Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
Ma gli Slayer infatti non sono certamente variegati: anche solo Reign in Blood ha ben pochi brani che possono brillare di luce propria. Ma come ho già detto, a meno che tu non voglia sfociare nel technical, essere variegati nel thrash non è poi così essenziale: gli Slayer hanno inventato un genere e ne sono ancora i migliori esponenti. I Cannibal Corpse invece sono solo pessimi e basta.
Tra l'altro, nell'ultimo disco hanno pure provato a sperimentare qualcosina e sono stati attaccati per questo (nonostante io trovi queste scelte carine); insomma, a volte è anche il pubblico che se le cerca.
Mah, io trovo invece sperimentazioni variegate tra molti degli altri gruppi di punta del Thrash Metal. Giusto per citare i più celebri, i Metallica passano da uno pseudo Thrash molto sporco e impreciso ma veloce e cattivo di Kill 'em All per passare, nei lavori successivi, a un sound più cupo e a tratti più melodico.
I Pantera variano un sacco già all'interno dei loro album o delle stesse canzoni e con la loro immensa capacità tecnica non hanno certo problemi a sperimentare.
Gli Anthrax anche passano da brani più lenti, come Madhouse, a brani da pogo sfrenato come Caught e Indians.
Lombardo infatti punta più sulla velocità che sulla tecnica, ma lì si va a gusti. Sarebbe necessario ascoltarlo in un contesto completamente diverso.
Tipo nei Fanst-ocolcappelletto-mas. Lì non è malaccio, ma è il gruppo che fa un po' scagazzare. Ma nemmeno negli assoli mi è sembrato pazzesco. Voglio dire, non fa certo schifo, anzi, ma c'è ancora parecchia distanza tra lui e altra gente.
E' proprio l'essere fuori dagli schemi ed il provocare fastidio all'ascoltare che ha reso questi soli celebri. Ribadendo che fanno decisamente defecare eh.
Ma sì, ma sì, gli Slayer non sarebbero gli Slayer senza il pelatone.