Tiscali

Alice: Madness Returns

Ringraziamo il nostro Dargil che ci guida nei meandri della mente malata di Alice

Di Davide Ottagono (18 luglio 2011)

Capitolo 2 - Profondità illuse

Ripreso il controllo di Alice, incamminatevi nel porto e seguite il gatto bianco come nel prologo del capitolo precedente. Usciti dal porto arriverete all'entrata del saloon "Sirena straziata", proseguite quindi alla sua sinistra e prendete il vicolo e preparatevi all'intermezzo. Continuate a seguire il vicolo, alla vostra sinistra troverete l'entrata posteriore del saloon, a meno che non vogliate godervi la rissa, prendete le scale al suo interno, ed entrate nella porta subito di fronte per un altro intermezzo e ritornare nel Paese delle meraviglie.

Capitolo 2-Profondità illuse
Davanti a voi si stagliano due passaggi, prendete quello a sinistra, si tratterà di uno scivolo, giunti a terra proseguite dritto, fino a che non vi troverete a combattere contro un gruppo di nemici d'ombra normale ed uno intermedio, sbarazzatevi quindi dei più piccoli e concentratevi con calma sul grosso. Una volta eliminati prendete la strada a sinistra ed usate il fungo per saltare sul blocco di ghiaccio più alto, da lì proseguite verso l'altro blocco stando attenti al soffio gelido del gigante. Andate avanti fino alla caverna, qua lì un altro scivolo, finito quello prendete la nuova arma, e preparatevi subito ad usarla col nuovo tipo di nemico, cercate di sfondargli la difesa con la nuova arma per poi finirlo con la lama vorpale. Saltate sulle colonne e andate verso la strada a sinistra, usate il cavalluccio(la nuova arma) per distruggere i muri contrassegnati dal simbolo appunto di un cavallo, arrivati alla stanza col grande Piranha ghiacciato eliminate i nemici per sbloccare il passaggio.  Proseguite distruggendo i vari muri fragili, fino ad arrivare dal fungo rimbalzante che vi permetterà di raggiungere la nuova area. Da qui uno scivolo, ad un certo punto si dividerà, la scelta non cambia il risultato finale, attenti solo ai residui di magma che incontrerete nella pista. Finita la sessione scendete nella caverna ed eliminate i nemici per aprire un nuovo passaggio, seguitelo quindi ed entrate nella conchiglia per una nuova sequenza, dove lo Stregatto vi farà un indovinello, nel caso non vogliate perderci tempo la risposta è l'ultima opzione, raccogliete quindi l'oggetto per ritornare dalla conchiglia. Usate il fungo rimbalzante per arrivare in cima alla location, da qui andate giù per proseguire poi verso il blocco di ghiaccio davanti a voi, dopo la breve scivolata saltate col fungo ed eliminate subito il mostro di fronte a voi, poi andate a destra verso la viola e tramite il rimpicciolimento superato il baratro e proseguite tramite lo scivolo, da qui saltate sempre su col fungo e andate avanti tramite dei salti normali tra i vari blocchi di ghiaccio. Da qui scendete e saltate tra i vari cumoli di ghiaccio in mezzo al lago, fate molta attenzione poiché dopo un breve periodo essi affondano, quindi siate veloci, Andate verso la nave e preparatevi al nuovo intermezzo. Dopo il tutorial preparatevi a guidare la nave lontano dagli squali, come un classico sparatutto a scorrimento infatti, avrete un controllo bidimensionale e delle vite limitate, più la possibilità di poter sparare con varie armi, gli squali spesso rimarranno fermi nella loro posizione quindi evitarli non sarà difficile, in caso contrario distruggeteli pure, e attenti agli assalti da dietro. Al termine del minigioco ci sarà un'altra sequenza video, ripreso il controllo di Alice seguite il percorso , arrivati al burrone saltatelo facendo attenzione alle meduse rosse, dopodiché sfondate il muro e usate le varie correnti per saltare le piattaforme della zona, con particolare attenzione a quelle mobili, sfondate il successivo muro e incamminatevi verso la porta dimensionale illuminata. Dopo la sequenza animata saltate tra le varie rampe a forma di medusa, qui attenti al nuovo nemico, l'unico modo per batterlo è sparargli col macinapepe mentre tiene in mano le bombe e colpirlo normalmente quando è stordito. Eliminato, andate a schiacciare il pulsante per far alzare il pannello, colpi telo come sempre col macinapepe e saltate tramite le nuove piattaforme apparse, dall'altra parte rivitalizzatevi con la viola, ci sarà anche un percorso segreto di fianco ad essa, dopo seguite il percorso dentro la grotta e sarete arrivati finalmente a Fondobarile. Cittadina abitata senza nemici apparenti, proseguite dritto per arrivare al Teatro di Vicolo Triste, saltate correttamente e ingaggiate il nuovo tipo di nemico che vi sbarrerà la strada, usate prima il macinapepe quando tirerà fuori la testa ed eliminatelo quando sarà stordito, dopo proseguite tra le varie correnti e i trampolini, facendo sempre attenzione ai mostri marini dello stesso tipo apparso in precedenza. Arrivati alla grotta e più avanti scendete saltando tra le varie piattaforme, fino a giungere dalla nave, lì sbarazzatevi del nemico e in fondo raggiungete il tasto, stessa operazione di quello precedente, sparate al bersaglio col macinapepe quindi e proseguite sulle nuove piattaforme per giungere finalmente al teatro di Vicolo Triste, appena dentro andate dritto per vedere la sequenza video. Sappiamo ora di avere 3 obiettivi principali, tornate indietro all'incrocio e andate subito a sinistra quindi e seguite la strada fino a tornare al'aperto, qui avremo a che fare con un nuovo potente nemico, la tattica da seguire è di stordirlo prima con la bomba ad orologeria, poi attaccarlo con le altre armi e così via, subito dopo ne appariranno altri della stessa specie, eliminateli, fatto questo si apriranno le vie per giungere al passaggio principale, per prima cosa sparate al bersaglio sopra il passaggio da cui è apparso il mostro, usate le piattaforme appena apparse per raggiungere il fungo, arrivato più in alto quindi sparate al nuovo bersaglio e come prima seguite le nuove rampe per arrivare dal nuovo passaggio. Dopo il dialogo partirà una sessione simile a Nascondino, dovrete cercare e trovare il Polipo per 3 volte infatti, l'unica preoccupazione saranno alcuni salti in mezzo alle dannose meduse rosse, per il resto vi basta percorrere la stessa strada del polipo per trovarlo senza problemi, ricordando sempre che le viole sparse in giro possono indicare nuovi passaggi quando si è rimpiccioliti, con anche alcuni nemici durante il tragitto, e in generale un compiersi delle stesse azioni compiute normalmente nel gioco fino a quel momento. Trovato per la terza volta, seguite il polipo nella biblioteca,  dopo il dialogo possiamo partire alla ricerca del secondo obiettivo. Parlate con il nuovo animale e seguite i tre percorsi per riattivare l'orchestra, preparatevi ad uno scontro con un buon numero di nemici ognuna delle tre volte. Fatto questo, ci sarà un nuovo minigioco musicale, dovrete associare le note ai tasti principali quindi, piuttosto facile. Andate dal nuovo passaggio appena apertosi e seguitelo  andando a sinistra al primo incrocio e dritto nel secondo, da lì preparatevi ad una nuova sessione di combattimento, eliminati godetevi il nuovo dialogo, avete svolto il primo passo del  terzo ed ultimo obiettivo, tornate quindi indietro attraverso il passaggio svelato dal gioco. Saltate verso la corrente e usatela per spostatevi tra le varie piattaforme e giunti sulla piattaforma contente la viola andate a destra, entrati anella grotta sconfiggete di nuovo i nemici per andare avanti col terzo obiettivo, verremo anche a conoscenza che manca solo un altro membro della band per riconciliarla del tutto. Andate attraverso il passaggio appena aperto e arrivato nella nuova zona cerchiamo i rimanenti pezzi per completare il manifesto. Il primo è subito alla vostra destra, mentre alla vostra sinistra dopo aver battuto alcuni nemici ci sarà anche il secondo pezzo, un altro andando dritto, attivando il pulsante, l'ultimo invece è proprio dietro di voi, un passaggio rimpicciolito coperto da un'alga. Raggruppati i pezzi, partirà il minigioco, classico puzzle, da completare in 24 mosse, piuttosto banale. Finalmente fatto anche questo ultimo lavoro, entrate nel passaggio appena apertosi, e superato partirà un'altra sequenza video. Ora sarete abbastanza nei guai, affrontate il miniboss con prudenza, è simile agli altri spettri che usavano le bombe come armi, solo con qualche mossa in più. Seguite il passaggio appena aperto e andate dritto, arrivati ad un altro cimitero preparatevi per un altro combattimento sulla scia del precedente. Battuti partirà un dialogo, dobbiamo quindi liberare le anime dei nemici, proseguiamo come sempre nel passaggio appena apertosi. Ogni scala porta ad un'arena con un combattimento diverso, eseguite quindi le arene in fila. Ogni volta che li batterete ci sarà una breve sessione platform in cui una luce sarà la vostra guida. I combattimenti si faranno anche volta per volta più complicati con maggiori nemici a schermo, quindi attenzione e ricordatevi che se non vi muoverete in sintonia con la luce subirete danni. Completate finalmente le tre sezioni proseguite verso il nuovo passaggio, da lì potrete finalmente uscire dal cimitero. Seguite la via sempre dritto, usate il fungo per saltare e buttatevi sullo scivolo, state sempre attenti agli intralci di magma e a non cadere. Qui preparatevi ad un nuovo, tostissimo nemico. Avrà a disposizione attacchi molto potenti, quindi state attenti, soprattutto quando cercherà di afferrarvi, lì dovete usare moltissimo la schivata, per batterlo invece basterà distruggere tutte le maschere presenti sul corpo, col Macinapepe e una buona dose di pazienza, si riuscirà a superare anche questo scontro. Finita l'estenuante sfida potrete finalmente abbattere la porta e tornare al teatro. Seguite il macabro percorso fino ad arrivare alla sala principale, ora godetevi lo spettacolo, anche questo capitolo è finalmente finito.

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