Tiscali

Alice: Madness Returns

Ringraziamo il nostro Dargil che ci guida nei meandri della mente malata di Alice

Di Davide Ottagono (18 luglio 2011)

Capitolo 3 - Boschetto Orientale

Al comando di Alice dirigetevi verso la parte destra del quartiere, continuate a seguire la strada e andate a sinistra, finché non partirà una sequenza animata. Dentro la casa prendete le scale di fronte a voi, proseguendo per il corridoio fino ad assistere ad un altro intermezzo. Ora lo scenario avrà un'estetica diversa, tornate di nuovo giù dalle scale prese in precedenza , andate nel corridoio alla vostra sinistra e sempre a sinistra proseguite nella stanza affianco, quindi uscite dall'edificio. Anche la città pare cambiata. Seguite la via obbligatoria, arrivati allo spiazzale potrete vedere cos'è successo veramente, dopo l'intermezzo eccoci nella Valle della Condanna, e di nuovo Nel Paese delle meraviglie.

Capitolo 3- Boschetto Orientale

Eliminate innanzitutto i nemici, dopo distruggete il materiale che blocca il marchingegno, quindi seguite le rampe appena apparse. Giunti sopra ripetete la stessa operazione di prima. Proseguite stando attenti al liquido rosso sparso per terra che potrebbe rivelarsi fatale e continuate a muovervi tra le rampe. Arrivati terra prendete la vostra nuova arma, lo spettacolare Cannone a teiera, provatene quindi la devastante efficacia col gruppo di nemici, tra cui lo stesso Miniboss che nel capitolo precedente ci aveva dato tanto fastidio, ora facilmente demolibile. Ripulita la zona potrete ora abbattere il cancello e proseguire, attraversate l'area praticamente identica a quella appena superata e nella nuova saltate nel rialzo di fronte per attivare un altro marchingegno, dalla rampa saltate quindi verso la corrente d'aria che vi porterà nella parte più alta, qui eliminate i nemici e attraversate il ponte andando successivamente dritto, come prima attenti al liquido rosso, e attivate il solito macchinario per poter attraversare le rampe, da una di esse usate il cannone teiera per sfondare un muro ed arrivare alla rampa successiva. State attenti ai nemici, particolarmente numerosi ed aggressivi . Dopo la moltitudine di salti tramite i getti d'aria arriverete a delle rampe di pietra,  e andate avanti col rimpicciolimento per poter vedere le piattaforme invisibili. Da qui in avanti le sessioni platform del gioco saranno praticamente identiche a sé stesse, quindi a meno che non ci siano particolari passaggi, è inutile quindi riassumere il riassunto. Dopo aver attraversato la valle quindi arriverete ad una fontana, assisterete quindi ad un nuovo intermezzo.  Ora inizierà veramente il capitolo, attraversate questa seconda valle stando attenti all'acqua e alle piattaforme mobili. Arrivati nella parte superiore proseguite in mezzo alle macerie fino ad incontrare un nuovo nemico. Usate il Cavalluccio per aprirne la difesa e finiteli con la lama Vorpale e proseguite nella valle attivando le varie leve, tenete d'occhio i muri bruni che potrete abbattere col cannone teiera, dopodiché proseguite nei vari villaggi che troverete, visto che in uno di essi ci sarà anche un particolare nemico che si può dire sia la versione potenziata di quello apparso precedentemente, la tattica è la stessa. Arrivati al tempio, vi troverete di fronte ad un dialogo ed un nuovo puzzle, lo stile è lo stesso del primo incontrato nel capitolo scorso, con pezzi da cercare e infine da comporre. Risolto potrete accedere alla caverna e da lì entrare in un quadro in cui ci sarà un gioco bidimensionale con Alice, prevalentemente platform, senza combattimenti, dovrete superare gli scenari senza cadere o essere colpiti. Siamo vicini alla cima della montagna, ci attendono un insieme di rampe e alcuni tappeti speciali capaci di uccidere con due soli colpi se attraversati male, con anche la presenza di un nuovo tipo di nemico capace di colpirci da lontano, è consigliabile quindi sbarazzarsene prima di avanzare. Superato il tutto entreremo dentro la montagna, aspettatevi all'incirca le stesse sessioni di prima, tappeti speciali esclusi, più alcuni nemici di base. Siamo arrivati alla cima ormai, nel piccolo terrazzo che c'è prima della nuova grotta incontreremo un nuovo nemico, una speciale lapide capace di evocare mostri, distruggetela con il Cavalluccio, situazione analoga per la zona dopo. Arrivati finalmente in cima, vi attende una nuova sezione sullo scivolo, le regole da tenere a mente sono le stesse passate, dopodiché dovrete attivare alcune leve presenti nell'area in cui sarete arrivati, state attenti alla piattaforma principale che si riempirà di nemici. Finita la sessione arriverete alla classica porta dimensionale, quindi ci sarà un altro video animato. Ora siete dal tempio in cima alla montagna, per poterci entrare però dovrete fare un sottogioco musicale affinché le campane la facciano riaprire, lo stesso sottogioco del capitolo precedente, superato dopo vi aspetta un'area con un buon numero di nemici superata la sezione subito dopo vi ritroverete nell'ennesimo scivolo. Arriverete ad una nuova area piuttosto aperta, eliminate i nemici per sbloccare il tasto ed effettuate la sezione platform di base, mentre andando avanti vi aspettano altri nemici da affrontare nelle zone più ampie. Attraversato questo ennesimo percorso arriveremo all'entrata principale della montagna, liberate quindi i passaggi dalla corruzione, col solito metodo dello sterminio generale dei nemici, proseguite attraverso il nuovo percorso mostrato, e fate enorme attenzione al liquido nero, ora letale al primo contatto. Ora dovreste essere vicini alla cima, manca poco, seguite i ventagli per proseguire fino all'altra parte, da lì proseguite con i getti d'aria per muovervi tra i ventagli. Arrivati all'enorme grotta verde andate avanti stando attenti ai getti delle fiamme, fino ad arrivare ad un altro quadro con un'altra sessione 2D, superata anch'essa preparatevi ad una nuova sessione di combattimento e successivamente un'altra scalata platform, per giungere ad un altro puzzle, risolto quello superate la nuova area platform, al termine del quale vi aspettano una serie di nemici durissimi, eliminate prima i più deboli e dedicatevi poi a quelli più forti con calma, dopo potrete svegliare il rospo, dopo continuate dentro la montagna e da lì giungete al nuovo dipinto dove vi aspetta la nuova sezione 2D. Ora è detto, è fatto, siete finalmente in cima, raggiungete la statua e assistete al video, quindi camminate fino alla sequenza finale che decreterà la fine di questo ennesimo capitolo.

0 commenti