ma infatti io mi sbrigherei a chiamarlo motta, prima che se ne accorga dunga.
a parte che dimentichi menegazzo fra quelli forti (perchè di scarsi ce n'è un infinità, non è che ne esistono solo 3 in brasile a fare quel ruolo), ed è una grave dimenticanza...Che tra l'altro, perché proprio Motta che ha un altro ruolo. Di brasiliani nel ruolo di Melo c'è fondamentalmente Gilberto Silva e in parte Denilson dell'Arsenal (molto meno bravo però in fase di contenimento).
comunque gilberto silva e melo giocano insieme. se avessi visto l'ultimo argentina brasile ti saresti accorto che melo in fase di possesso non ha mai partecipato (avrà toccato ad occhio e croce 2 palloni in tutta la partita) ma serviva solo per difendere a zona davanti alla difesa. cosa che può fare benissimo gilberto silva, che col brasile gioca un pò più avanzato di melo a fare da mezzo regista in fase di manovra.
sposti gilberto silva al posto di melo e metti motta al posto di gilberto silva... tutta un'altra cosa a mio avviso... melo è un giocatore inutile nel brasile.
che poi, visto che siamo in tema, io convocherei proprio menegazzo che l'altr'anno ha fatto il fenomeno col bordeaux, giocatore molto più forte sia di melo che di gilberto silva (ovvero, copre come loro ma ha piedi migliori).
menegazzo-motta è tutta un altro mondo... comunque posso essere d'accordo se dici che stanno bene anche così, del resto non perdono da eoni. visti i giocatori che hanno davanti, bastano due mestieranti lì in mezzo e stanno a posto.
non è vero che motta sia inguardabile in fase difensiva anzi... e comunque quel difetto che sottolinei si può attribuire anche a melo. solo che motta ha una tecnica infinitamente superiore, un tiro che è anche inutile paragonare, il lancio oltre i 50 metri e un fraseggio corto come pochi (ha iniziato giocando a futsal, tanto per dire).Motta è assolutamente inguardabile in fase difensiva, in particolare sbaglia spessissimo il tempo dell'intervento, portandolo a commettere falli inutili (guardate le prime partite con l'Inter...) cosa che capita anche a Melo, ma meno di frequente anche se sono più visibili visto la forza che si ritrova.
come ti dicevo il brasile gioca con una sorta di 4-2-3-1 dove i due davanti alla difesa sono proprio gilberto silva e melo.Motta potrebbe giocare accanto a Gilberto Silva o Melo, non certo al loro posto.
io direi menegazzo motta, ad ogni modo motta con uno dei due che giocano ora ci starebbe benissimo
melo è iper-macchinoso, lascia perdere...Zanetti ha più visione di gioco e piedi migliori (comunque quelli di Melo per un mediano non sono affatto male, mica è Sissoko) però è decisamente più lento, il brasiliano altro che pachidermico, ha una velocità paragonabile a quella di tutti i migliori giocatori simili in Italia (Inler e Cambiasso i primi che mi vengono in mente), una forza superiore a chiunque in quel ruolo e una tecnica nella media di quelli di buon livello (più o meno come Inler, poco sotto Cambiasso, con un dribbling migliore ed un piede inferiore)
zanetti è superiore in tutto a felipe melo: tecnica di base, visione di gioco, scelte tattiche, lettura della partita, difesa del pallone, lancio lungo, fraseggio. l'unico difetto di zanetti è la scarsa propensione agli inserimenti e un tiro dalla lunga non proprio impressionante.
per il resto, credo che se non avesse avuto quei problemi fisici cronici che lo contraddistinguono (difetto che in parte ha anche motta se vogliamo dirla tutta), sarebbe stato uno dei migliori centrocampisti italiani degli ultimi 20 anni.
contro l'argentina (squadra con cui oggi potrebbero fare bella figura in tanti) gilberto silva (che non mi piace per niente e che penso venga convocato ormai solo per il nome) ha fatto il fenomeno, non melo.Di fatto se non facesse certe cazzate e si contenesse un po' in certi interventi sarebbe tra i migliori centromediani (quella gente che serve a fermare le azioni avversarie e far ripartire le azioni) al mondo, come anche dimostra la sontuosa prova contro l'Argentina.
comunque preciso, per il gioco che fa la juve melo è perfetto. tanto davanti a lui c'è un certo diego, quindi si deve solo limitare a fare diga e a qualche inserimento sporadico.





