Ceylon
Livello 1Alla fine della scena di intermezzo vestirete i panni dell'archeologo più famoso del mondo, Indiana Jones. Come prima cosa proseguite attraverso il sentiero guardando le indicazione del gioco e, non appena sarete arrivati davanti ad un tempio (fig.1), recatevi alla sorgente d'acqua che trovate a nord ovest. Prendete l'acqua, salite le pareti che trovate sulla destra e proseguite attraverso la strada obbligata. Quando sarete arrivati alla fine della pedana (fig.2), prendete una bella rincorsa e saltate nella pedana davanti a voi. Oltrepassate la porta, raccogliete il machete da terra e, alla fine della scena animata, proseguite attraverso l'unico sentiero percorribile. Non appena vi sarete calati di sotto avvicinatevi alla porta ricoperta di liane a nord dell'area (fig.3) ed utilizzate il machete per aprirvi un passaggio tra le liane.
Camminate attraverso la strada obbligata e oltrepassate il precipizio utilizzando la frusta sulla statua sopra alla vostra testa. In fondo al corridoio troverete una porta bloccata dalle liane, utilizzate il Machete per tagliare le liane ed entrate dentro il passaggio per finire il livello.
Livello 2Una volta che avrete ripreso il controllo del vostro personaggio tagliate le liane nella porta di fronte a voi e, alla fine della scena animata, proseguite verso est fino a trovare una guardia. Alla fine del combattimento utilizzate il machete sulla fune (fig.4) e calatevi di sotto tramite il passaggio che avete appena scoperto. Eliminate il cacciatore all'interno del corridoio ed avvicinatevi alle casse, quindi distruggetele per trovare degli oggetti all'interno. Proseguite attraverso la strada obbligata e, non appena sarete usciti fuori dalla stanza, prendete il badile all'interno della prima camera sinistra (fig.5). Utilizzate il badile per eliminare i due cacciatori a nord dell'area e, alla fine del combattimento, salite la scala di roccia fino in cima. Nell'ultima porta a destra troverete delle liane da tagliare (fig.6): bene, utilizzate il coltello e ricaricate l'energia tramite la fontana che trovate alla fine della sala.
Non appena avrete finito, uscite dalla sala e recatevi verso est fino a trovate una testa di coccodrillo sopra al vostro capo. Utilizzate la frusta per oltrepassare il precipizio e proseguite fino a trovare un vicolo cieco (fig.7). Appoggiate le spalle contro al muro e proseguite fino a trovare un'altra testa di coccodrillo sopra di voi. Superate l'ostacolo utilizzando la frusta e proseguite attraverso la strada obbligata fino a che non vedrete un'altra testa di coccodrillo (fig.8).
Utilizzate la frusta, proseguite attraverso la sala ed utilizzate nuovamente la frusta sulla seconda testa di coccodrillo. Una volta superato l'ostacolo tuffatevi in acqua e proseguite fino a trovare una piattaforma di pietra a nord ovest dell'aera (fig.9). Prendete l'acqua dalla fontana ad est da voi e saltate sulla pedana di pietra vicino a voi (fig.10). Utilizzate le pietre che vedete per raggiungere la cima del tempio e, alla fine della scena animata, utilizzate la liana alla vostra destra per arrivare dall'altra parte dell'aera. Tagliate le liane che impediscono il passaggio nella porta ed impugnate la vostra pistola. Eliminate l'uomo armato di fucile che vedrete, prendete il fucile da terra ed avvicinatevi alla porta che trovate a circa metà corridoio. Saltate sulla rampa di pietra che trovate sulla sinistra (fig.11) ed impugnate la vostra frusta per appendervi alla testa di coccodrillo che vedete vicino al precipizio.
Non appena sarete arrivati a destinazione proseguite attraverso il sentiero e, alla fine della scena animata, proseguite attraverso la strada obbligata fino a trovare una pedana di pietra alla fine dell'area. Utilizzate le colonne di pietra per arrivare in cima ed azionate l'interruttore che vedete sulla sinistra (fig.12). Alla fine della scena di transizione, eliminate i due cacciatori e proseguite attraverso la strada obbligata fino a trovare l'uscita.
Livello 3Utilizzate la frusta per oltrepassare l'ostacolo e proseguite fino a trovare dei cacciatori fermi in un grande spiazzo. Eliminate i vari nemici che vedrete e, se vi serve energia, sappiate di poter trovare una fontana in cima ad una rampa di scale, sulla destra dello spiazzo (fig.13). Non appena vi sarete ricaricati l'energia proseguite attraverso il sentiero fino a trovare una scala all'interno di una stanza. Salite in cima, eliminate il cacciatore di vedetta, azionate l'interruttore e guardate la scena animata. Ora ritornate indietro e oltrepassate la parete di pietra sulla destra (fig.14), quindi proseguite attraverso la strada obbligata fino a trovare una porta sulla sinistra. Prendete gli oggetti che trovate all'interno delle casse ed uscite dalla stanza, quindi oltrepassate il precipizio poco più avanti. Continuate a camminare fino a trovare una testa di coccodrillo sopra di voi (fig.15), quindi utilizzate la frusta per superare l'ostacolo e scavalcate l'ostacolo di pietra sulla vostra destra.
Aggrappatevi alla sporgenza che trovate sul muro, dirigetevi verso l'altro lato dell'area e, non appena avrete toccato terra, proseguite fino a trovare un cacciatore. Alla fine del combattimento esaminate il muro danneggiato che trovate poco più avanti, ma fate attenzione alle nuove guardie che dovrete affrontare. Per questo combattimento vi consigliamo di usare la pistola, in modo da avere maggiori possibilità di uscire vittoriosi dallo scontro. Non appena avrete finito di lottare entrate all'interno della stanza che i cacciatori hanno aperto (fig.16) e prendete l'esplosivo da terra. Posizionatelo nella parete danneggiata che avete visto in precedenza, quindi cercatevi un riparo per non essere danneggiati dall'esplosione ed entrate all'interno del nuovo passaggio per finire il livello.
Livello 4Alla fine della scena di transizione azionate l'interruttore che trovate sulla parete sinistra, assistete alla scena animata ed impugnate la vostra pistola per affrontare i vari cacciatori che troverete. Non appena avrete steso tutti i nemici presenti nel giardino guardate la scena animata ed eliminate il nuovo nemico utilizzando la pistola, quindi ricaricatevi l'energia nella fontana a sinistra dell'area (fig.17). Ora dirigetevi verso i portici che vedete a destra, quindi utilizzate le pedane per salire in cima (fig.18) e proseguite attraverso la strada obbligata facendo attenzione a non cadere di sotto. Oltrepassate la porta che vedete, eliminate il cacciatore all'interno del corridoio e camminate fino a trovare una porta alla fine del sentiero. Ora dovrete fare molta attenzione: bene, calatevi di sotto delicatamente ed azionate la leva (fig.19) che troverete a nord est. Sappiate che azionando questo meccanismo aprirete una porta che vi permetterà di recarvi nel giardino ove eravate in precedenza, per cui, se vi serve energia, ricaricatela.
Ritornate indietro, utilizzate il machete per tagliare le liane che bloccano l'entrata della porta ed aggrappatevi alle piante nella parete per arrivare al piano di sopra. Proseguite attraverso il corridoio in modo estremamente cauto perché il pavimento sotto ai vostri piedi crollerà: facendo così avrete più possibilità di superare l'ostacolo. Fate inoltre attenzione anche alle trappole spara freccette: a riguardo vi consigliamo di calcolare bene il tempo intercorrente tra una freccetta e l'altra. Alla fine del percorso utilizzate la frusta sulle due teste di coccodrillo sopra di voi per oltrepassare l'ostacolo ed utilizzate il machete per tagliare le liane.
Livello 5Una volta che avrete ripreso il controllo del vostro personaggio proseguite fino a che non vedrete delle lance che usciranno dal pavimento. Il nostro consiglio per superare questa trappola consiste nello studiare attentamente il tempo di uscita delle lance dal pavimento e, non appena avrete via libera, di oltrepassare questa trappola. Fate la stessa cosa con la successiva trappola e proseguite attraverso la strada obbligata fino a trovare delle guardie: bene, eliminatele. Prendete l'acqua dalla fontana a destra dell'area ed azionate l'interruttore ad ovest da voi (fig.20). Varcate il passaggio che avete appena scoperto e, impugnando la vostra pistola, eliminate i due cacciatori vicino al ponte. Distruggete le varie casse che trovate all'interno delle tende in modo da trovare degli oggetti.
Attraversate il ponte facendo attenzione a non cadere di sotto: infatti essendo un ponte molto vecchio, a circa metà percorso, cadrete nel fiume. Per vostra sfortuna il fiume è infestato da coccodrilli per cui dovrete stare molto attenti. Vi consigliamo, come prima cosa, di recarvi nella piccola spiaggia che trovate a sinistra, quindi prendete il teschio da terra e lanciatelo vicino al coccodrillo in modo tale da distrarlo. Non appena l'animale si allontanerà da voi tuffatevi in acqua e dirigetevi verso la spiaggia successiva, quindi ripetete questa operazione fino a raggiungere l'ultima spiaggia. Utilizzate le rampe di pietra (fig.21) per raggiungere il tempio che vedete davanti a voi ed eliminate le due guardie che incontrerete. Distruggete le varie casse per trovare munizioni e medikit, quindi azionate i due interruttori che trovate a nord est e a nord ovest per aprire la vasca al centro della sala, quindi tuffatevi in acqua per finire il livello.
Livello 6Proseguite lungo il fiume fino a trovare l'entrata del tempio, dirigetevi immediatamente nella prima spiaggia a sinistra, prendete in mano un teschio e lanciatelo nell'acqua in modo da distrarre i coccodrilli. Ora tuffatevi in acqua, dirigetevi nel bordo del tempio di fronte a voi e distruggete la cassa così da prendere le munizione per la pistola. Azionate l'interruttore che trovate poco più avanti (fig.22), eliminate i due banditi e raggiungete la griglia metallica che avete sbloccato poco prima (fig.23). Raggiungete la pedana alla vostra sinistra e proseguite fino a trovare una fontana. Ricaricatevi l'energia, proseguite attraverso il passaggio obbligato e superate le trappole utilizzando la tecnica usata precedentemente. Azionate la leva al centro della sala, assistete alla scena animata ed avvicinatevi al bordo del pavimento davanti a voi. Sulla destra troverete dei teschi, quindi utilizzateli per distrarre i coccodrilli e aggrappatevi alla liana davanti a voi. Tuffatevi ora in acqua e raggiungete il tempio, quindi entrate all'interno della bocca dell'enorme statua in cima alle scale (fig.24) per finire il livello.
Livello 7Proseguite attraverso la strada obbligata fino a trovare uno scheletro appoggiato sopra ad una griglia metallica (fig.25). A questo punto dovrete affrontare una fase delicata del livello per cui fate molta attenzione. Salite sopra alla grata ed allontanatevi immediatamente da lì, quindi, non appena vedrete cadere un enorme blocco metallico, saliteci sopra. Quando sarete arrivati al piano superiore, saltate nel buco sul pavimento davanti a voi ed assistete alla scena di intermezzo. Ora vi ritroverete sopra un pavimento inclinato per cui fate attenzione perché non riuscirete a mantenervi in equilibrio. A circa metà strada troverete un profondo precipizio, saltatelo ed aggrappatevi ai blocchi di pietra sopra di voi con un altro balzo. Avanzate sul blocco di pietra successivo, utilizzate la frusta per arrivare dall'altra parte dell'area ed utilizzate la scaletta che trovate più avanti per scendere di sotto. Eliminate il cacciatore e distruggete le casse che trovate sulla sinistra, quindi utilizzate la scaletta di legno all'interno della stanza per salire nuovamente al piano di sopra. Ora salite in cima utilizzando la scala di legno a sinistra dell'area (fig.26) ed eliminate i due nemici in fondo alla stanza.
Proseguite attraverso il sentiero fino a trovare una piattaforma di pietra: bene, saliteci sopra ed utilizzate le liane sul muro per arrivare in cima. Davanti a voi troverete una liana, aggrappatevi ad essa ed arrampicatevi fin quasi alla cima, quindi dondolatevi e, non appena avrete preso abbastanza slancio, saltate sulla pedana di pietra affianco a voi. Proseguite fino a trovare un grande sala e, vista la fontana sulla sinistra, ricaricate l'energia. Proseguite attraverso il corridoio, azionate la leva sulla sinistra (fig.27) e, alla fine della scena di transizione, azionate nuovamente la leva, quindi aggrappatevi immediatamente alla gabbia metallica. Non appena sarete arrivati al piano di sopra stendete i tre cacciatori che incontrerete ed azionate la leva che vedrete, quindi entrate all'interno del passaggio per finire il livello.
Livello 8Non appena avrete ripreso il controllo del vostro personaggio proseguite attraverso la strada obbligata fino a che non troverete un guardiano silente appeso sul soffitto della stanza (fig.28). Il consiglio che possiamo darvi per concludere al meglio questa fase del gioco è quello, prima di tutto, di camminare cautamente nell'erba facendo attenzione a non salire sopra il pavimento di pietra. A circa metà percorso troverete un pavimento di pietra e, al centro di esso, un quadrato di erba. Vi raccomandiamo di saltare nel quadrato di erba, facendo molta attenzione a non toccare la pietra, altrimenti il guardiano silente vi attaccherà togliendovi un grosso quantitativo di energia. Proseguite attraverso il corridoio, quindi entrate nel cortile facendo molta attenzione ai guardiani silenti ed avvicinatevi alla parete destra.
Aggrappatevi ora alla sporgenza sopra alla vostra testa (fig.29) e raggiungete l'altro lato della sala. Una volta che sarete arrivati a destinazione, prendete un teschio da terra, lanciatelo vicino al guardiano silente e, non appena esso attaccherà il teschio, voi raggiungete il quadrato d'erba al centro della sala. Ripetete la stessa azione con i teschi che trovate per terra ed uscite dalla sala. Camminate attraverso la strada obbligata, eliminate il nemico sopra alle scale e proseguite fino a trovare un altro nemico. Alla fine del combattimento ricaricate la borraccia tramite la fontana sulla destra (fig.30), quindi recatevi nella sala successiva. Utilizzate i teschi per distrarre i guardiani silenti, avanzare nella sala e, non appena sarete arrivati davanti ad un precipizio (fig.31), raccogliete un teschio alle vostre spalle, quindi lanciatelo per terra. Una volta che i guardiani silenti si saranno distratti, prendete una bella rincorsa, saltate il precipizio e recatevi molto velocemente nel quadrato d'erba. Ora prendete da terra un teschio, usatelo per distrarre i guardiani silenti e varcate la porta davanti a voi per finire il livello.
Livello 9Come prima cosa avvicinatevi al ponte di fronte a voi e, alla fine della scena animata, scendete la scaletta che trovate a sinistra. Raccogliete un teschio da terra e lanciatelo verso il lato destro della piscina più in fondo che potete. Una volta che vedrete il mostro nuotare verso il teschio, tuffatevi in acqua e dirigetevi verso la grande apertura sulla sinistra. Non appena avrete varcato l'apertura, sulla sinistra, troverete una pedana: bene, saliteci sopra ed azionate l'interruttore sopra alle scale. Alla fine della scena animata, ritornate al piano di sotto, avvicinatevi al ponticello di legno sulla sinistra e, con un salto, dirigetevi nella sponda davanti a voi. Prendete un teschio da terra, attirate il mostro vicino a voi ed azionate la leva sulla sinistra (fig.32): così facendo avrete intrappolato il mostro in questa vasca e finalmente non avrete più problemi! Ora aggrappatevi alla prima gabbia azionata in precedenza (fig.33), saltate sulla successiva ed aggrappatevi poi alla catena che avete di fronte. Aggrappatevi alla catena successiva, prendete un bello slancio ed entrate nella camera che avete di fronte ed azionate l'interruttore. Alla fine della scena animata, dirigetevi nella stanza appena scoperta per azionare l'interruttore, sfruttando le gabbie e le catene come in precedenza. Al termine della scena di transizione recatevi nella nuova stanza usando le catene e le gabbie, azionate l'interruttore ed ecco che avrete, finalmente, aperto l'entrata del tempio. Ora tuffatevi in acqua, dirigetevi verso il tempio e prendete l'idolo, quindi dirigetevi verso la piattaforma dove eravate all'inizio del gioco e gustatevi la scena finale della missione.
Capitoli