Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
Eh, purtroppo lo so bene. Vengo da cinque anni di chitarra (non mi stancherò mai di dirlo ) con maestro e devo ammettere che la preparazione che ti offre è imparagonabile a Internet o corsi vari.
Tuttavia non intendo imparare a suonare il pianoforte come suono la chitarra. Mi basta sapere i vari accordi e un paio di giro di improvvisazioni. Così se mi trovo davanti una partitura posso suonare la canzone immediatamente.
E poi sarei più disposto a investire su lezioni di canto piuttosto che di pianoforte, come ho già detto. Ora come ora mi sembra l'opzione più calzante.
A dir la verità stai mettendo il pianoforte allo stesso livello di una chitarra, sono due strumenti completamente diversi. C'è una tastiera e ogni tasto corrisponde a un suono, quindi gli accordi non si imparano, sono solo combinazioni di tasti. Se non hai mai fatto uno strumento con tastiera ti viene insegnata la disposizione dei tasti, e poi studi per ogni brano che fai la disposizione delle mani. Ovviamente devi saper leggere in altre chiavi oltre a quella di violino (la più usata è quella di basso, o di Sol, di solito per la mano sinistra).Questa è una parte del Rondò alla turca di Mozart, che di solito si fa imparare dopo qualche mese di esercizio:

Pensi veramente che con un paio di lezioni riesci a leggerlo e a suonarlo direttamente? (casomai in un paio d'anni, se sei veramente bravo bravo). E bada, non è neanche tanto difficile come brano. Senza contare l'improvvisazione, che è forse la cosa più difficile da fare con un pianoforte.
Non dico di non provare, ma il pianoforte è uno strumento molto complesso, e se non gli dedichi tutto il tempo che puoi trovare, non ne caverai mai niente, e sottolineo il niente. Al massimo riuscirai a suonare l'Inno alla Gioia, che ci riesce anche un bimbo di 5 anni.