BLACK
Black non mi dice assolutamente nulla... per nove decimi della storia è uno "Yesman" di Red senza un minimo di caratterizzazione... praticamente l'unica cosa che fa è uccidere Red per poi affrontare Goku in uno scontro decisamente sottotono e poco originale (il classico robottone... visto e rivisto sia prima che dopo). Emblema di un epilogo un pò scadente per la saga del red ribbon. Peraltro il suo obbiettivo è pure banale... a sto punto meglio red, che aveva un motivo stupido, sciocco, e folle... ma per questo originale.
Voto 4
BORJACK
Personaggio del film con pochissima caratterizzazione (carina comunque l'idea della sua origine... in effetti era strano che Goku causasse la distruzione del pianeta di Re Kaioh senza che questo comportasse la minima conseguenza). Per il resto è l'ennesimo despota che mira ad assoggettare la galassia. Il design è carino, ma i suoi colpi non sono particolarmente originali.
Cioè... poi è vero che io personaggi così tendo ad adorarli in sede di stesura delle fanfiction perchè mi permettono di inventare praticamente tutto su di loro e risultano per questo assai stimolanti, ma questo è un altro discorso.
Gli dò la sufficenza solo perchè ha fatto tanta bua a Gohan e ha dimostrato per l'ennesima volta che se non arriva suo padre a mettergli come al solito il classico "peperoncino su per il c...", Gohan puntualmente manderebbe la Terra a puttane...
Voto 6