Basta anche solo confrontare i due negrieri che compaiono nel film (Big Daddy e Candie) per rendersene conto. IMHO Di Caprio è riuscito a rendere credibile e naturale un personaggio che con incredibile facilità sarebbe potuto diventare una macchietta. Invece da quando compare fino alla sua morte quel personaggio dà effettivamente l'idea di essere un uomo che tiene il mondo nel palmo della sua mano, nonostante le sue debolezze. Leo dimostra una presenza scenica che è assolutamente fuori scala rispetto ai colleghi, persino quando il suo personaggio perde il controllo riesce a non uscire dal ruolo.
Per quel che riguarda Waltz, per quanto sia un caratterista eccezionale, stavolta ha giocato facile con un personaggio tale da potergli costruire intorno una mimica e un accento che già da soli sono sufficienti a bucare lo schermo. Il resto viene praticamente da sé. Di Caprio non può usare (non in questo film) un espediente del genere. Infatti Waltz ha dimostrato molto di più in Bastardi Senza Gloria (ma lì l'unico attore alla sua altezza era Brad Pitt).
Vorrei vederlo in lingua originale per capire effettivamente anche come parlino. Inoltre ricordo che la dizione la consideriamo solo in Italia, praticamente.