Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
1) Le tab sono per chitarra, basso, e altri strumenti a corda. Anche se il pianoforte è pure a corda, si utilizzano gli spartiti, non le tablature. Ho avuto svariati insegnanti, e anche un paio di amici col diploma di conservatorio, ma le tabs non le ho mai viste usare da nessuno, anche perché sono scomode per uno strumento con così tanti tasti come il piano.

2) Allora, chiariamo. Se te vuoi suonare una canzone, e suonarla leggendola direttamente (quindi senza essertela studiata prima), ci vogliono anni di seria pratica. O sei un genio musicale, o non esiste che con un corso online tu riesca ad acquisire una vera fluidità, quindi non suonare le canzoni a "singhiozzo". Te lo dico perché il pianoforte ( e qua mi ripeto) è uno strumento MOLTO difficile, e se non vuoi sembrare un totale brocco quando suoni ti devi dedicare solo a quello. Sennò poi ti ritrovi ad averci speso tempo e i risultati non sono quelli che ti aspettavi. Poi vabbeh, farai quello che ti pare.
1) Ma guarda, mi è già capitato un paio di volte di prendere una tab e suonarmela con la tastiera. Solo che ci ho messo un po' per trasporre gli accordi da chitarra a pianoforte. E' proprio questo che vorrei imparare, sapere gli accordi al volo. Tu mi dici SImaj7? E io te lo suono subito, punto. Un po' come faccio da qualche anno sulla chitarra.

2) Mah, mi ripeto: quello che dici già lo faccio con la chitarra, e lo so fare ovviamente perchè conosco le posizioni dei vari accordi (anche più di una, se necessario). Questo, lo vorrei fare con il pianoforte. Seguendo un ragionamento logico:

- so le posizioni degli accordi (non gli accordi, LE POSIZIONI degli accordi) sulla chitarra --> riesco a fare parecchie canzoni "a singhiozzo" con la chitarra
- so le posizioni degli accordi sul pianoforte --> dovrei saper fare parecchie canzoni "a singhiozzo" sul pianoforte.