Citazione Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
Al momento sì, anche perchè l'altra scelta è filosofia della religione, con la prova ontologica di Sant'Anselmo, quella di Cartesio, quella di Spinoza e quella di Kant, e tra le due penso che pochi sceglierebbero l'altra
E poi Ferraris è un oratore eccezionale, quante persone per farti capire che in fin dei conti il concetto di Eterno Ritorno produce una Trasvalutazione dei valori molto più facilmente per quanto riguarda gli eventi negativi userebbe Qui Quo e Qua che desiderano il Natale ogni giorno (evento positivo) o che si ritrovano a dover andare ogni giorno dal dentista(evento negativo)? E quanti direbbero che in fondo, Nietzsche ci sta più simpatico di altri filosofi come, in fondo, Paperino ci sta più simpatico di Topoplino? E questo nonostante sia uno dei più grandi studiosi di Nietzsche in Italia e nonostante sia stato allievo di Vattimo e un sacco di altra roba.
Beh, io sono di parte, sceglierei Nietzsche a prescindere.
Comunque, sai, penso di non aver mai veramente capito l'Eterno Ritorno, nè la Volontà di Potenza: sarà che il mio professore in merito spiegava da capra e il mio libro di testo aveva la finalità di far capire la filosofia al fruttivendolo giù da me.