Distretto di Salamun
Mamma che volo! Quei mortai non ce la raccontano giusta. Proseguite per la spiaggia fino ad arrivare al grosso tubo protetto da elettricità. Come per il secondo livello, sparate alla console in alto per togliere l'energia e poter passare incolumi. Attraversate ora il buio condotto fino ad arrivare ad uno spiazzo, una sorta di fogna, in cui vedrete due Helghast parlare. Non abbiate pietà per nessuno di loro, per poi proseguire con la scala a muro. Prima di farlo, però, accertatevi di distruggere i sensori anti-uomo appostati proprio davanti alla scala, sparando un paio di colpi al generatore. Una volta scesi in basso e aver avuto la meglio sull'ultimo Helghast rimasto, non dimenticatevi di colpire il primo simbolo Helghast, sul muro alle vostre spalle (considerandovi appena scesi dalla scala). Prendete ora la seconda scala, poi la terza, fino a ritrovarvi dall'altro lato del baratro. Raggiungete ora la piazzetta più avanti, dove Garza vi inciterà a raggiungerlo all'ultimo piano. Il vostro obbiettivo sarà ora quello di salire fino all'ultimo piano, dove vi aspetterà il vostro compagno. E come passare attraverso dozzine di Helghast assassini se non con un lanciafiamme? Questo sarà il primo livello dove lo troverete, e fidatevi, diventerà ben presto il vostro migliore amico. Appiccate fuoco a qualunque cosa si troverà sulla strada, e cercate di non dimenticare il documento di intelligence che troverete al primo piano su di una scrivania, nella stanza in cui i nemici sfonderanno la parete. Raggiungete ora il vostro amico e seguitelo fino al primo mortaio, uno dei due obbiettivi della corrente missione. Liberatevi velocemente degli Helghast di guardia al mortaio e poi piazzategli addosso una bella carica esplosiva, così da toglierlo di mezzo definitivamente. Non arrivate in fondo, ma imboccate subito il corridoio illuminato appena vicino al mortaio abbattuto, fino a salire al secondo piano. Usciti di nuovo fuori, dovreste trovarvi in prossimità di una torretta fissa. Garza andrà sul lato destro ad aprire una porta, ma voi non seguitelo. Andate invece sulla sinistra, seguendo la passerella fino ad una piccola casupola, dove in terra troverete un documento d'intelligence. Tornate ora sui vostri passi e imboccate la stessa strada di Garza, curandolo (dato che sicuramente lo troverete morente) e abbattendo i soldati con fucile a pompa. In questa nuova stanza vi si apriranno due strade, una a destra e una a sinistra. Quella giusta, diciamolo da ora, è quella a destra, ma vi consigliamo di prendere prima quella a sinistra per raggiungere un simbolo Helghast, su una parete dietro di voi all'estrema sinistra della stanza. Ora prendete il sentiero di destra e seguite Garza fino al secondo mortaio, anche questo da abbattere sulla falsariga del primo. Messo al sicuro il ponte, dovrete ora raggiungere il convoglio ISA, bloccato dall'assalto nemico. Continuate il vostro cammino verso il basso, fino a raggiungere il fondo di una baraccopoli. Usate la rampa in legno e raggiungete il terzo ISA morente, per poi ritrovarvi in una furbesca imboscata. Usando l'inizio della baraccopoli come punto di riferimento, girate lo sguardo in alto a sinistra, dove troverete un simbolo Helghast (piuttosto lontano, controllate bene). Cercate di avere la meglio sugli Helghast togliendovi dal piano terra e raggiungendo in fretta le zone superiori, magari aiutandovi con gli esplosivi qui e lì, scansando al contempo i mortali razzi degli uomini-bazooka. Una volta resa sicura l'area, usate Garza per raggiungere la nuova zona. Attraversate le fogne, stando accorti ai sensori anti-uomo, e tornate all'aperto tramite la scala. Prima di andare oltre, giratevi subito indietro e colpite il simbolo più in alto. Ora potrete proseguire fino all'ultimo complesso, da distruggere interamente, passando attraverso l'entrata da abbattere col C4. Al piano terra, per giunta, troverete anche l'ultimo documento, appollaiato su una scrivania. Una volta saliti in cima, vi accorgerete di dover piazzare altre cariche su tutte e 4 le colonne portanti. Non date caso agli Helghast, anche perché sono infiniti, e cercate di piazzare le cariche il più velocemente possibile, per poi attivarle contemporaneamente una volta che sarete di nuovo fuori, al sicuro dall'esplosione. Anche quest'altra minaccia è stata sventata, ma la marcia verso il palazzo di Visari continua ancora.
Capitoli