Ma gli Slayer infatti non sono certamente variegati: anche solo Reign in Blood ha ben pochi brani che possono brillare di luce propria. Ma come ho già detto, a meno che tu non voglia sfociare nel technical, essere variegati nel thrash non è poi così essenziale: gli Slayer hanno inventato un genere e ne sono ancora i migliori esponenti. I Cannibal Corpse invece sono solo pessimi e basta.
Tra l'altro, nell'ultimo disco hanno pure provato a sperimentare qualcosina e sono stati attaccati per questo (nonostante io trovi queste scelte carine); insomma, a volte è anche il pubblico che se le cerca.
Lombardo infatti punta più sulla velocità che sulla tecnica, ma lì si va a gusti. Sarebbe necessario ascoltarlo in un contesto completamente diverso.Su questo non c'è dubbio, tuttavia continuo a ritenere superiori altri batteristi che preferisco stilisticamente. I complicatissimi lavori di doppio pedale di Vinnie Paul sono nettamente superiori al pur efficace tappeto di doppia cassa di Lombardo.
E' proprio l'essere fuori dagli schemi ed il provocare fastidio all'ascoltare che ha reso questi soli celebri. Ribadendo che fanno decisamente defecare eh.Ma non parlo di qualcosa di melodico, anzi. Solo che mi sembrano deliri che partono dal nulla e completamente estranei al sound del resto del brano. La velocità folle ci sta pure, ma l'insistere su note alte sparate alla cazzo da fastidio e non ci sta.
Sarà che preferisco i groove bassi bassi.