Citazione Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
secondo me al mondiale uno come motta gli può togliere benissimo il posto, visto che è di ben altro livello.
Lo stesso Motta (tra l'altro più vecchio di Melo di un anno se vogliamo mettere i puntini sulle i) che vorrebbe giocare con l'Italia perché nel Brasile non trova posto?
Che tra l'altro, perché proprio Motta che ha un altro ruolo. Di brasiliani nel ruolo di Melo c'è fondamentalmente Gilberto Silva e in parte Denilson dell'Arsenal (molto meno bravo però in fase di contenimento). Motta è assolutamente inguardabile in fase difensiva, in particolare sbaglia spessissimo il tempo dell'intervento, portandolo a commettere falli inutili (guardate le prime partite con l'Inter...) cosa che capita anche a Melo, ma meno di frequente anche se sono più visibili visto la forza che si ritrova.
Motta potrebbe giocare accanto a Gilberto Silva o Melo, non certo al loro posto.

melo ha una visione di gioco nella norma, due piedi nella norma, un tiro più scarso che nella norma, una lentezza pachidermica
poi difende male il pallone, fa scelte tattiche a volte inspegabili quindi la gestione del possesso è rivedibile se non peggio, qualità tecnica normalissima (è uno che ha qualche difficoltà nei lanci oltre i 50 metri, ricordiamolo) va detto che a zona sa difendere abbastanza bene quello sì.

per me, tanto per dirne una, togliendo gli infortuni tra un c.zanetti e un melo non c'è proprio partita, naturalmente a favore del primo
Zanetti ha più visione di gioco e piedi migliori (comunque quelli di Melo per un mediano non sono affatto male, mica è Sissoko) però è decisamente più lento, il brasiliano altro che pachidermico, ha una velocità paragonabile a quella di tutti i migliori giocatori simili in Italia (Inler e Cambiasso i primi che mi vengono in mente), una forza superiore a chiunque in quel ruolo e una tecnica nella media di quelli di buon livello (più o meno come Inler, poco sotto Cambiasso, con un dribbling migliore ed un piede inferiore)
Di fatto se non facesse certe cazzate e si contenesse un po' in certi interventi sarebbe tra i migliori centromediani (quella gente che serve a fermare le azioni avversarie e far ripartire le azioni) al mondo, come anche dimostra la sontuosa prova contro l'Argentina.

E tra l'altro io la pensavo come te, poi invece l'ho osservato giocare di più e con più attenzione, e mi sono dovuto ricredere.