Oddio, il termine "sperimentazione" mi sembra esagerato per descrivere ballate, sinceramente. Gli Anthrax invece hanno proposto maggiori novità al di fuori del thrash, per tanto li escludo in principio.
I Metallica in realtà si sono limitati ad appesantire il sound e a migliorare la produzione. Con AJFA effettivamente hanno avuto una svolta technical, peccato che sarà fine a se stessa. E' palese che i maggiori meriti dei 4 Horsemen si possano identificare proprio nel debut.
I Pantera... hanno presentato effettivamente un sound groove molto particolare che li ha caratterizzati, ma pure qua mi asterrei dal definirli sperimentali.
Se poi parliamo di innovazione allora sì, tutti i gruppi citati hanno dei meriti, ma è un concetto completamente diverso.
So chi sono, ma non li ho mai sentiti proprio per i commenti negativi.Tipo nei Fanst-ocolcappelletto-mas. Lì non è malaccio, ma è il gruppo che fa un po' scagazzare. Ma nemmeno negli assoli mi è sembrato pazzesco. Voglio dire, non fa certo schifo, anzi, ma c'è ancora parecchia distanza tra lui e altra gente.
Infatti, serve sempre una mascotte comica. I Metallica hanno Ulrich, loro KK, i 'Deth Mustaine.Ma sì, ma sì, gli Slayer non sarebbero gli Slayer senza il pelatone.
I Celtic Frost sono tra i gruppi thrash più fighi e significativi della scena.