Io ho un'impressione diversa. Credo che tu tendi a deformare un po' la realtà sempre a favore di Grillo. Non ti scandalizzi mai quando esagera (ma sei pronto a farlo per chiunque altro) trovi sempre delle scuse troppo flebili a ciò che fa. Credo comunque che se un tempo fosse possibile simpatizzare per il movimento non per Grillo, ora che è la sua personificazione è difficile. Espelle persino i dissidenti...
Ma ripeto, per me quel Se esiste perché non intende farlo, perché sa bene che Grillo non può accettare. E lo giocherà un po' con la stessa strategia di Grillo. Proporrà accordi inaccettabili ma che piacciono al popolo, che Grillo non potrà accettare. E' ciò che Grillo ha fatto per molto tempo al pd.
Tieni presente una cosa però. Anche il tuo fa, non fa non ha senso. Ricordati che Renzi è solo segretario di un partito pluralista, la cui gerarchia (a differenza del popolo) lo odia in buona parte. Sostanzialmente può solo abbaiare a Letta, non ha nemmeno un incarico. Calcola anche che un provvedimento del genere lo dovrebbe far votare anche ad alfano, e alla metà dei parlamentari pd. Non fingiamo che lui al momento possa fare o non fare qualcosa. Può solo sottoscrivere accordi che ipoteticamente verranno attuati. Quando e se vincerà le elezioni con maggioranza tale da governare, allora potremmo dire fa o non fa.
Condivido. Io se non ci sarà la candidatura di Monti, e a meno che Renzi non mi convinca in qualche modo che però adesso ignoro (o magari sulla teoria del male minore) alle prossime elezioni sto a casa.
Un esempio di napolitano? cioè?
Eh ps. No enzo, tu difendi Grillo, e non è vero che ti ribelli . Chiudi gli occhi e ti tappi il naso, e fai finta che chi lo contesta sia un parruccone arrogante. Altro che non lo difendi. Se fosse vero che ai primi errori lo molli, lo avresti già fatto.

)
E poi oh, se non lo considero uno scacco importante non è perchè simpatizzo con grillo, ma perchè Renzi ha fatto un discorso che andava in contrasto con ciò che diceva qualche mese fa . Per quello ha perso potere