Tiscali

Shadow of Rome

Soluzione Completa

Di Enrico Gallinucci (15 marzo 2005)

L'ira degli Dei

Ottaviano vuole indagare sulla morte di Cassio e vuole interrogare Mecenate.


---> Casa di Pansa

Interrogate i passanti per ricevere le solite informazioni, quindi andate al Foro.


---> Il Foro

Interrogando anche qui i presenti, scoprirete che Mecenate ha appena finito il suo discorso ed è andato a casa di Antonio. Prima di recarvi là, parlate con la guardia all'ingresso del Foro: neanche lui crede che sia stato Vispanio ad uccidere Cesare ed è pronto a darvi informazioni utili appena le scopre. Andate a casa di Antonio.


---> Casa di Antonio

Qui troviamo: una venditore a cui gli affari vanno male e che vi offre le sue mele; un tipo che mangia una mela; una guardia distratta. Ebbene, collegando queste cose ne salta fuori una bella pensata: prendete una mela e tiratela alla guardai distratta; questa indovinate con chi se la prenderà? Con quello che mangia la mela...Entrate pure nella dimora di Antonio.

Una volta dentro, raggiungete tranquillamente la porta secondaria alla vostra sinistra.

Dentro all'edificio dovete superare due guardie. Salite sull'armadio, salite poi sulla trave e abbassatevi; proseguite lungo la trave fino a raggiungere un buco tra le assi, quindi salite sulle assi di legno a destra e appoggiatevi al muro. Camminando sul bordo, superate i buchi tra le assi e scendete in un altro buco; arriverete dietro l'armadio, proprio accanto alla porta. Uscite all'esterno, salite la scala, salite sulle casse e procedete verso la prossima porta.

Andate a salvare nella stanza sulla destra. I dardi potete prenderli come no, possono essere utilizzati solo per fare rumore ma non possono uccidere nessuno. Aspettate che la guardia più vicina a voi inizi ad andare verso ovest, quindi seguitela e fermatevi alla sua destra; la guardia si girerà dalla parte opposta e non vi vedrà. Adesso seguite la seconda guardia che ha appena iniziato il percorso verso nord e infilatevi nella prima stanza sulla destra. Se quest'ultima guardia, invece di andare verso nord sta venendo verso sud, uscite pure allo scoperto, evitatela in corsa e infilatevi sempre nella stanza sulla destra.

Una volta dentro questa stanza (che è il bagno) seguita la donna di fronte a voi fino a quando questa non gira a destra, dietro la piscina. Voi restate dietro, aspettate che l'altra donna vada verso le guardie (controllate sulla mappa) quindi infilatevi nella stanza in fondo, dove c'è un senatore. Prendete la caraffa e tramortitelo, quindi prendetegli la toga e uscite con tranquillità dal bagno.

Nel corridoio incrocerete una guardia che vi chiederà se andate verso il bagno. Voi dite di si e questi non si insospettirà. Andate verso la porta in fondo e la guardia vi farà passare, quindi aprite la porta.

Nel giardino esterno, raggiungete la porta segnata sulla mappa senza alcun problema, basta non correre.

Nella prossima stanza, salite le scale e partirà una scena filmata.


---> Dimora di Sesto

Come avrete intuito dalla scena precedente, Mecenate, su richiesta di Antonio, ha ordinato a Sesto di partecipare ad una gara tra bighe che vedrà Agrippa protagonista. Di nuovo nei panni di Agrippa, allora, andate in cerca di informazioni utili per la gara tra la gente nella dimora. Quella che vi darà più consigli è quella che va sempre avanti e indietro nel corridoio dell'Arena sotterranea.

Quando siete pronti, andate da Sesto e ditegli di partire.


---> Circo Massimo, Corsa I

Obiettivo: arrivare primi

La corsa tra bighe è più facile di quanto pensiate. E divertente. Vi pertanto alcuni consigli (che metterò anche in “Consigli generali”) che valgono per tutte le gare con le bighe.

Quando partite, accelerate molto per raggiungere velocemente gli avversari.

Evitate il più possibile il contatto con le altre bighe: siete più scoperti e la vostra biga si danneggia, facendone diminuire la velocità.

Quando avete l'ascia piccola, non cercate a tutti i costi la battaglia; aspettate di arrivare al traguardo e cercate a tutti i costi di prendere l'arma dallo schiavo. Tridente o frusta che riceviate, potrete attaccare gli avversari stando a debita distanza.

Vi capiterà di essere attaccati da entrambi i lati; in questi casi, o accelerate o frenate bruscamente per levarvi i nemici di torno (a meno che non sia l'ultimo giro, perché in quel caso poi fareste fatica a recuperare): queste situazioni sono molte pericolose o possono danneggiare seriamente sia voi che la biga.

Non abbiate paura di prendere le curve troppo veloci perché non ci si può ribaltare.

Non affaticate il cavallo per cercare di distaccare i nemici: menomale questi vi recupereranno e vi potranno attaccare o superare comunque. Risparmiate le energie per il rettilineo finale, dove potete chiedere il massimo al vostro cavallo.


---> Circo Massimo, Corsa II

Obiettivo: arrivare primi

Questa gara cambia dalla precedente solo per il fatto che ci sono delle strettoie. L'unico coniglio da aggiungere a quelli della prima corsa è di stare attenti a non andare contro le strettoie. Non è difficile, dopo il primo giro vi sarete già abituati a spostarvi da un lato all'altro della corsia.


---> Casa di Antonio

Di nuovo da Ottaviano.

Obiettivo: trovare Mecenate

Nella stanza alla vostra destra ci sono una guardia e una cameriera. Aspettate che la cameriera si allontani, quindi entrate silenziosamente nel magazzino dal retro, prendete una caraffa e stordite la guardia, quindi prendetene il corpo e nascondetelo dietro il magazzino, in modo che la cameriera non lo veda. Prendete ora un'altra caraffa, nascondetevi e aspettate che torni la cameriera; quando questa fa poi per allontanarsi, seguitela e tramortitela. Prendete ora il vestito da cameriera, prendete una caraffa col vino e andate a sud. Passate di fronte alle guardie (che vi guarderanno stranamente, ma ignoratele) e dirigetevi nella stanza in fondo. Una volta dentro, stordite la guardia con la vostra caraffa di vino e prendete la bandana per completare il travestimento. Prendete infine un'altra caraffa di vino (che si trova nella stanza in cui siete) e tornate dalle due guardie che ora vi faranno passare.

In una scena d'intermezzo, vedrete Antonio parlare con Decio riguardo Agrippa.

Si torna in azione, dato che avete appena individuato Mecenate al termine della scena d'intermezzo. Per tutto il periodo che segue, muovetevi sempre silenziosamente. Seguite sempre i passi di Mecenate finché nei corridoio non compare un PNG; quando compare qualcuno, nascondetevi dietro qualsiasi cosa (una porta, un angolo, un muro), aspettate che questo se ne sia andato, quindi tornate a seguire Mecenate. Ad un certo punto, una donna si fermerà a parlare con Mecenate.

Nascondetevi nella stanza alla vostra destra, aspettate che la cameriera passi oltre, quindi tornate sulla scia del vostro obiettivo. Più avanti, Mecenate parlerà con una guardia; appiattitevi dietro un muro, aspettate che questa passi oltre, quindi proseguite. Fate la stessa cosa per il senatore che compare nel corridoio poco dopo. Entrate infine nella stanza in cui è entrato Mecenate.

Dopo averlo visto parlare con un senatore,Mecenate se ne andrà. Andate a prendere la toga nell'angolo sud-est della stanza, uscite e tornate sulle tracce dell'obiettivo. Incrocerete una guardia che vi chiederà cosa ci fate qui; dite che vi siete persi e ve la caverete. Fate per andarvene, ma con la telecamera seguite la guardia; appena questa si dirige verso nord, tornate sui vostri passi e nascondetevi dietro il muro per evitare che Mecenate, girandovi, vi veda. Quando lui poi entra nella prossima stanza, seguitelo entrandoci anche voi.


---> Circo Massimo, Corsa III

Rieccoci al Circo Massimo con Agrippa.

Obiettivo: arrivare primi

Anche in questa gara, i consigli sono gli stessi delle gare precedenti: le uniche differenze sono una strettoia in più e due avversari in più. Ricordate di evitare il più possibile di scontrarvi con le altre bighe, di non attaccare i nemici troppo da vicino e di non farvi accerchiare (specialmente in questa gara).


---> Circo Massimo, Corsa finale

Obiettivo: sconfiggere Narcalese

Ricordate la discussione tra Antonio e Decio? Ebbene, sono stati presi provvedimenti e vi scontrerete con un altro dei Valcross. La corsa non è comunque difficile, anche se sembra essere tutto a favore del vostro nemico.

I consigli sono sempre gli stessi. State comunque più attenti ad avvicinarvi il meno possibile per evitarvi di farvi colpire troppe volte dalla frusta di Narcalese; non dovete proprio avvicinarvi quando avete l'ascia piccola, perché sareste solo un bersaglio. Prendete il tridente o la frusta dallo schiavo al traguardo, quindi potrete avvicinarvi per tentare un attacco.

Ancora più delle altre corse, evitate di scontrarvi con le ruote della biga di Narcalese, dato che questo sono dotate di denti che sporgono verso l'esterno e che provocano seri danni al vostro mezzo.

Dovete sconfiggere il nemico prima del termine dei 5 giri.


---> Dimora di Sesto

C'è una scena filmata. Dopo questa, si passerà ad Ottaviano.


---> Casa di Pansa

Ottaviano dice che Marco Bruto è scomparso e che andrà alla ricerca di Cicerone.

Obiettivo: infiltrarsi nel Senato

Parlate come al solito con tutte le persone, quindi andate al Foro.


---> Il Foro

Parlate anche qui con la gente, ma ricordatevi di andare assolutamente dalla guardia accanto all'entrata. Questa vi dirà che ci vorrebbe un infiltrato e voi rispondetegli che parlerete con Pansa e in particolare con il suo allievo (che siete voi). Lui vi dirà di andare dalla guardia all'ingresso secondario del Senato e dirgli che vi manda Mario.


---> Il Senato

Andate dalla guardia all'ingresso secondario e ditegli che vi manda Mario; questa vi farà entrare.

Nel giardino interno vedrete davanti a voi una guardia che gira in tondo e un'altra che fa avanti e indietro poco più a nord. Quando quest'ultima inizia il suo percorso verso nord e quell'altra va verso est, infilatevi nella siepe e andate fino in fondo a nord. Aspettate che la guardia vada verso sud, quindi uscite e nascondetevi dietro un albero sulla sinistra della sentiero. Aspettate che la guardia di fronte al portone guardi verso est, quindi spostatevi dietro l'albero a ovest da voi. Aspettate che la stessa guardia guardi ancora una volta a est e avanzate verso le casse, mettendovi a nord di queste. Se state abbassati siete nascosti ad entrambe le guardie grazie alle casse e all'albero lì vicino. Raccogliete il sasso vicino a voi, quindi, appena la guardai vicino a voi guarda verso est e l'altra guardia sta andando verso sud (deve essere circa a metà), lanciate un sasso verso l'ingresso per il Senato: la guardia al portone andrà a controllare e voi potrete passare.

La prossima zona può sembrare difficile da superare, ma invece è tutto molto semplice. Infilatevi nel recinto al centro del giardino, dove ci sono le anatre. Restate abbassati per non farvi vedere dalle guardie. Se vi avvicinate alle anatre, queste si spaventeranno e usciranno dal recinto, distraendo le guardie tra cui anche quella di fronte alla porta che vi interessa. Quando le guardie saranno sufficientemente lontane, fate una bella corsa (anche se vi scoprono non fa niente) ed entrate nel Senato.


---> Dimora di Sesto

La nuova tappa per Sesto e Agrippa è l'Africa; andrete a Cartagine, dove il caldo è insopportabile. Parlate con i compagni per ricevere come solito delle informazioni, quindi andate a dire a Sesto di partire.


---> Arena nel deserto, Ripresa I

Questa è una lotta contro tutti.

Obiettivo: sopravvivere

Ci sono 3 nuove trappole da poter sfruttare: sono composte da dei buchi larghi in fondo ai quali c'è una grata; se premete i pulsanti vicino ai buchi, farete uscire delle fiamme dalle grate. Sfruttate questa trappola per ottenere tanti bonus Raffica.

Questa, più di una lotta contro tutti, è la solita lotta contro tutti. Le tecniche sono sempre quelle: non attaccare i nemici tutti insieme, concentrarsi su uno alla volta, fare tutte le mosse che si conoscono per ottenere armi e cibo dal pubblico. Non abbiate fretta di concludere il match, ma impegnatevi al meglio per dare spettacolo.


---> Arena nel deserto, Ripresa II

Avete 5 minuti per eliminare le 3 tigri e l'uomo presenti nell'arena.

Obiettivo: eliminare tutti i nemici

Ci sono delle barriere di legno tutto attorno all'arena, dietro alle quali potete trovare del cibo.

Partite con una lancia: è la migliore per affrontare lo scontro. Inoltre ne troverete una già sul campo e il pubblico ve ne dà una appena inizia il match, quindi ne avete 3 a disposizione. Concentratevi sulle tigri: aspettiate che queste vi attacchino, quindi schivatele e attaccatele.

Utilizzate questa tecnica finché non le avete eliminate, quindi passate all'uomo. Se avete ancora una lancia, non avrete problemi ad eliminarlo. Se avete una semplice spada o comunque un'arma non grande, aspettiate che lui faccia la prima mossa, quindi attaccatelo mentre è scoperto.


---> Arena nel deserto, Ripresa III

Di nuovo una battaglia a squadre.

Obiettivo: distruggere le 3 statue avversarie

Partite con una mazza. Dite al compagno grosso di venire con voi e andate sul retro dell'arena, salite le scale e dirigetevi verso l'ultima statua. Non appena il collega ve ne dà la possibilità, attaccate la statua con la mazza e coi vostri pugni. Quando avete distrutto questa, restate dove siete, aspettate che il vostro compagno vada ad azionare la prossima leva e distruggete anche questa. Verrà sicuramente un nemico di quelli piccoli a disturbarvi. Riempitelo di mazzate e passate alla statua non appena lui cade a terra, quindi tornate a menarlo. Fate così finché entrambe le statue sono a pezzi o il nemico è morto.

Passate all'ultima statua che si trova nella base da cui sono partiti i nemici. Anche qui, aspettate che le grate si abbassino e iniziate subito a picchiare. Probabilmente verrà un nemico di quelli grossi a disturbarvi; sfruttate i suoi pugni e i suoi colpi per distruggere la roccia (nascondetevi dietro questa così il nemico distruggerà involontariamente la propria statua).


---> Il Senato

Si ritorna da Ottaviano, dentro al Senato.

Obiettivo: trovare Cicerone

Di fronte a voi, tre guardie vanno verso le loro postazioni; seguite quella che procede da sola e saltate nella stanza alla vostra destra passando dalla finestra. Avvicinatevi alla porta che dà nel giardino, aspettate che la guardia che va su è giù si diriga lontano da voi, quindi uscite e seguitela lentamente. Nascondetevi dietro la seconda panchina sulla destra stando abbassati, quindi, appena questa torna indietro, infilatevi nella prossima stanza. Nella stanza di fianco c'è poi una cameriera che gira intorno a un tavolo. Aspettate il momento buono per infilarvi dietro di lei, seguirla e poi nascondervi dietro il muro dove ci sono le caraffe. Prendetene una vuota e tramortitela appena la trovate girata di spalle. Prendete ora il vestito da cameriera, prendete una caraffa, dirigetevi verso la guardia stazionaria dall'altra parte del giardino (facendo il giro dove non c'è la guardia che pattuglia avanti e indietro) e passatele oltre. Questa vi fermerà per parlare di Cicerone; tornate indietro, rispondete di essere terrorizzata e non desterete sospetti. Dirigetevi ora verso la stanza con le 2 guardie, sorpassatela e giungete nella stanza in fondo, dove potete prendere una chiave.

Tornate indietro, sorpassate le due guardie, andate a sinistra della guardia stazionaria e aprite la porta che dà direttamente sul corridoio (quella chiusa a chiave). Una volta dentro appiattitevi all'armadio, avvicinatevi alla guardia e, appena questa si gira, andatele dietro e tramortitela con la caraffa. Ora appiattitevi al muro per arrivare dietro all'armadio, salite sulle casse e sull'armadio stesso, proseguite sul cornicione fino ad arrivare al collegamento con l'altra stanza. Quando siete dall'altra parte, scendete e proseguite per trovare Cicerone.


---> Arena nel deserto, Ripresa IV

Rieccoci nel deserto a combattere

Obiettivo: eliminare più nemici dell'avversario e totalizzare almeno 20mila punti Raffica

In questa gara, lo spettacolo dovrà essere protagonista. Partite con un maglio, quindi dirigetevi verso il nemico di fronte che implora pietà e distruggetelo. Passate ora sotto il ponticello, andate da un altro nemico e massacratelo sempre col maglio. Quando la vostra arma è quasi distrutta, tiratela addosso a qualcuno per ottenere tanti punti Raffica. In questo momento dovreste aver portato in alto l'eccitamento del pubblico, quindi incitatelo per ricevere un'arma potente e distruggere i nemici con altre mosse devastanti. A questo punto (anche dopo un solo minuto) dovreste aver già superato i 20mila punti Raffica necessari.

Eliminare più nemici dell'avversario non è difficile. Cercate di eliminare i nemici che l'avversario ha già colpito più volte, per rubargli le uccisioni. Sfruttate le armi che vi dà il pubblico per degli Effetto Domino ed eliminare più nemici in una volta. Utilizzate spesso le due trappole per uccisioni spettacolari. Fate uso di tutte le Raffiche che conoscete, dalle più banali alle più spettacolari.

L'unica cosa a cui dovete stare attenti è di non farvi accerchiare dai nemici. Nel caso vi capiti, cercate di uscirne colpendo i nemici un po' a caso e scappando. Quando ne siete fuori, riprendete a combattere come prima.


---> Arena nel deserto, Ripresa V

Obiettivo: eliminare tutti i nemici

Partite con una lancia ed eliminate subito il nemico con la lancia di fronte a voi, quindi andate dalla donna con l'arco a frecce infuocate. Eliminate lei e il nemico che vi attacca da dietro, poi prendete l'arco e usate tutte le frecce (meno ne rimangono in giro, meglio è).

Sfruttate la lancia per eliminare i nemici con le armi migliori e poter utilizzare di conseguenza le loro. Incitate spesso il pubblico, sia per le armi che per il cibo.

Quando trovate due nemici di cui uno di tira l'olio e l'altro le frecce infuocate, scappate o eliminatene uno il più velocemente possibile: se riescono a colpirvi entrambi, lascerete le armi, brucerete e non riuscirete a fare niente per qualche secondo, quindi sarete ancora scoperti ai loro attacchi. La cosa migliore è andarsene, colpirne uno da lontano con un'arma, poi correre dall'altro e colpirlo il più possibile prima che il suo compagno si rialzi. Concentratevi su quello che lancia l'olio, perché senza quello non rischiate di prendere fuoco né con le frecce né con le trappole.

Sfruttate le trappole di fuoco il più possibile: quando siete senza armi, quando siete in cerca di cibo o quando siete in difficoltà, attirate i nemici verso le trappole e fateli bruciare. In questo modo farete anche cadere le loro armi e potrete impossessarvene.

Lasciate per ultimi i due nemici in alto: se salite e i nemici che sono in basso vi seguono, vi metterete in trappola da soli. Anche se di sopra ci sono due armi invitanti (un maglio e una lancia), non vale la pena rischiare.

Come nel combattimento precedente, è importantissimo non farsi accerchiare: qui i nemici hanno armi più potenti e ritrovarsi circondati può essere molto pericoloso. Per evitare ciò, state sempre in movimento e non fermatevi su un singolo nemico mentre ce ne sono altri 2 che vi stanno raggiungendo alle spalle.


---> Arena nel deserto, Ripresa finale

Questa volta dovrete affrontare un altro guerriero Valcross; peccato che sia accompagnato da un elefante non proprio docile.

Obiettivo: eliminare l'elefante

Potrà sembrare difficile ma non lo è. Partite con l'alabarda e mettetela in un posto che vi ricordate. D'ora in poi, fino a quando l'elefante non muore, tutte le armi grandi che il pubblico vi dà (a parte la lancia) le mettete con l'alabarda. Adesso utilizzate solo spade o mazze che trovate in giro o che vi dà il pubblico.

Attaccate l'elefante sempre di lato, ma di fronte o da dietro. Colpitelo ripetutamente finché non corre da qualche altra parte o non si mette su due zampe; in questo caso levati immediatamente di torno, perché subirete dei danni anche se ci sarete vicino.

Il nemico, dall'alto dell'elefante, vi lancerà ogni tanto dei vasi incendiari; non fateci tanto caso, perché i danni che vi provoca sono molto lievi.

State attenti alle cariche dell'elefante e ai sassi che vi lancia con la proboscide. Se gli state di fianco o se correte di continuo, non avrete comunque problemi.

Quando avrete ucciso l'elefante, si passa alla fase successiva.

Obiettivo: eliminare il guerriero Valcross

Anche questo pezzo non è difficile. Utilizzando le armi che avete messo da parte in precedenza non avrete problemi. Correte sempre intorno al nemico finché questo non attacca. Non appena questo ha finito di attaccare, colpitelo. VI basterà fare questo tante volte per eliminarlo.

In questo combattimento la lancia non è di aiuto: vi può capitare con molta (anzi, troppa) facilità di mancare l'obiettivo e di subirne il contrattacco; è per questo che vi ho detto di non metterla da parte e di utilizzarla contro l'elefante.

State attenti alle cariche del nemico: avendo un'arma pesante con voi siete più vulnerabili. State comunque sempre in movimento a molta distanza dal nemico e non avrete nessun problema.


---> Il Tempio

Ottaviano va da Marco Bruto, cercando di scoprire la verità sul “l'altro Bruto”.

Prendete le monete e passate sotto l'acquedotto. Partirà un scena.

Dopo la scena, prendete altre monete e uscite dal tempio per vedere un'altra sequenza filmata.


---> Dimora di Sesto

Sesto ha organizzato una festa per Agrippa e tutti si complimentano con voi; peccato che lo stesso Sesto non ci sia...

Parlate con i presenti per ricevere tutti i complimenti, quindi andate nella stanza di Sesto per trovare Claudia e scoprire novità sconvolgenti...
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