-
Senior Member
Goku è un personaggio assai atipico, spesso ritenuto più banale di quanto in realtà egli non sia. Pur concordando in molti punti con kabu, esiste un fattore che non condivido, ovvero la mancata crescita del personaggio.
A mio avviso, il personaggio subisce invece una forte evoluzione verso quella "neutralità" che lo contraddistingue. Ciò che molti criticano nell'ultima saga, quella di bu, risulta invece per me uno dei fattori più importanti introdotti da toriyama per la crescita del protagonista. Goku diventa infatti del tutto insensibile alla morte, un aspetto di lui che prima non esisteva. Non è forse questo il perfetto compimento di un essere che parla con gli dei, vive nell'aldilà e possiede il potere di cancellare un universo? Se molto si perde in dragon ball col proseguire della storia, ciò che non manca mai è la coerenza nel procedere di goku. Ogni suo comportamento è il riflesso perfetto della sua natura aliena e della sua esperienza. Gohan sotto questo aspetto pecca rispetto al padre. Non si comprende infatti come si sia potuti passare dal ragazzino tormentato e divenuto adulto troppo presto al beota che vola nei celi di satan city. Stessa cosa, anche se in misura minore, per vegeta, ritrovatosi improvvisamente convertito da brutale assassino disposto a tutto a orgoglioso guerriero un po' scorbutico.
Goku prosegue invece per la sua strada senza tagli, senza esigenze di copione. I suoi primi seri contatti con la morte (piccolo e freezer) lo stravolgono, ma come potrebbe la morte continuare ad avere su di lui lo stesso effetto, quando diventa praticamente parte intengrante della sua esistenza?
La bellezza di goku sta anche nella sua morale distorta, estremamente personale. Se suo figlio è il buono a priorim se mirai trunks è il boy scout devoto alla pretezione del pianeta, lui è invece il guerriero che fa della salvezza della terra quasi un effetto collaterale delle sue battaglie. Molte volte, parlando di altre opere, viene posto come emblema di banalità, estratto quando ci si lamenta di un protagonista che fa del buonismo spicciolo. Quanto poco c'è di goku in questa interpretazione.
Goku resta un monumentale personaggio, svetta sopra agli altri sia per costruzione che per carisma. Il migliore in dragon ball e uno dei pochi che meriterebbe una menzione in classifiche generali degli shonen.
10
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum