Melo è un pò un caso "anomalo", è un giocatore che per rendere DEVE essere gestito ottimalmente, tatticamente quanto psicologicamente: l'impegno non manca mai, ma psicologicamente è un giocatore terribilmente "passionale", quando va tutto bene, si sente supportato dalla squadra e sente la fiducia su di sé si esalta e diventa una belva; al contrario, se qualcosa non funziona, si sfiducia, si innervosisce e va presto in tilt, commettendo anche errori banali. Detto così sembra un elemento inaffidabile, ma basta guardare tutta la sua carriera extra-Juventus (Nella Liga gode di una reputazione eccezionale, nel Brasile è un punto fermo; non c'è solo la bella annata coi viola), evidentemente non ci vuole così tanto per permettergli di esprimersi ottimalmente
Io nutro ancora grande fiducia nei due acquisti, soprattutto se li consideriamo nell'ottica di quest'anno completamente anomala: insomma, vi sareste aspettati che in una Juve come quella di quest'anno i due brillassero tutto l'oro versato nelle casse di Werder e Fiorentina, oppure che facessero una stagione poco più che mediocre?
Intanto conideriamo il modulo di stasera, il 3-4-1-2: di certo ci troviamo in un'ennesima condizione di grande emergenza a centrocampo e sotto questo aspetto il modulo pare tanto obbligato. Non so quanto la squadra sia già riuscita ad adattarsi al nuovo sistema, tuttavia Zaccheroni lo conosce bene e questa è una sorta di garanzia. Penso altresì che la vera Juventus possa vedersi nella prossima partita, più che in questa. Stasera però si deve fare di necessità virtù e non ci sono scuse che tengano, si deve vincere.
Speriamo bene.
Come se la squadra avesse un vecchio sistema da sovrascrivere
Comunque sì, a parte gli scherzi, è chiaro che non ci si può aspettare che la squadra abbia già assorbito bene il nuovo modulo, passare dalla difesa a 4 a quella a 3 è abbastanza traumatico (se non sbaglio, i soli che ci hanno già giocato sono Cannavaro e De Ceglie), il lavoro di Zaccheroni lo vedremo meglio nelle prossime uscite. Comunque sia, mi aspetto finalmente una vittoria, potrebbe essere l'iniezione di morale buona per svoltare quest'ignobile stagione
Non abbiamo fatto un tiro in porta, non abbiamo creato quasi mai un'azione corale come da squadra di serie A si pretende, si sono visti errori pacchiani anche da coloro che non te l'aspetti, a conti fatti la vittoria la meritava il Livorno, Melo si conferma la metamorfosi di un asino. Io non so se tutto questo è da imputare unicamente al modulo inedito, ma non ne posso più, e non voglio sentire ragioni: questa partita andava vinta.
Ormai per quest'anno penso davvero di aver perso ogni speranza. C'è un senso di ineluttabilità e impotenza che mai avevo avvertito prima, e sebbene sia relativamente piccolo per conoscere approfonditamente la storia recente juventina, penso che questo sia uno dei periodi più neri di sempre; nell'anno che non ti aspetti per giunta, l'anno del salto di qualità, delle ambizioni. Davvero, è un incubo, non so cosa pensare.
tenendo fuori il risultato e il numero di tiri in porta, direi che la juve, nonostante le assenze e la squadra messa in campo se la sia cavata abbastanza bene, almeno per quanto riguarda la voglia di portare a casa i 3 punti. finalmente ho visto 2,3 contropiedi eseguitit molto bene pur mancando il gol, ma con quei giocatori lì davanti era molto difficile. l'espulsione data a melo imho mi sembra piuttosto severa, visto le ammonizioni su falli inesistenti non penso che un giocatore possa smaterializzarsi all'imporvviso...
Idem.
Ormai non ho più parole, ed ho seriamente paura che l' unico obbiettivo che raggiungeremo sarà la salvezza.
Speravo che con un allenatore nuovo qualcosa cambiasse, invece è la solita musica, i soliti errori, la solita juve che non riesce a ribaltare un risultato o a non subire goal.
Giuro, questa sensazione l' ho provata solo due anni fa con l' Empoli (la mia seconda squadra), mai avrei pensato sarebbe capitato pure con la Juve.
A questo punto non vedo altra speranza se non quella di portare alla squadra un Allenatore con la A maiuscola, con in mente un progetto e dei nomi, direi che ormai sia definitivo il fatto che la dirigenza di calcio non ne capisca e che non ha senso che siano loro a prendere i giocatori...Melo dice tutto.