Risultati da 1 a 10 di 2595

Discussione: Juventus 2009/2010

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    L'esperienza di Cagliari e la vittoria di Torino contro l'Inter hanno spinto il tecnico a riproporre il 4-3-1-2: d'altra parte a Cagliari s'era visto come Marchisio sulla fascia non rende come il terzo di centrocampo nello schema a rombo. Con 4-2-3-1 Marchisio sarebbe più adatto come l'altro centrale di centrocampo, mentre sulla sinistra sarebbe ideale Giovinco.
    A tal proposito non mi spiego l'inaspettata assenza nelle ultime partite di Giovinco: non ditemi che nelle partite precedenti nbon fosse risultato a tratti decisivo.
    Se notate la sua assenza è coincisa con il ritorno di Del Piero, che prevedibilmente ha sfasato le priorità di Ferrara.
    Detto ciò, al momento un confronto fra i due mi sembra alquanto impietoso per il capitano...

    E' evidente come i problemi della Juve riguardino più piani e a più livelli, come in parte alcuni di boi hanno già detto.
    Come ieri citavo, il tutto comincia da una dirigenza senza una vero progetto societario e sportivo, checchè Blanc parli di "progetto Juventus": lo testimonia il cambio repentino e immotivato che ha portato il preferire Melo al ricercato dell'estate, D'agostino. Due giocatori completamente diversi, avvicendati come fa una donna che di sabato porta la carta di credito per fare shopping: i soldi ce li ha, si vede in seguito cosa trova a buon mercato e che piaccia. Dunque assenza di progettualità. E incapacità di cogliere il reale valore dei propri acquisti: Melo pagato troppo, Grosso pagato per il giocatore che non è e non mai stato, i vari Knezevic, Poulsen, Almiron, Tiago e ceduti illustri come Marchionni, Zanetti, Criscito mandato a alla diaspora. Dunque assenza di un uomo di calcio, che comprenda le dinamiche di una società sportiva, diverse da quelle di qualsiasi altra società con fini di lucro. Al momento abbiamo solo la "Trinità Blanc", più Secco che fino a poco fa non era nessuno.

    Un progetto superficiale porta al problema tattico, dunque Ferrara. Su consiglio (probabile) di Lippi, s'è puntato su questo uomo di famiglia troppo presto soprannominato "Guardiola", ma che Guardiola non è.
    E' chiaro che non è stato minimamente capace di dare non solo un'identità di gioco, ma neppure delle direttive generali di offesa e difesa della squadra: le similitudini si sprecano, il dato di fatto è che la squadra è allo sbaraglio in mezzo al campo, non c'è criterio, i giocatori non sanno cosa fare del pallone, il che porta inevitabilmente ad errori di disimpegno (Melo), errori di esasperazione e di pressione avversaria (Diego), calci lunghi (la difesa). La squadra non ha quasi mai profondità, il centrocampo non filtra, anzi, peggio rende ancora più vulnerabile una difesa davvero stoica, perchè interventi miracolosi avvengono ogni partita, a partire da Buffon a finire con Caceres e Chiellini. Non si coprono gli spazi in amniera adeguata, non si produce un'azione armoniosa, non si producono azioni nei peggiori di casi, si tira pochissimo per questa sterilità realizzativa, gli attaccanti vengono serviti poco e male.
    A tutto questo si associa il fattore fisico: si dice che i giocatori non corrano quanto debbano correre.
    In parto è vero, Del Piero, Trezeguet, Camoranesi non hanno più nè esplosività nè agilità nè la forza di farsi il campo avanti e dietro per tutta la partita. Per non parlare della serie incredibile e inaccettabile di infortuni che la Juventus patisce dal suo ritorno in A.
    Tuttavia la condizione centra limitatamente e sempre in rapporto al discorso tattico, dunque come responsabilità di Ferrara: nella partita di ieri è emerso che il Bayern ha corso in chilometri meno della Juve. Dunque la Juventus corre, ma male e in maniera inorganica, non riuscendo mai chiudere gli spazi e mantenere la distanza fra i reparti. La Juve ranieriana sopperiva a ciò con una difesa molto alta.

    Dunque i mali juventini, tanti e innumerevoli, vanno ricondotti in primis all'incompetenza della dirigenza, e poi a Ferrara.
    I giocatori contano limitatamente, i vari Diego e Melo non possono essere diventati dei brocchi improvisamente. Io incolpo tutti loro in maniera decisamente minore, soprattutto i nuovi arrivati: anche la dignità e l'abnegazione di cui la Juventus fa un vanto si insegna, dalla società/allenatore ai giocatori. Dunque inutile colpevolizzarli più di tanto, sono l'ultima ruota del carro. Per non parlare di squadre nettamente inferiori alla Juventus che giocano un calcio splendido, ordinato e volenteroso. Il calcio è uno sport di squadra, conta più l'organico dei singoli.


    Ora, che fare?
    L'allenatore non verrà cambiato nè si dimetterà, rientrando in un progetto più grande e a lunga scadenza, che prevede il ritorno di Lippi come DS. Esonerare lui significa per la dirigenza sancire un progetto societario pluriannuale fallito e ammettere le proprie responsabilità in maniera palese.
    Si continuerà dunque con Ferrara e si spera che raggiunga almeno il secondo posto in campionato e dovrà essere quello il nostro obiettivo principe: non credo nè ad una buona figura in Europa League nè ad una vittoria in campionato, pura fantascienza.

    Per quanto mi riguarda io continuo a sperare in dimissioni e in una revisione totale dell'assetto societario, con UOMINI DI CALCIO.
    Ieri Ferrara ha prosciugato ogni goccia della mia fiducia, pretendo di vedere una squadra di calcio da oggi in poi, quella che Ferrara non sa mettere in campo.

    E meditiamo a questo punto della stagione, sull'operato di Ranieri, che con 50 mln in meno e una fiducia tutt'altro che illimitata ci portò a vincere al Bernabeu e a meritare contro i semifinalisti inglesi del Chelsea...
    Ultima modifica di Lorenzo GOV; 10-12-2009 alle 00:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •