Citazione Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
Non ho capito cosa c'entra il fatto che il cliente sia pensionato. °_°

Comunque sì, sono d'accordo che i soldi andrebbero presi prima di tutto da chi evade in maniera mostruosa e non dal tabacchino, ci mancherebbe.

Resta il fatto che in Italia c'è un problema ideologico nella percezione delle tasse: vengono viste come un'estorsione, quando invece uno dovrebbe essere contento di pagare perché tutti possano avere servizi come la sanità o l'istruzione. Finché gli italiani non capiranno che le tasse non sono Il Male, certi politici continueranno a basare le loro campagne elettorali sul taglio indiscriminato delle stesse.
È un circolo vizioso.
Te lo spiego io perchè vengono viste come un'estorsione: Un'attività (piccola-media impresa) su due non riesce ad arrivare a finemese se non evadendo le tasse o dichiarando il falso, e in controparte dallo stato non riceve nessun servizio e nessuna agevolazione ma solo turbinii burocratici da far mandare in manicomio anche l'analista del proprio commercialista. Sotto questo aspetto in Spagna sono avanti anni luce pur avendo una condizione economica simile alla nostra.