Citazione Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
Te lo spiego io perchè vengono viste come un'estorsione: Un'attività (piccola-media impresa) su due non riesce ad arrivare a finemese se non evadendo le tasse o dichiarando il falso, e in controparte dallo stato non riceve nessun servizio e nessuna agevolazione ma solo turbinii burocratici da far mandare in manicomio anche l'analista del proprio commercialista. Sotto questo aspetto in Spagna sono avanti anni luce pur avendo una condizione economica simile alla nostra.
Hanno una situazione peggiore della nostra, ma 20 anni di Berlusconi e di rattoppi hanno devastato una normativa che già in partenza era transitoria. Fare il commercialista è difficilissimo al giorno d'oggi e pure pericoloso, perché sbagliare è facile. Nonostante io abbia fatto il tirocinio, non so se dopo l'esame sono disposto subito a mettermi in gioco in questo senso. è un vero e proprio bordello.

Credo che molte volte tanta è la complicazione che la gente si ritrova ad evadere senza nemmeno accorgersene. Qui la normativa va parecchio ammorbidita. Per quanto riguarda però l'esempio dello scontrino, l' evasione consapevole va combattuta, sia alla base che in cima. Altrimenti si rischiano ulteriori distorsioni..