Tiscali

Speciale Creative Inspire 5.1 Digital 5700

Abbiamo provato per voi il kit "top" di Creative
Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (14 febbraio 2002)
LA PROVA SUL CAMPO
Risolti alcuni problemi riguardanti la disposizione del sistema rispetto alle console a causa della non eccessiva lunghezza dei cavi (per una disposizione fissa in una stanza di 4,5 x 4 metri. è sicuramente necessario dotarsi di prolunghe), abbiamo effettuato i vari collegamenti e, in pochi minuti, il sistema faceva bella mostra di sé: il colore nero opaco è sicuramente elegante e, in generale, sia la centralina di amplificazione/decodifica, sia i vari satelliti si inseriscono bene nell'ambiente, anche grazie alle ridotte dimensioni di ogni singolo componente. Agendo sul tasto "Test" presente sul telecomando, abbiamo regolato i volumi dei vari canali (Subwoofer, Center, Surround) per ottenere volumi uniformi rispetto al punto d'ascolto. Acceso il kit, il televisore e il ricevitore satellitare, abbiamo provato a valutare il sistema con varie trasmissioni codificate con il semplice Dolby Surround - Pro Logic, rimanendo colpiti dalla buona qualità della riproduzione. Analogamente, anche la riproduzione di videocassette si è rivelata soddisfacente, mentre le due elaborazioni CMSS, attivate in presenza di sorgenti stereo, riescono ad ampliare discretamente la scena sonora
Creative Inspire 5.1 Digital 5700 - Immagine 3
Dettaglio del posteriore dell'amplificatore/decoder. Non manca nulla
La riproduzione di DVD Video, utilizzando la PlayStation 2 collegata tramite cavo ottico al sistema, ha testimoniato le buone capacità dell'Inspire 5.1 Digital 5700, capace di generare una buona pressione sonora nonostante le ridotte dimensioni dei satelliti, che vengono coadiuvati da un subwoofer di grande presenza per le basse frequenze. Le decodifiche Dolby Digital e DTS sono precise e la separazione sui canali è netta ed evidente, qualità che viene esaltata dalle console collegate al sistema
MULTICANALE E CONSOLE
L'Inspire 5.1 Digital 5700 si è comportato benissimo con l'audio digitale prodotto dalle nostre console: il primo esame era rappresentato da Xbox, la prima console in assoluto a poter contare su un sistema di encoding Dolby Digital 5.1 hardware in tempo reale. Il titolo più impressionante è sicuramente Halo: giocare allo splendido gioco della Bungie utilizzando un sistema multicanale aggiunge veramente tantissimo all'esperienza di gioco: già nel primo livello, il tutorial sull'astronave, si possono apprezzare le voci dei vari soldati provenire da tutti i diffusori coerentemente con la loro posizione rispetto al giocatore, scesi sul pianeta e avvicinatisi alla cascata è possibile apprezzare come il rombo si sposti in tempo reale tra i cinque satelliti a seconda della posizione del giocatore. Semplicemente spettacolari gli effetti nel livello delle paludi, con la pioggia che sembra bagnare il giocatore per quanto appare realistica, così come spettacolare è la riproduzione dell'effetto sonoro del "lancia aghi": gli aghi sparati si conficcano tipicamente nella schiena del giocatore per poi esplodere, ovviamente con l'effetto sonoro disposto alle nostre spalle. Il vantaggio di possedere un sistema audio simile non si limita alla riproduzione degli effetti dell'ambiente: la collocazione dei vari effetti sonori nello spazio sonoro fornisce un aiuto importante per capire dove si trovi il nemico che ci sta sparando addosso in maniera molto più immediata e intuitiva rispetto alle freccette che appaiono nell'hud del gioco: non è raro che il giocatore impegnato in un livello concitato senta la necessità di voltarsi d'istinto per capire da dove provengano i colpi dei nemici
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