Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
Devo dire, Grifis, che, in questo campo, tendi forse a dare per certi ed incontestabili troppi verdetti. Ener, ad esempio, era in possesso di un rogia mostruoso e di un haki spaventoso, ed è stati abbastanza abile da contrastare rufy pur nell'assoluta sorpresa che i suoi poteri su di lui fossero inservibili. Valutando quello che oda da fare a croc nella saga di marineford, e pensando a come rufy lo abbia affrontato a suo tempo, non posso valutare ener come impotente di fronte ai personaggi da te citati. Ener avrebbe fatto la sua porca figura nella guerra, specie dopo essere divenuto consapevole, grazie a rufy, che il suo corpo può subire danni. Che poi newgate possa spalmarlo sul selciato è certo, ma per gli altri non è assolutamente scontato. Se rufy non fosse stato immune ai suoi poteri la ciurma sarebbe stata sbaragliata in un'esatta replica della lotta con aokiji, senza repliche. Colore dell'osservazione su ampia scala e rogia paragonabile a quello di kizaru rendono ener un vero mostro.
Andiamo nello specifico, allora; anche perché, in tal modo, si semplifica decisamente la discussione (che rimane interessante anche dal punto di vista cui accennavo a TURRICAN).

Partiamo dal Mantra. Spaventosamente sgravo a Skypiea, ridotto a semplice routine da Rayleigh. Per carità, abilità utilissima in battaglia, ma se paragonata alla grandezza del Colore del Re Conquistatore si ridimensiona enormemente.
Non è certo mia intenzione svilire Ener; non enfatizzarlo a sproposito, al limite (sai perfettamente quale sia la mia posizione su Broly, tanto per citare un character di difficile collocazione). Ed ovviamente non è certo alle mie valutazioni che faccio riferimento, bensì a quanto stabilito da Oda. Ed il creatore di One Piece non lo ha certo sminuito, anzi; attribuendogli una taglia ipotetica di 500.000.000 Berry ha reso al tempo stesso l'idea effettiva della sua pericolosità e della straordinarietà dell'impresa di Rufy (ricollegandomi al tuo ragionamento).
Ma lasciamo perdere per un attimo tutta l'astrattezza di simili riflessioni ed andiamo giù pesanti di paragoni (partendo dall'osservazione, condivisibilissima, fatta in relazione al ritorno di fiamma di Crocodile a Marineford).
Hai parlato di Newgate. Ok, Sengoku e Garp sono ascrivibili al medesimo range di potenza (tanto da essere citati dallo stesso Shirohige). Ergo, ad Ener lo spalmano anche loro .
Kizaru è talmente sgravo da abbattere Supernove come se fossero bambini, ma soprattutto è in grado di affrontare alla pari Silvers Rayleigh.
Ti chiedo, potrebbe mai Ener (quantomeno l'Ener di Skypiea) arrivare a tanto? Personalmente, credo proprio di no (tenendo presente che la ciurma che affronta Borsalino è esponenzialmente più forte e preparata rispetto a Skypiea).
Di Aokiji effettivamente non vediamo tanto. Quantomeno non a sufficienza per poterne carpire le effettive potenzialità. Sappiamo che è allo stesso livello di Akainu, more or less. E quest'ultimo è il vero avversario di Newgate a Marineford. Certo, esce di scena da sconfitto, di fronte all'immensità del potere di Barbabianca, ma è comunque in grado di tenergli testa e danneggiarlo considerevolmente. Oltre a questo, stiamo parlando del nuovo Grandammiraglio della Marina ed è assolutamente IMPENSABILE che a ricoprire una carica del genere possa essere uno che, tenendo in considerazione tutti gli alibi del mondo, venga sconfitto dal Rufy demolito da Lucci. No way.
Per quanto riguarda gli Shichibukai, il discorso necessita sicuramente di una maggiore precisione.
Se è vero, infatti, che Mihawk è il rivale di Shanks, lo è altrettanto il fatto che sia lui che Doflamingo (che sono indiscutibilmente i due "Cani del governo" più potenti) vengono degnamente affrontati da Crocodile.
Sono convintissimo che se lo scontro si fosse protratto, quest'ultimo sarebbe stato sconfitto. Ed è altrettanto evidente che la forzatura in occasione della vittoria di Rufy ad Alubarna è mostruosa (giusto un filo meno rispetto a quella di Skypiea).
A mio avviso, si tratta però delle forzature "meno mostruose" che Oda potesse elaborare. Partendo dal presupposto che in un'opera di fantasia ci può stare tutto, ti chiedo se, dando per inarrivabili gli esponenti più forti della Marina e gli Imperatori, giudicheresti "altrettanto mostruose" le sconfitte (in virtù di elementi altrettanto particolari) di Mihawk e Doflamingo.

@TURRICAN

L'esempio del raggio Akkumite è invece funzionalissimo ai fini della discussione.
Ecco, a mio avviso la tecnica segreta di Akkuman, esattamente come quella di Toninjinka, non avrebbe MAI funzionato su uno come Freezer (senza scomodare Cell o Majin Bu).
Ed il perché te lo spiego immediatamente.
Perché è assolutamente inconcepibile che un character capace di competere addirittura con Goku ssj, venga ucciso da un personaggio palesemente inferiore al Goku che sconfigge Tao.
E non è una questione di "motivazioni narrative", bensì di mero senso logico (o buon senso, se si preferisce ).