Grazie dei complimenti Credo che Dragon Ball meriti, dopo essere entrato nel vissuto di noi fan, di essere restituito a tutti in maniera più consona e rispettosa, soprattutto dopo i trattamenti che ha ricevuto qui in Italia.
Proprio per questo, approfittando del revival di Dragon Ball di questi anni, ho cercato di fare un po' di luce su due adattamenti (e sto continuando a farlo) che a quell'epoca sembravano anni luce avanti a quello Mediaset... salvo poi constatare che anche quelli avevano comunque i loro, riconoscibilissimi, difetti.

In particolare, ho cercato un po' chi potessero essere i dialoghisti dei movies e ho trovato una fonte in cui compare un nome ormai famoso, come supervisore dei dialoghi (e non solo). Non ho sottomano i credits del doppiaggio Dynamic dei film e quindi non posso dire con certezza che sia proprio lui, ma mi sembra piuttosto probabile. Nel caso fosse confermato, sarebbe abbastanza singolare, visto che oggi vengono attribuite, ai suoi ultimi lavori, alcune delle stesse "prerogative" che si possono riconoscere in questi movie.

E grazie anche del contributo In particolare, ero interessato al secondo esempio perché l'anime della Merak fa praticamente la stessa traduzione, addirittura dicendo "non sarebbe mai potuto cessare di esistere"... quando in realtà probabilmente si intende altro. Il tutto ricadrebbe nell'ennesimo caso di una qualità di traduzione/adattamento simile tra le due versioni.
Credo di aver individuato diversi di questi passaggi controversi nel manga, ma esaminarli va al di là delle mie intenzioni e soprattutto della mia portata. Quanto segnalato in riguardo, era più che altro il mostrare come ci siano molteplici aspetti/dettagli della storia che possono essere chiariti solo da una traduzione accurata.

Per il resto, spero anzi di non aver scritto qualche sciocchezza a proposito della localizzazione, la mia conoscenza del giapponese è estremamente limitata.
Neanche io mi sarei aspettato di stimolare qualcosa di simile, vista anche la situazione del forum. A proposito, sono curioso di sapere qual era il tuo vecchio nick su questo forum.