Innanzitutto mi hanno eliminato la mia amata turnazione dei personaggi, facendolo diventare più un azione che gdr. Alla fine in un combattimento sei sempre a dar spadate ed utilizzi sempre le stesse magie (tipo quella di cura ed al massimo qualche Haste), quindi molte magie non vengono neanche utilizzate come si deve.
Gli Esper sono praticamente inutili, infatti hanno un evocazione troppo dispendiosa di MP che non ne vale la pena per averli in campo per 30 secondi (anzi dei mitici Eoni) e poi l'esper non hanno molto carisma.
Con un combattimento frenetico un sacco di volte (contro i boss giganti) non riesci neanche a goderti la vista del nemico per intero, ma gli vedi solo i piedi (vedi Yazmat ecc...).
La storia non mi ha entusiamato per niente (hanno tolto il senso di epico), corredata da personaggi anonimi ed un protagonista che non regge il confronto con gli atri (gli unici che si salvano sono Baltheir e Fran).
Ashe è la brutta copia di Yuna che se ne sta addolorata per tutto il gioco ed esso risulta triste senza neanche brevi momenti di simpatia.
Il finale è orrendo, non accade niente (come del resto in tutto il gioco). Anzi di cercare di risollevare il gioco facendo vedere il futuro dei personaggi rimani con un pugno di mosche.
Il tutto condito con il fatto che ho aspettato per anni questo gioco con grandi aspettative per rimaner profondamente deluso.
Jaster: Se hai voglia di proseguire questo scambio di opinioni è meglio farlo in un'altra sede visto che qui non è il topic adatto.
***Se ciò che ho detto ha infastidito qualcuno fatevene una ragione perchè è un mio parere personale. ***