questo me lo dite spesso, ma non ho mai capito il perchèDal tuo post e chiaro come il concetto di moltiplicatore va in contrasto con quello di limite che per forza di cose rimane fisso, altrimenti di limite non si parlerebbe, e perciò vai in contrasto con quanto pensato dall'autore che parla solamente di limiti e mai di moltiplicatori.
non perchè sia ottuso, non credo, ma perchè non considero il limite come il livello numerico fisso al di sopra del quale scatta la trasformazione, ma il numero massimo di volte che il corpo, ad una data trasformazione, può contenere la propria aura iniziale, superato il quale scatta la nuova trasformazione.
come vedi, in entrambi i modi, il concetto di limite è bene espresso.
la differenza è che nel primo metodo il ki aumenta in modo lineare, nell'altro, il mio, in maniera proporzionale ad un livello base.
sempre di limite si tratta, poi siccome c'è un 'x' davanti si usa chiamarlo moltiplicatore, ma di fatto è il limite.
anche questa mia frase(la riquoto perchè non saprei come rispiegare il concetto):
Spoiler:
non sconfessa il concetto di limite, perchè è vero che il limite della forma base si modifica, ma è anche vero che quello è un limite ormai raggiunto e superato.
il nuovo limite è il fp.
se così non fosse non vedo come si possa sostenere che un saiyan possa ottenere la sua forza massima da normale.
per forza di cose la forma base di gohan, durante il rito, ha dovuto superare i limiti della forma base, del ssj e del ssj2.
non credi?
il kaiohken viene scartato proprio perchè aumenta l'effettivo livello massimo, ovvero quello ottenuto alla massima trasformazione.Ma tutto ciò come è possibile? Come mai il kaiohken non "moltiplica" il proprio effettivo livello massimo? Come mai Goku che ha già un pieno controllo dell'aura improvvisamente impara una tecnica che gli consente di moltiplicare il proprio livello base senza trasformarsi e senza avere un elevato dispendio di energie o uno stress fisico?
nel caso, ad esempio, di goku del cell game, egli dovrebbe applicare il kaiohken al ssjfp.
se moltiplicasse la forma base, sia quella pura sia quella massima, non sarebbe un kaiohken.
il kaiohken, applicato al ssj probabilmente non è stato giudicato conveniente dal punto di vista di dispersione energetica, o per un problema di stress fisico.
se quando veniva usato sulla forma base rischiava di distruggere l'utilizzatore, figuriamoci se venisse usato su una forma già di per sè stressante come il ssj.
l'allenamento di goku e gohan nell stanza dello spirito, volto ad accrescere il proprio massimale mediante l'abitudine alla trasformazione, si è dimostrato più redditizio rispetto al sobbarcare ulteriore tensione al ssj.
il passaggio da forma base pura a forma base massima invece non è ottenuto col kaiohken, ma è una capacità naturale.
da sempre, o quasi, in DBZ i personaggi sono stati capaci di modulare la propria aura ENTRO il proprio livello massimo.
contando che il livello massimo della forma base è ad esempio 500.000.000, il guerriero può modulare l'aura all'interno di quel range, senza per questo ricorrere al kaiohken.