Rischio ambientale
Uscite dal modulo di trasporto ed ispezionate la sala di fronte a voi, quindi proseguite fino alla sala di accesso alla zona Coltivazione. Eliminate tutti i nemici presenti nell'area (troverete anche delle taniche esplosive piuttosto utili) e raccogliete l'audiolog dal pavimento e le munizioni poste dietro la vetrata, proseguire in direzione del ponte idroponico, girate a destra per raccogliere gli oggetti presenti nel bagno, quindi tornate quindi nel corridoio principale e raggiungete il montacarichi per i ponti di sviluppo. Eliminate la minaccia aliena e percorrete l'intera passerella fino alla camera di sviluppo ovest, caricate tutte le armi prima di oltrepassare la porta, armatevi di pazienza e fate fuori tutto ciò che si muove e che non è umano, prima di oltrepassare la porta posta frontalmente a quella di accesso alla serra interna A (bloccata). In questa nuova locazione l'aria sarà irrespirabile, pertanto dovete occuparvi del "mostro esalatore" il più velocemente possibile onde evitare una prematura dipartita. Uscite dalla porta di fronte e liberatevi degli alieni, ricaricate tutte le armi ed aprite la porta della Serra A senza entrare. L'area sarà infatti brulicante di mostri, quindi vi consigliamo di rimanere sulla soglia (non potranno attaccarvi) ed eliminare quanti più nemici potete prima di entrare (in ogni caso arriveranno anche alle vostre spalle, quindi sarete comunque costretti a muovervi). Eliminate il "mostro esalatore" e tornate indietro (troverete lo stesso mostro già visto qualche livello più indietro) fino alla serra, usate il montacarichi al centro della stanza e raggiungete il primo piano dove troverete l'ennesimo alieno esalatore. Eliminato anche questo dovrete dirigervi verso l'area di refrigerazione ovest.
Salvate i progressi e raccogliete i vari oggetti presenti in zona, oltrepassate la porta ed occupatevi degli alieni esplosivi (colpite il bulbo posto sul braccio per farli esplodere) prima di raggiungere la sala di refrigerazione ovest. Ricaricate la stasi ed entrate nella zona a gravità zero, cercate una piattaforma di colore giallo sul soffitto, raggiungetela ed usate l'energia cinetica per spostare la porta (fate attenzione agli alieni) prima di proseguire e raggiungere la via d'uscita alla zona a gravità zero.
Entrate nella sala filtraggio aria ed aprite la cassa subito a sinistra, scendete al piano inferiore usando il montacarichi e colpite (stando sempre sulla stessa piattaforma) i barili esplosivi e l'interruttore posto prima della porta a destra. Il vostro compito nella sala della fornace sarà quello di aprirvi un corridoio sicuro, sparando ai vari interruttori che bloccano le porte tagliafuoco.
Attraversate le camere di combustione e salite sul montacarichi in fondo, girate a destra per entrare in una stanza piena di oggetti utili, quindi seguite la strada indicata dalla mappa fino all'ascensore di uscita della camera di sviluppo ovest.
Giunti al piano terra correte verso il controllo atmosfera e scendete ancora fino al piano inferiore con il montacarichi, quindi, facendo attenzione agli sbuffi di vapore, percorrete a ritroso tutto il corridoio fino alla porta in fondo che dà l'accesso alla camera di Sviluppo Est.
Uccidete l'alieno ed aprite le porte laterali per potenziare armi e recuperare oggetti, raggiungete il montacarichi, salite al piano superiore, oltrepassate la porta in fondo al corridoio ed occupatevi del mostro già visto nei precedenti capitoli. Ripulita la zona perquisite la stanza alla ricerca di oggetti e munizioni, salite sul montacarichi posto al centro della sala, salite al livello 03 ed uccidete il mutante prima di scendere nuovamente al livello due. Superate ora la porta che conduce alla sala di refrigerazione est ed aprite l'armadietto, salvate i progressi poco più avanti ed oltrepassate la porta in fondo.
Nella galleria seguente dovrete liberarvi del tentacolo che cercherà di trascinarvi, quindi proseguire verso la sala di refrigerazione est, aprire tutte le casse ed entrare nella stanza a gravità zero.
Usate il controllo della telecamera per inquadrare le griglie metallica sopra il soffitto, quindi sfruttate la gravità zero per raggiungerle senza troppi problemi. Poco più avanti troverete una seconda serie di griglie ed un passaggio, occluso però da delle scariche elettriche mortali provenienti dal congegno in avaria. Usate la stasi per bloccare il congegno ed oltrepassate la parete, eliminate i due mostri e continuate a percorrere questo "tunnel virtuale" fino al congegno che andrà disabilitato, quindi tornate indietro fino alla camera di Sviluppo Est.
Utilizzate il montacarichi e raggiungete il livello 1, superate la porta di accesso alla Serra Interra B
Vicino al montacarichi, sotto la vetrata dovreste scorgere l'alieno mutante che sta degenerando l'aria. Per eliminarlo dovrete attivare il sistema di alimentazione del modulo in modo da far scorrere il vetro antiproiettile, quindi usare la stasi per bloccare il sistema ed avere il tempo di colpire il mostro. Ucciso l'alieno tornate sul montacarichi e salite al secondo piano, entrate nella sala Refrigerazione Est ed eliminate l'ultimo "mostro esalatore" che segnerà anche il completamento della missione. Proseguite ora verso la sala di controllo atmosfera (fate attenzione ai tre alieni dall'altro lato della porta) e continuate a camminare lungo i corridoi successivi fino al terminale di pulizia dei condotti, attivatelo e proseguite oltre l'enorme porta circolare fino al magazzino primario del cibo. Attivate il macchinario utilizzando la capsula di virus in vostro possesso, sbloccate il passaggio e preparatevi nuovamente al peggio.
LeviathanLe dimensioni di Leviathan e l'assenza di gravità vi saranno amiche, visto che potrete saltare su qualsiasi pareti, spostare e lanciare gli oggetti (leggasi anche bombole esplosive) senza troppi problemi.
La prima cosa da fare è evitare gli attacchi dei tre tentacoli, che andranno poi colpiti nella zona contrassegnata con il colore giallo (il fucile in questo caso è piuttosto utile). Quando tutti i tentacoli saranno distrutti, il mostro inizierà a lanciare dei meteoriti che potranno essere colpiti immediatamente (l'esplosione si ripercuoterà sulla creatura) o più semplicemente evitati. A prescindere dalla scelta il mostro successivamente rimarrà per qualche secondo con le fauci completamente spalancate, mostrando di fatto il punto debole che andrà colpito con tutto quello che è in vostro possesso. Nella terza fase Leviathan tenderà ad utilizzare entrambi gli attacchi, che andranno evitate usando le due tecniche sopraccitate.
Terminato lo scontro tornate nella sala di controllo atmosfera, quindi percorrete l'area a ritroso fino alla capsula di trasporto che segnerà il termine della sezione.
Capitoli