Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
Ha sparlato di tutti.
Semmai è il PD che ora è la volpe e la legge elettorale/Grillo sono l'uva.
Quindi, riassumendo:
1) Grillo ha cercato di entrare in un partito che odiava, e guarda caso non è stato preso;
2) Grillo si è fatto il suo partito senza però voler vincere (parole tue, aspetto ancora la risposta su cosa avrebbe fatto in caso di vittoria), ma solo per protestare e far sentire la sua voce;
3) Grillo, ora che ha ottenuto un certo consenso ma non ovviamente la maggioranza, vuole mettere in ginocchio l'Italia perché non ha nessuna intenzione di collaborare e ha già deciso che il PD e il PDL faranno un inciucio, anche se il PD l'ha escluso.

Cosa devo dedurre da ciò? Che Grillo vuole fare un colpo di Stato e prendere il comando? Che vuole che l'Italia spenda di nuovo soldi (giusto perché abbiamo un debito pubblico piccolo, eh) per nuove elezioni?

Io con ex comunista mi riferivo a Bersani, il leader del PD. Sappi che è un ex comunista. Renzi è nato nel Partito Popolare Italiano, non la stessa cosa.
Se la gente avesse voluto Renzi avrebbe votato Renzi alle primarie. È questa la differenza rispetto ai partiti personali, se Grillo e Berlusconi muoiono muore anche il loro partito, se Bersani muore si vota un nuovo candidato.
Se poi la gente ha bisogno del Duce non è un problema di PD-SEL.

Continuiamo a scaricare le colpe sugli altri, i cittadini e Berlusconi. Riformuliano ancora il quesito:

Il PD ha perso voti rispetto al 2008, cosa ha fatto nel mentre per crescere agli occhi degli italiani?
Bersani non ha manco ottenuto consensi al suo paese. Ma di che stiamo parlando? Di due mesi di campagna elettorale di Super Silvio?
Non sto scaricando le colpe su nessuno, sicuramente se la sinistra non ha avuto un largo consenso è anche colpa loro, ma non si può negare che molte persone abbiano votato Berlusconi per quello che quest'ultimo ha detto. E se uno preferisce Berlusconi a Bersani, beh, a mio avviso c'è qualcosa che non va in Italia, non solo nella sinistra.