danni. Fate attenzione anche ai suoi movimenti; mentre gli correte intorno, state sempre attenti a non andargli troppo vicino: più lontano gli state, meglio eviterete i sui attacchi e meno problemi avrete.


---> Per le strade di Roma

Dopo la nuova sequenza filmata, vi ritrovate per le strade di Roma a dover affrontare alcuni nemici.

Obiettivo: salire le scale in fondo al sentiero

Sfondate con la spada o con una roccia la porta alla vostra destra, entrate e andate in fondo alla stanza ad eliminare il nemico. Prendete il suo arco, uscite ed eliminate i nemici sui balconi con due frecce. Sfondate la prossima porta allo stesso modo di prima ed eliminate l'uomo in fondo. Niente di particolare, se siete arrivati a questo punto non avrete alcuna difficoltà, questa è normale routine. Sfondate ancora la prossima porta, eliminate se volete il prossimo nemico e salite le scale.


---> Zedo & Gedo

La signora Cleopatra vi manda due suoi simpatici amichetti.

Obiettivo: eliminare Zedo & Gedo

Partiamo dicendo che Claudia è assolutamente immortale, quindi non preoccupatevi quando si trova sotto attacco e non pensate mai di aiutarla: pensate sempre e solo a voi stessi. Anzi, quando Claudia è attaccata da entrambi è il momento migliore per attaccare uno di loro.

La vostra unica difesa da loro sono il vostro scudo o la vostra spada (o qualsiasi altra arma abbiate); se vi parate dall'attacco del nemico lo respingerete sempre, quindi, quando Zedo o Gedo vi attacca, l'unica cosa che dovete fare è pararvi. Dopo esservi parati potete contrattaccare.

Non insistete mai nell'attacco o finite per scoprirvi e per essere colpiti. Colpite un paio di volte il nemico quando questo è scoperto, quindi andatevene.

Non restate mai farmi o diventerete semplici bersagli. Correte sempre intorno alle due siepi e aspettate il momento buono per attaccare il nemico. I momenti favorevoli sono appena dopo aver respinto un suo attacco e mentre sta attaccando Claudia. Evitate di attaccarlo in altre circostanze o danneggerete solamente la vostra arma.

Appena vedete che Zedo e/o Gedo fanno un attacco speciale, levatevi immediatamente di torno. Quando avranno finito, tornate a correre intorno alla siepe.

Controllate sempre la posizione di entrambi i nemici: non azionate la legenda perché, mentre la guardate, il gioco non è in pausa e i nemici potranno attaccarvi senza che voi possiate fare niente. Muovete invece la telecamera con R3 mentre correte per individuare costantemente le loro posizioni.

Vi capiterà che Zego e Gedo vi intrappolino, chiudendovi all'interno di un corridoio; in questa caso, la cosa migliore da fare è correre verso uno di loro, parare l'attacco, girargli intorno e scappare oltre. Se rimanete chiusi, perdere della vita sarà molto facile.

Non preoccupatevi di usurare la vostra arma: se rimanete senza, Claudia uscirà dalla zona (cosa che voi non potete fare) e ve ne procurerà una nuova. L'unica cosa a cui dovete stare attenti è che, mentre Claudia è via, Zedo e Gedo si concentreranno entrambi su di voi, quindi abbiate cura di tenervi alla larga da loro in questa frazione di tempo.


---> Per le strade di Roma

Siamo arrivati al mare e Claudia riconosce la nave di suo fratello.

Obiettivo: imbarcarsi sulla nave di Sesto

Raggiungere la nave non sarà difficile: lungo il tragitto non affronterete mai più di tre nemici alla volta e avrete sempre con voi l'immortale Claudia, quindi sfruttatela per attirare i nemici su di lei e attaccarli da dietro. Distruggete tutte le casse che trovate per trovare cibo e armi. Ogni volta che passate di livello, portate sempre con voi l'arma migliore del livello in cui siete dato che lì non potrete più tornarci. Mangiate anche più che potete.

Lungo il percorso affronterete anche alcuni bestione ma non saranno difficili da eliminare. Non prendete comunque questo pezzo troppo alla leggera: state sempre vigili e non date mai la vittoria per scontata. Non buttatevi nella mischia ma allontanatevi da un gruppo di nemici, aspettate che intervenga Claudia, quindi agite di conseguenza.

La daga è un'ottima arma secondaria: mettetevi alle spalle del nemico quando questo è tramortito e usate la daga per eliminarlo velocemente.

Una volta sulla nave, dopo una scena di intermezzo, dovrete affrontare Sesto.


---> Sesto

Obiettivo: eliminare Sesto

Era un vostro grande amico, ma dovete eliminarlo. Non sarà certo facile, ma la tattica è sempre la stessa: corretegli sempre intorno finché non vi attacca. Aspettate che Sesto termini il suo attacco, quindi colpitelo 2-3 volte e riprendete a corrergli intorno.

Se la situazione vi sfugge e Sesto vi si avvicina troppo, usate il vostro scudo o la vostra arma per parare i suoi colpi.

Questa volta, però, corrergli intorno sarà più difficile, perché ogni tanto vi sorprenderà con movimenti improvvisi in qua e in là. Tenete quindi sempre gli occhi aperti e siate pronti a levarvi di torno e a parare i suoi colpi.

Quando Sesto casca a terra dopo i vostri colpi, non insistete su di lui: Sesto si scanserà, vi attaccherà e non potrete farci niente, quindi levatevi di torno.

Tutto intorno all'area di combattimento di sono delle casse con armi e cibo. Sicuramente ne avrete bisogno, quindi distruggetele tutte all'inizio in modo tale che, quando ne avrete bisogno, le avrete subito a portata di mano.

Non aspettate a mangiare fino a quando la vostra a vita è agli sgoccioli: già quando siete a metà è importante andare a mangiare. Se poi il cibo è troppo lo lasciate per terrà, ma dato che un suo attacco a segno può facilmente togliervi quasi metà della vita, è meglio prevenirsi.

Quando l'avrete eliminato, partir una drammatica sequenza filmata.


---> Sulle navi

Ottaviano vi raggiungerà e vi porterà da Antonio (che è ancora vivo). Per raggiungerlo, però, dovete passare attraverso alcune navi.

Obiettivo: trovare Antonio

Di fronte a voi ci sono due nemici; attirateli verso di voi, quindi attaccate il più vicino e poi il più lontano. Dopo un paio di attacchi alternati dovreste riuscire ad ammazzarli. Come potete vedere il ponte della nave è pieno di casse contenenti armi. Andate in fondo alla nave, azionate il ponte colpendo la leva e saliteci sopra. Vedrete arrivare un bestione. Attiratelo sul ponte e non andate sull'altra nave altrimenti il ponte crollerà. Dopo aver fatto fuori il bestione tornate sulla vostra nave a prendere armi nuove e proseguite nella nave nemica, sotto coperta.

Affrontate il nemico prima della scale e uccidetelo. Entrate nella stanza con la porta verde per trovare due armi nuove; sceglietene una e scendete le scale. Ci sarà un crollo e un tratto andrà a fuoco. Lasciate che i prossimi due nemici passino attraverso questo tratto, così si indeboliscono, quindi affrontateli. Se vi trovate in difficoltà, ripiegate e riaffrontateli. Dopo averli fatti fuori prendete lo scudo da uno di loro e affrontate l'ultima guardia in fondo. Occhio alla sua scimitarra, parate i suoi colpi e contrattaccate. Proseguite nella prossima stanza dove troverete del cibo. Mangiate tutto e salite la scala in fondo.

Dalle casse dietro prendete l'arco di fuoco e una scimitarra potente, azionate il ponte, fermatevi circa a metà di questo e uccidete con le frecce l'arciere sull'altra nave. Andate su quella nave e usate le restanti frecce contro gli altri nemici, quindi affrontateli con la vostra scimitarra. Nella prossima nave portatevi dietro uno scudo e una mazza potente.

Aprite la porta e affrontate il nemico sulla scale. Dopo averlo eliminato, vi attende un altro nemico giù dalle scale (occhio al crollo e al tratto infuocato: se correte verso il nemico riuscirete ad evitarlo). Dopo aver fatto fuori anche questo ve ne attendono altri due. Il primo non è difficile da eliminare, ma il secondo ha una lancia. Prendete lo scudo e la spada dall'ultimo che avete eliminato, quindi avvicinatevi al nemico, parate il suo colpo e contrattaccatelo. Fate così finché non lo eliminate. Rifocillatevi nella prossima stanza, portate con voi le armi migliori che si trovano sulla nave in cui siete e proseguite.


---> Antonio

E' la battaglia finale. Antonio ha 5 vite e un'arma molto potente e indistruttibile, ma potete farcela.

La tattica da utilizzare? Indovinate... E' sempre la solita: correte intorno ad Antonio finché lui non vi attacca, quindi schivate il colpo, attaccatelo e ritornate a corrergli intorno.

Intorno a voi ci sono molte casse, ricordatevi di distruggerle quando vi servono armi o cibo.

Quando Antonio salta in cima al ponte della nave e da fuori vi lanciano dei vasi incendiari, quello che dovete fare è correre intorno alla zona di combattimento stando lungo i bordi ed evitando di camminare sul fuoco che compare.

Quando la sua vita sarà oltre la metà, ogni tanto Antonio diventerà rosso e l'inquadratura sembrerà leggermente più sfocata, un po' come se foste mezzi ubriachi. Non fatevi intimorire e continuate con la stesa tattica: corretegli intorno e attaccatelo appena lui ha terminato il suo attacco.

Sarà lunga ed estenuante ma non è molto difficile. Non vogliate troppo da voi stessi e non attaccatelo più del dovuto o ne subirete le conseguenze. Non fermatevi mai o sarete subito attaccati. Attaccate Antonio solo ed esclusivamente quando ha terminato un attacco nei vostri confronti, è l'unico modo per farcela.


Godetevi la fine del gioco...
0 commenti