Citazione Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
Si, ma ti spiego. Poniamo che i tedeschi decidano di mettere all'asta 100 euro di titoli a 5 anni, rendita 10 euro. (tieni presente che nella realtà è tutto telematico). 10 euro sono tantissimi, e chiunque comprerebbe tali titoli.
Poniamo che uno dice, io sono disposto a comprarli a 9 euro, uno si alza e dice 8.. via via, fino ad arrivare allo 0.01. Questi titoli sono ghiotti e uno e disposto ad acquistarli perché rendono poco.

Se a parere dei compratori i titoli rendono poco, semplicemente non acquisteranno, il che fermerà l'asta prima, che so.. quando rendono 8, sollevando il rendimento.

Se segui il ragionamento, il perché i titoli tedeschi rendono poco, è proprio perché ci sono tantissimi compratori. Semplicemente se non bastassero i compratori, i tedeschi pagherebbero più rendimento, vendendo tutto. E' ovviamente chiaro che a parità di rendimento l'investitore sceglierebbe quelli tedeschi. Più chiaro di così...

Ah scusami, leggo una cosa in fondo. La germania stando all'articolo di prima non si lamenta degli interessi sul debito, ma del tasso bce.
Insomma più è elevata la domanda, più cala il rendimento del titolo. Ok fin qui ci sono Però non capisco perché lamentarsi della situazione. Sembrerebbe oro no? Forse la lamentela tedesca è più ampia e riferita all' Europa nel suo complesso? Altrimenti non mi spiego il perché "voler" pagare tassi più alti.

Edit: visto il tuo edit, quindi si la lamentela tedesca è relativa all' eurozona e non ai suoi singoli tassi, ok.
P.S. Io macro ce l' ho il prossimo semestre