Citazione Originariamente Scritto da Alberto178 Visualizza Messaggio
Grazie per quel "giusto", comunque sono completamente d' accordo con te, se Diego fosse andato al Manchester(United, ovviamente) una squadra con degli schemi, un gruppo unito e un allenatore carismatico, avrebbe giocato sicuramente meglio, se non "gira" il resto della squadra, a meno che non sei uno dei fuoriclasse che hai elencato non ci puoi fare niente. L' esempio migliore, e più recente, é quello di Messi con l' Argentina.
...O anche l'attuale Real Madrid, assemblato come una collezione di figurine con stelle & stellette accumulate senza equilibrio, che con ogni probabilità quest'anno non vincerà nulla, alla faccia della campagna acquisti faraonica.
O l'esempio contrario con la Juve di Lippi. Quanti fuoriclasse annoverava? Baggio il primo anno, e la stella nascente Del Piero. Poi un bel pò di buoni/ottimi giocatori (Ferrara, Sousa, Deschamps, Jugovic, Vialli, Peruzzi, Conte...) e tanti gregari dalle palle granitiche (Di Livio, Tacchinardi, Ravanelli, Padovano, Porrini, Pessotto, Torricelli...). Un gruppo ben assortito, dall'organizzazione di gioco perfetta e dotato di una rabbia agonistica terrificante; una squadra che potrebbe far vedere i sorci verdi a qualunque all "stars team" odierno.
E' da questo esempio che si deve ripartire, non stare a pensare al singolo fuoriclasse (che poi... quale grandissimo nome sarebbe veramente raggiungibile?), ma piuttosto a costruire la squadra in maniera armonica, col giusto mix di talento e di manovalanza, di esperienza e di giovani promesse; e col supporto di un tecnico in grado di infondere la giusta mentalità di gruppo e un'organizzazione tattica ben definita a cui i giocatori possano fare riferimento