Citazione Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
Eh beh quindi dipende dal tipo di investitore, se uno cerca il guadagno (1° tipo) non si orienta su titoli che danno l' 1 o 2 %, cerca titoli più rischiosi e redditizzi. Invece uno che vuole mettere al sicuro il capitale (2° tipo) punta ai titoli con rendimenti bassi o negativi come dici. Se la Germania si lamenta dei suoi tassi troppo bassi vuol dire che gli investitori del secondo tipo non sono sufficienti a soddisfare la domanda di soldi dei tedeschi (suppongo eh). Sennò perché lamentarsi di pagare poco il debito se non che se ne vorrebbe di più?
Si, ma ti spiego. Poniamo che i tedeschi decidano di mettere all'asta 100 euro di titoli a 5 anni, rendita 10 euro. (tieni presente che nella realtà è tutto telematico). 10 euro sono tantissimi, e chiunque comprerebbe tali titoli.
Poniamo che uno dice, io sono disposto a comprarli a 9 euro, uno si alza e dice 8.. via via, fino ad arrivare allo 0.01. Questi titoli sono ghiotti e uno e disposto ad acquistarli perché rendono poco.

Se a parere dei compratori i titoli rendono poco, semplicemente non acquisteranno, il che fermerà l'asta prima, che so.. quando rendono 8, sollevando il rendimento.

Se segui il ragionamento, il perché i titoli tedeschi rendono poco, è proprio perché ci sono tantissimi compratori. Semplicemente se non bastassero i compratori, i tedeschi pagherebbero più rendimento, vendendo tutto. E' ovviamente chiaro che a parità di rendimento l'investitore sceglierebbe quelli tedeschi. Più chiaro di così...

Ah scusami, leggo una cosa in fondo. La germania stando all'articolo di prima non si lamenta degli interessi sul debito, ma del tasso bce.