No, è che vorrei ben comprendere cosa si intende per austerity. Sostanzialmente in italia abbiamo l'imu e un punto di iva in più, ma ad esempio l'anno prima abbiamo avuto un aumento di iva sempre di un punto, ma l'anno non era classificato come austerity. L'austerity ad esempio è in grecia. E li se ne può parlare.
Il metodo di calcolo nuovo di bruxelles è quello del non includere nel conteggio del debito, quelli che sono investimenti di sicuro ritorno. Ad esempio, lo speso per le pensioni è conteggiato come debito, la spesa per un determinato incentivo alle imprese (non a fondo perduto) è invece non considerato alla stregua del debito, e viene escluso dal calcolo. E' quello che ha chiesto e ottenuto Monti, ma tutto ciò riguarda solo chi non ha chiesto aiuto per il debito o chi imbroglia con la contabilità.
Stiamo attenti a non confondere l'austerity con la razionalizzazione e l'ordine dei conti. Noi l'austerity non l'abbiamo subita da nessuno, da bruxelles arrivano solo considerazioni e non ordini. Questo perché non abbiamo mai chiesto un centesimo. ciò non vuol dire che possiamo indebitarci infinitamente.. Non ce li davano più i soldi un annetto fa eh.. Quando in sede internazionale se ne parla ci si riferisce a portogallo/irlanda/grecia e company. Con l'irlanda che dalla crisi è già rientrata. Insomma, noi abbiamo pochi soldi, perché ne spendiamo tanti in scemenze. Altro che austerity. Se non ce la facciamo a crescere spendendo 800 mld di euro all'anno, senza austerity quanto volete spendere? 10000 miliardi di euro a bilancio? Magari si dovrebbe iniziare a tagliare il superfluo.. Ma giusto un po' eh...





) in UE e nel mondo stiano un po' rivedendo il livello di durezza dell' Austherity da applicare, e si stiano pentendo di alcune scelte fatte. Ad esempio leggevo che a Bruxelles stanno appuntando un nuovo metodo di calcolo del rapporto deficit/Pil che risulterebbe più morbido di quello attuale.
Rispondi Citando