Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
1) Ma guarda, mi è già capitato un paio di volte di prendere una tab e suonarmela con la tastiera. Solo che ci ho messo un po' per trasporre gli accordi da chitarra a pianoforte. E' proprio questo che vorrei imparare, sapere gli accordi al volo. Tu mi dici SImaj7? E io te lo suono subito, punto. Un po' come faccio da qualche anno sulla chitarra.

2) Mah, mi ripeto: quello che dici già lo faccio con la chitarra, e lo so fare ovviamente perchè conosco le posizioni dei vari accordi (anche più di una, se necessario). Questo, lo vorrei fare con il pianoforte. Seguendo un ragionamento logico:

- so le posizioni degli accordi (non gli accordi, LE POSIZIONI degli accordi) sulla chitarra --> riesco a fare parecchie canzoni "a singhiozzo" con la chitarra
- so le posizioni degli accordi sul pianoforte --> dovrei saper fare parecchie canzoni "a singhiozzo" sul pianoforte.
Un po' di teoria musicale la conosci??? Basta che trasporti le note dell'accordo sul pianoforte ed è fatto. Per esempio per gli accordi maggiori prendi primo, terzo e quinto grado e via dicendo.