@Grifis
Approfondendo la discussione inerente a queste questioni sulla forza ed efficacia dei vari chatacters, mi ritorna a mente ciò che puntualizzai a spron battuto anni ed anni fa su un forum di Dungeons & Dragons quando sostenni a gran voce che di un personaggio, è l'equipaggiamento e l'oggettistica a costituire il grado di sfida effettivo dello stesso e dell'eventuale efficacia nei confronti dei vari nemici che si possono parare davanti.
Un mago abiuratore di 10° livello può contrastare uno stregone di livello doppio incentrato su magie elementali, nei confronti delle quali il suo avversario ha le difese giuste e studiate per tale scontro, così come un qualsiasi personaggio protetto dai giusti incantesimi può essere competitivo contro non morti o necromanti di livello anche superiore.
Questo discorso lo vedo applicabilissimo proprio nella discussione su ipotetici scontri di One Peace, dove il frutto del diavolo lo possiamo definire un sur plus extramerito che un personaggio possiede, ed al quale egli può attingere per determinare l'esito di uno scontro.
L'esempio del Horo Horo è spettacolare, in quanto evidenzia quanto un personaggio mediocre possa annichilire individui di levatura assai superiore solamente grazie al frutto e non ad abilità combattive o tattiche.
Io sinceramente non credo assolutamente che un Rufy post Marineford possa essere considerato più resistente nei confronti dell'attacco di Perona, ma semplicemente sarebbe maggiormente efficace nell'evitare l'attacco diretto che gli verrebbe portato, ma non la resistenza ad esso nel caso le cose vadano diversamente dal pianificato (teoria secondo la quale, il raggio Akkumite potrebbe avere effetto se portato a segno su avversari di potenza esponenzialmente maggiore come un Cell o un Majin Bu).
So che in una logica "progressista" in termini di saga può essere un po' azzardato come ragionamento, ma guardandolo da un punto più logico e meno integrato nella meccanica della progressione, possa trovare accoglimento in qualche modo.
Poi che per motivi narrativi, simili eventi all'interno di una saga non si verifichino mai o quasi, questo è tutto un altra questione.