Ho usato la congiunzione "tra l'altro" apposta per far capire che era un'argomentazione subordinata.Quello che intendevo è che non va premiato Di Caprio solo perchè "il bel faccino di Leo non è propriamente adatto per un ruolo simile".
Non è un discorso di adatto o non adatto, ha fatto qualcosa di nuovo, ha fatto lo step successivo, bel faccino o meno, mentre Waltz no.Se non è propriamente adatto, ma questa volta è riuscito a fare anche questa interpretazione non è che deve ricevere un a valutazione maggiore.
C'è riuscito? Bene, complimenti, ma ci sono riusciti tanti altri e altri ancora ci riusciranno. In fin dei conti ha fatto quello che un attore completo deve saper fare.
Se Waltz avesse superato se stesso in Django non avrei niente da ridire, ma non è così.
Se tutto ciò che ricorderai della pellicola riguarda Waltz, significa che o hai una scarsa cultura di western, oppure hai colto ben poco del messaggio del film.Questo, per esempio: "ma sono gli attori come Waltz che imprimono il film nella memoria della gente"
Del film, alla lunga, ci si ricorderà dell'interpretazione di Waltz e, al massimo delle due frasi, una di Dicaprio ("attenzione, curiosità") perchè è rimbalzata su tutta la rete e una di Fox ("la D è muta"). Ma di Waltz ti ricorderai il modo di essere, di parlare, di intontire sceriffi, proprietari terrieri (Di Caprio compreso) ecc.
Vedo solo ora il commento di Allessandro e direi che quello è anche quello che penso io.
Uguale l'hai detto tu, io ho usato il termine "ricalcare", cosa che si evince soprattutto dalla dizione.Non credo tu possa dire che un personaggio sia uguale all'altro solo perchè parla più lingue, considerando che il fatto del plurilinguismo è abbastanza marginale in questo film utile solo per avvicinarsi alla ragazza. E poi, stai parlando comunque dello stesso attore...non puoi parlarmi di mancata originalità se mi metti a confronto un attore con se stesso. I ruoli sono simili, ma sono entrambi suoi, ed è stato scelto proprio lui per interpretarli. Il che giustifica l'originalità del/i personaggio/i che evidentemente, solo lui riesce ad interpretare (così bene)
Beh appunto, è un caratterista, te l'ha detto anche Zodiac. Samuel L Jackson è da una vita che fa la parte del nero volgare e duro, e infatti nel film è fantastico.
Il punto è che, come ho detto poc'anzi, Waltz non ha fatto il salto di livello, DiCaprio sì.
Il fatto che il Dr Schultz ti sia piaciuto più di Candie è un discorso a parte, io parlo di recitazione, non di copione, il mio personaggio preferito del film è Stephen, ma mica ritengo Jackson il migliore.